...si in linea di principio il tuo ragionamento è giusto , dato che uno stem corto accorcia il raggio di leva sil manubrio e consente di avere un maggior controllo dell'anteriore , in quanto le tue braccia avranno bisogno di meno forza per far girare o controllare la bike , di contro uno stem lungo sposta il peso all'anteriore e consente una posizione migliore e più redditizia di pedalata !
...dopo con le nuove tendenze geometriche , si stà cercando di avere entrambe le cose , ovvero usare stem corti senza avere l'anteriore scarico come avveniva sulle vecchie bike come geometrie .
per farti capire , su una geo classica , uno stem corto scarica il peso dall'anteriore , quindi in salita soffre , ecco perchè su bike dà xc si predilige uno stem lungo , per caricare l'anteriore , di contro però in discesa la bike sarà più instabile !
come fare per avere i vantaggi di uno stem corto in discesa , senza gli svantaggi che dà in salita ?
si cerca di abbassare il valore dello stack e di allungare quello del reach , praticamente si allunga l'o.v della bike e si abbassa l'altezza del manubrio , in questo modo il peso è ben carico all'anteriore anche in salita !
per bilanciare l'altezza minore all'anteriore che però in discesa darebbe problemi , si fanno bike con angoli di sterzo più aperti e passo più lungo , in modo che aumenti la stabilità nei tratti veloci in discesa ...
...è un pò incasinato magari a spiegarlo scritto , ma spero di averti fatto capire il concetto