scelta orbea xc

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zebra70

Biker superioris
4/8/10
859
2
0
53
gorizia
Visita sito
sono in procinto di valutare l'acquisto di una orbea alma, son indeciso tra m20 con upgrade freni xt o alma elite con telescopico. adesso pedalo su una specialized crave con vari upgrade, ruote e altro, del 2015. la differenza sostanziale è il telaio, omr vs omx. non faccio gare, uso la mtb per divertimento e godermi sentieri e percorsi non estremi, però cerco la reattività e leggerezza. consigli da chi la possiede? grazie in anticipo
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.170
295
0
irpinia
Visita sito
Fatti due conti prezzo M Elite scontata, prezzo M20 scontata + freni + reggisella .
Se tra le due ballano 4/500 euro prendi la M20 e ci metti 2 cerchi buoni, è preferibile avere 6/700 gr in meno sulle masse rotanti che 200 grammi in meno su un telaio più pregiato.
Se non ne fai una questione economica M Elite con due cerchi migliori.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Fatti due conti prezzo M Elite scontata, prezzo M20 scontata + freni + reggisella .
Se tra le due ballano 4/500 euro prendi la M20 e ci metti 2 cerchi buoni, è preferibile avere 6/700 gr in meno sulle masse rotanti che 200 grammi in meno su un telaio più pregiato.
Se non ne fai una questione economica M Elite con due cerchi migliori.
sono assolutamente d'accordo.. ma per risparmiare 6/700g sulle ruote, vuol dire spendere 1000 e passa € in cerchi carbon di alta qualità!
A quel punto non so quanto vale la pena.. piuttosto prendere la Alma modello superiore e bon..
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
859
2
0
53
gorizia
Visita sito
guardando le caratteristiche dei telai alma, l'unica cosa che non mi convince è il movimento centrale, preferirei fosse a filetto, il resto come mtb mi attira parecchio. Il pressi fit è causa di molti scricchiolii a detta dei miei compagni di uscita. non so se a breve uscirà la nuova versione, visto che questo telaio è stato presentato nel 2021.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
guardando le caratteristiche dei telai alma, l'unica cosa che non mi convince è il movimento centrale, preferirei fosse a filetto, il resto come mtb mi attira parecchio. Il pressi fit è causa di molti scricchiolii a detta dei miei compagni di uscita. non so se a breve uscirà la nuova versione, visto che questo telaio è stato presentato nel 2021.
senza offesa, ma queste mi sembrano delle c@zzatine veramente di poco conto.. peggio che andar a cercar il pelo dell'uovo..

Se una MTB è complessivamente una ottima MTB, andar a sindacare sul press fit del movimento centrale, che a detta di Pinco Pallino campione di scatto al cassonetto mi sembra veramente ridicolo.. posto che gli eventuali scricchiolii possono dipendere anche dalla cura, dai lavaggi, dal fango e sporco accumulato ecc.. ecc...

Io sulla OIZ ho lo stesso movimento.. mai avuto problemi! Ho fatto la minki@ta di cambiarlo montando uno Switch ceramico ecc.. mi è durato 1 mese.. Un mese del quale l'ultimo periodo andavo in giro che sembrava avessi una Graziella.. tutto che scricchiolava e facevo una fatica boia perchè scorreva male..
Alla fine l'ho rimosso (anche perchè era bello che andato, dopo circa 1 mese come ripeto) e ho rimesso il press fit originale Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x and 5cento27

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.580
1.111
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
l'unica cosa che non mi convince è il movimento centrale, preferirei fosse a filetto
beh allora trova una bici di un'altro marchio e modello che monta un movimento centrale BSA boost a perno passante..

Poi se vuoi per forza una orbea alma, valgono le considerazioni gia' dette sul pf92.

Io ho una rockrider xc 50 in alluminio, di fascia molto piu' economica, e non scricchiola nulla (movimento centrale sram dub pressfit 92). Se fa rumore lo fa quando ci vanno dei detriti tra il perno delle pedivelle e i cuscinetti.. smonti, pulisci, reingrassi e i rumori spariscono, finche' non si sporca di nuovo.... ma probabilmente lo stesso accade con movimenti centrali a filetto visto che il problema e' lo sporco tra pedivella e cuscinetti.

Purtroppo la bici perfetta che non fa nessun rumore richiede tanta manutenzione!
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
859
2
0
53
gorizia
Visita sito
passando in negozio mi fanno su alma una scontistica del 20-25%, però in negozio ho visto le oiz,,,,,,,gran bici, so che ero partito per una front ma adesso sono in confusione. Delle full mi preoccupa un pò la maggior manutenzione, il prezzo più alto.......devo valutare se i pro sono più dei contro e valutare bene......
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.580
1.111
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
passando in negozio mi fanno su alma una scontistica del 20-25%, però in negozio ho visto le oiz,,,,,,,gran bici, so che ero partito per una front ma adesso sono in confusione. Delle full mi preoccupa un pò la maggior manutenzione, il prezzo più alto.......devo valutare se i pro sono più dei contro e valutare bene......
I contro di mantenere una full sono: pulizia più difficoltosa, a seconda del tipo di cinematica del carro, un ammo in più a cui fare manutenzione, i cuscinetti del carro che periodicamente vanno almeno svitati puliti e ingrassati e eventualmente sostituiti.

Evita come la peste bici con sospensioni personalizzate per il singolo brand o mono integrati nel telaio.. sempre se non hai il portafogli gonfio e disponibile ahaha
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.170
295
0
irpinia
Visita sito
passando in negozio mi fanno su alma una scontistica del 20-25%, però in negozio ho visto le oiz,,,,,,,gran bici, so che ero partito per una front ma adesso sono in confusione. Delle full mi preoccupa un pò la maggior manutenzione, il prezzo più alto.......devo valutare se i pro sono più dei contro e valutare bene......
La scelta di una bici non è necessariamente " vincolata " alla maggiore manutenzione e costo più alto, ma principalmente dal tipo di percorsi e utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
La scelta di una bici non è necessariamente " vincolata " alla maggiore manutenzione e costo più alto, ma principalmente dal tipo di percorsi e utilizzo.
Pienamente d'accordo!

La MTB andrebbe scelta in base al reale utilizzo che se ne fà..
Poi è ovvio che tra una full di un certo livello e una front di pari livello il costo finale cambia!

Ma dipende anche dal valore personale che diamo a questo acquisto! Se trattasi di uno "sfizio" tanto perchè fà figo avere la full o se realisticamente possiamo vederlo come un "investimento" perchè prevediamo di usare molto la MTB, fare percorsi adeguati ad una full e quindi ha un senso acquistarla ecc..
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
386
198
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
passando in negozio mi fanno su alma una scontistica del 20-25%, però in negozio ho visto le oiz,,,,,,,gran bici, so che ero partito per una front ma adesso sono in confusione. Delle full mi preoccupa un pò la maggior manutenzione, il prezzo più alto.......devo valutare se i pro sono più dei contro e valutare bene......
che percorsi fai abitualmente ? :) :i-want-t::i-want-t::i-want-t: poi il resto vien da se dajeeee, alla fine come all'inizio dobbiamo sempre pedalre alalallalalall :bum-bum-:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo