Scelta pedali ibridi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Ciao a tutti!
stavo pensando di acquistare un paio di pedali a sgancio rapido con base d'appoggio ampia.
Attualmente ho dei wellgo spd normali (montati di serie sulla mia RR 9.1) e dei flat Truvatin Holzfeller.
Li uso entrambi, alternandoli in base al tipo di uscita (se faccio giri AM con discese tecniche uso i flat, se faccio giri xc/trail uso gli spd)
Mi trovo bene con entrami però stavo pendando di prendere una versione "idrida" (per evitare continuamente di montare e smontare...inoltre devo ammettere che i flat mi stanno lasciando troppi segni sugli stinchi :cry: ed essendo da dh sono un pò troppo ingombranti per la mia RR 9.1; mentre i wellgo hanno troppo poca superficie d'appoggio)
Ho individuato i seguenti modelli :

- Shimano PD-M530 http://bike.shimano.com/publish/con...product.-code-PD-M530.-type-.pd_mountain.html (costano sui 30 euri e mi sembrano una valida alternativa ai più costosi XTR)

- Crank Brothers Acid 1 http://www.crankbrothers.com/pedals_acid1.php
(costano il doppio degli shimano e fino ad ora li trovo solo color arancione sui 60 euro :medita:)

Il peso non mi interessa molto (basta stare sui 400-500 g la coppia)... secondo voi la superficie d'appoggio degli Shimano PD-M530 è di plastica o metallo?

Consigli? qualcuno che li ha provati? alternative?

Grazie
Ciao!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
forse per le tue esigenze sarebbero più adatti pedali di questo tipo:

shimano_pd-m424.jpg
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
avevo visto anche quelli, però ho intenzione di prendere un modello "ibrido" con l'intenzione di sfruttare l'attacco spd.
quello che mi serve è un pedale ad aggancio con una superfice maggiore d'appoggio (quando si è agganciati)...il fatto si usare pedali di questo tipo come flat mi da poca sicurezza... e solo una mia impressione o in realtà si possono usare come comodi flat (nei pezzi tecnici)?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. ho intenzione di prendere un modello "ibrido" con l'intenzione di sfruttare l'attacco spd.
quello che mi serve è un pedale ad aggancio con una superfice maggiore d'appoggio (quando si è agganciati)...

Quindi non ti serve in realtà un modello ibrido. Gli ibridi, come i 424 possono essere usati senza agganciare e consentono una tenuta migliore rispetto a quelli che hai linkato tu, ma non possono assolutamente essere paragonati a dei flat in quanto a tenuta e sicurezza. Li si usa sganciati solo in circostanze episodiche.
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Quindi non ti serve in realtà un modello ibrido. Gli ibridi, come i 424 possono essere usati senza agganciare e consentono una tenuta migliore rispetto a quelli che hai linkato tu, ma non possono assolutamente essere paragonati a dei flat in quanto a tenuta e sicurezza. Li si usa sganciati solo in circostanze episodiche.

forse il termine ibrido è inappropriato per i pedali che sto cercando ... ma i 2 che ho linkato paragonati a questi : http://bike.shimano.com/publish/con...oduct.-code-PD-M520-L.-type-.pd_mountain.html
offrono un pò più di stabilità? o è solo una questione estetica?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io ho le five ten minnaar...dovrebber andare bene, no?

le minnaar vanno bene, anche se in realtà andrebbero ancora meglio con pedali da dh tipo i mallet che essendo dotati di pin hanno un'ottima presa sulla suola stealth.
Comunque io le uso proficuamente anche con gli acid che hai postato prima evitando il più possibile lo sgancio.
 

Classifica mensile dislivello positivo