Scelta Pedali

metema

Biker novus
2/7/07
17
0
0
Avola (Sr)
Visita sito
Finalmente dovrei cambiare i pedali della mia Mtb....
Sono stato dal mio rivenditore e mi ha fatto vedere dei pedali ke si kiamano
"Byte DF02 Pedali Doppia Funzione"

Pedale a doppia funzione: da una parte clipless compatibile SPD, dall'altra un pedale normale antiscivolo, con tacchette SPD. Peso 420 gr.

Secondo voi dovrei metterli o devo vedere qualke altro pezzo............
Bo?

M

Marco il Pazzo

Ospite
Secondo me ti conviene prendere direttamente gli SPD... sono più sicuri, perchè quando devi riagganciarti al volo non devi pensare su che lato del pedale sei...

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me devi vedere altri pezzi, e poi ti consiglio di prendere comunque pedali shimano.
L'ideale sarebbe imparare ad usare i pedali con due facce spd.

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
34
Asti
www.labicicletteria.net
credo che gli shimano vadano bene ma con il fango......
ho un amico che gli usa e nel fango dice che non si riescono assolutamente ad agganciare. io uso i time che, anche se sono un pò cari, vanno alla grande e agganciano SEMPRE...

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
credo che gli shimano vadano bene ma con il fango......
ho un amico che gli usa e nel fango dice che non si riescono assolutamente ad agganciare. io uso i time che, anche se sono un pò cari, vanno alla grande e agganciano SEMPRE...

Storie, se non cammini nell'argilla è difficile mettere in difficoltà gli spd, la differenza di sensibilità al fango rispetto al 4x4 o cb è minima.

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Io ho i 540 e vanno benissimo anche col fango, quindi vai tranquillo, mi raccomando una volta che li hai allenati bene ad agganciare/sganciare e regola la molla al minimo per iniziare.

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Ragazzi, sono un perfetto principiante in materia. Anch' io devo cambiare i miei ma non ho mai provato pedale + scarpetta!
Sono difficili da sganciare? Attualmente con le normali scarpe libere mi sento sicurissimo e a volte stacco il piede per darmi un po' di equilibrio magari in passaggi difficili, ho il timore che con la scarpetta attaccata non riesca a sganciarla....non mi va di prendermi una roccia in piena coscia solo per non essere riuscito a tirar via il piede.
Con doppio attacco spd si riesce comq a pedalare anche senza agganciarsi?
Esiste per caso un qualcheccosa che agganciato agli spd me li trasformi in tradizionali?

marsinobiker

Biker superis
1- Se posso darti un consiglio acquista i pedali+scarpetta e noterai subito la differenza!!Quando sei agganciato, oltre a spingere come fai con i pedali flat(normali), dopo tiri su il pedale quando hai finito con il piede la fase di spinta e quindi tutto ciò si traduce in una pedalata più efficace.
2 - Vai tranquillo che nn sono difficili da sganciare perchè se compri shimano hanno una molla regolabile che se lasciata troppo morbida ti sganci mentre pedali quindi a te le conclusioni.L'unica cosa che può farti cadere è è la mancanza dell'istinto a sganciarsi che all'inizio ti manca e che devi acquisire nella tua testa dopo aver provato e riprovato magari nel garage. Parlo in prima persona perchè anche io sono caduto quando mi sono fermato con il gruppo a mangiare uno snack. Arrivi e se nn pensi a sganciare i pedali, cadi come una pera cotta.
3 - Pedalare sganciati è disagevole se nn per piccoli tratti dove magari nn riesci a riagganciare al volo e stai per superare un piccolo strappetto.
4 - I più bravi nel mio gruppo scendono tutti agganciati. Te lo dico perchè se superi la fase del timore che hai giustamente indicato tu(coscia su roccia) ti troverai meglio dopo un periodo di rodaggio.La bici si guida meglio ma se poi questo timore ti rimane puoi sempre in passaggi molto tecnici tenere i piedi liberi e agganciare subito poi. Ma ripeto prova ad iniziare da subito con i piedi agganciati.
5 - Shimano e altre ditte commercializzano questo adattatore che io ho anche comperato fra l'altro: http://www.gambacicli.com/shimano-smpd22-adapter-p-165.html. Per me è scomodissimo. Riesci sì a pedalare anche se nn ti agganci ma siccome finisce sempre sotto al pedale fai sempre fatica a trovarlo per poi agganciarti. E' una fonte di distrazione enorme che a volte può causare una caduta perchè magari ti metti a guardare dov'è l'adattatore
Quello che ho scritto te lo dico per esperienza personale che rimane sempre comunque personale. Ognuno di noi ha bisogno di provare per avere poi le proprie impressioni e decidere in base a quelle.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
continuo su questa discussione io sarei indeciso tra i Shimano PD-M520 ed iShimano PD-M540 , dato che ci sono circa 20 euro di differenza conviene prendere i 540?

io ti consiglio i 540, sono di un livello superiore, sono durevoli e costruiti con materiale di alta gamma, molti agonisti li usano anke al posto degli xtr (ke sn più delicati da quanto ho capito)...

calcola ke i pedali shimano corrispondono più o meno a questa scaletta

505 = deore
520= lx
540 =xt
(nn ricordo il numero) = xtr

se cerki sul forum troverai diverse discussioni sui pedali 520 e 540... i 520 sono un po' incasinati con il fango rispetto ai 540 ke hanno una superfce più aperta...

ho i 540 e sgancio e attacco alla velocità della luce, con molla tirata, nn ho mai usato la molla morbida (solo i primi 60 min in garage... ma con dei ritchey)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo