Scelta pipa + manubrio

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

kenyano1

Biker popularis
13/12/15
77
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, devo acquistare pipa e manubrio per procedere con il montaggio della mia MTB.
Sinceramente non ho la minima idea delle dimensioni/lunghezze da prendere. Essendo orientato per XC ho letto che il manubrio dovrebbe essere intorno ai 680/700 mm e la pipa lunga dai 80/100 mm (valori indicativi).
Qualcuno mi sa dare consigli in merito?

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, devo acquistare pipa e manubrio per procedere con il montaggio della mia MTB.
Sinceramente non ho la minima idea delle dimensioni/lunghezze da prendere. Essendo orientato per XC ho letto che il manubrio dovrebbe essere intorno ai 680/700 mm e la pipa lunga dai 80/100 mm (valori indicativi).

...la scelta và fatta anche in base al telaio su cui monterai i 2 !
ci sono telai più o meno lunghi , cmq si grosso modo su bike dà xc si viaggia con misure di 80-100 mm per gli stem ( preferisco gli 80 ...) e manubri in base anche ovviamente al tuo fisico ( cmq generalmente di primo montaggio si trovano dai 680 ai 720 mm come dimensione )

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito

ciao,
Dovresti almeno andare da qualcuno e farti prendere qualche misura.... non dico per forza un biomeccanico, ma almeno avere un punto di partenza sia in funzione delle misure del tuo telaio, sia in funzione delle tue...
bellaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
8
0
Agrigento
Visita sito
Keniano1, mi intrometto con un quesito che dovrebbe aiutare anche te.
Qui sul forum c'é un bell'articolo sulla posizione in sella, molto dettagliato, praticamente un trattato.
Sulla mia trail ho regolato tutto (angolo ginocchio 150°, perpendicolare rotula con pedali orizzontali...).
A questo punto seduto in posizione dovrei vedere l'asse della ruota anteriore un paio di cm dietro il manubrio. Invece lo vedo perfettamente in linea. Lo stem attuale è 75, mettendone uno da 90/100 dovrei risolvere.
Mi chiedo: come influenza la guida lo stem se mi porta il manubrio come visuale davanti all'asse oppure no?

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Mi permetto di dare una mia modestissima risposta. Uno stem o pipa più lunga porta di conseguenza a caricare maggiormente l'anteriore in quanto il peso del tronco distendendosi maggiormente in direzione del manubrio carica maggiormente la ruota anteriore in molti frangenti questo determina una migliore efficenza dell'anteriore della bici. Per contro una posizione più distesa sul manubrio può comportare dei problemi per chi soffre alla schiena.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il discorso è un po' più ampio , va' esteso e valutato anche in rapporto alla bike e al suo telaio/geometrie .
Magari così va benone in quanto hai valori di reach e stack che caricano già l'anteriore adeguatamente...
...sulla mia ( forward geometry ) ho lo stem da' 30 mm e l'asse anteriore è davanti al manubrio di 3-4 cm !

Ma è stata concepita così la bike , montarci anche solo un 80 mm sarei sdraiato a mo' di Superman !!!

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
8
0
Agrigento
Visita sito
Il discorso è un po' più ampio , va' esteso e valutato anche in rapporto alla bike e al suo telaio/geometrie .
Magari così va benone in quanto hai valori di reach e stack che caricano già l'anteriore adeguatamente...
...sulla mia ( forward geometry ) ho lo stem da' 30 mm e l'asse anteriore è davanti al manubrio di 3-4 cm !

Ma è stata concepita così la bike , montarci anche solo un 80 mm sarei sdraiato a mo' di Superman !!!
'pito.
Quindi non è sbagliato dire che a parità di geometrie una bici ottimizzata per le salite potrebbe avere unostem più lungo di una ottimizzata per le discese.... in linea di principio...

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
'pito.
Quindi non è sbagliato dire che a parità di geometrie una bici ottimizzata per le salite potrebbe avere unostem più lungo di una ottimizzata per le discese.... in linea di principio...

...si in linea di principio il tuo ragionamento è giusto , dato che uno stem corto accorcia il raggio di leva sil manubrio e consente di avere un maggior controllo dell'anteriore , in quanto le tue braccia avranno bisogno di meno forza per far girare o controllare la bike , di contro uno stem lungo sposta il peso all'anteriore e consente una posizione migliore e più redditizia di pedalata !

...dopo con le nuove tendenze geometriche , si stà cercando di avere entrambe le cose , ovvero usare stem corti senza avere l'anteriore scarico come avveniva sulle vecchie bike come geometrie .

per farti capire , su una geo classica , uno stem corto scarica il peso dall'anteriore , quindi in salita soffre , ecco perchè su bike dà xc si predilige uno stem lungo , per caricare l'anteriore , di contro però in discesa la bike sarà più instabile !

come fare per avere i vantaggi di uno stem corto in discesa , senza gli svantaggi che dà in salita ?

si cerca di abbassare il valore dello stack e di allungare quello del reach , praticamente si allunga l'o.v della bike e si abbassa l'altezza del manubrio , in questo modo il peso è ben carico all'anteriore anche in salita !
per bilanciare l'altezza minore all'anteriore che però in discesa darebbe problemi , si fanno bike con angoli di sterzo più aperti e passo più lungo , in modo che aumenti la stabilità nei tratti veloci in discesa ...

...è un pò incasinato magari a spiegarlo scritto , ma spero di averti fatto capire il concetto

Allegati

• dimensions-mtb.gif
    dimensions-mtb.gif
    19,2 KB · Visite: 14

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
8
0
Agrigento
Visita sito
...si in linea di principio il tuo ragionamento è giusto , dato che uno stem corto accorcia il raggio di leva sil manubrio e consente di avere un maggior controllo dell'anteriore , in quanto le tue braccia avranno bisogno di meno forza per far girare o controllare la bike , di contro uno stem lungo sposta il peso all'anteriore e consente una posizione migliore e più redditizia di pedalata !

...dopo con le nuove tendenze geometriche , si stà cercando di avere entrambe le cose , ovvero usare stem corti senza avere l'anteriore scarico come avveniva sulle vecchie bike come geometrie .

per farti capire , su una geo classica , uno stem corto scarica il peso dall'anteriore , quindi in salita soffre , ecco perchè su bike dà xc si predilige uno stem lungo , per caricare l'anteriore , di contro però in discesa la bike sarà più instabile !

come fare per avere i vantaggi di uno stem corto in discesa , senza gli svantaggi che dà in salita ?

si cerca di abbassare il valore dello stack e di allungare quello del reach , praticamente si allunga l'o.v della bike e si abbassa l'altezza del manubrio , in questo modo il peso è ben carico all'anteriore anche in salita !
per bilanciare l'altezza minore all'anteriore che però in discesa darebbe problemi , si fanno bike con angoli di sterzo più aperti e passo più lungo , in modo che aumenti la stabilità nei tratti veloci in discesa ...

...è un pò incasinato magari a spiegarlo scritto , ma spero di averti fatto capire il concetto
Chiaro e preciso come sempre.
Infatti: ho riportato su autocad le geometrie delle mie bike e la Lapierre è più lunga della Lee Cougan.

... che volete, per una maledetta sinusite è tre settimane che non pedalo :medita:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo