scelta occhiali: oakley o 100%?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
se tutto va bene settimana prossima potrei acquistare per la prima volta un paio di occhiali da sole...
solo che sono abituato a quelli da vista( fotocromatici) e non ho la più pallida idea di cosa prendere, mi ispirano gli oakley flight jacket https://www.lordgunbicycles.com/occhiali-oakley-flight-jacket-prizm-sapphire#tabs
come vanno queste lenti? meglio puntare alle prizm trail? o direttamente il fotocromatico a cui sarei abituato?
come qualità delle lenti gli occhiali 100% come sono?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
se tutto va bene settimana prossima potrei acquistare per la prima volta un paio di occhiali da sole...
solo che sono abituato a quelli da vista( fotocromatici) e non ho la più pallida idea di cosa prendere, mi ispirano gli oakley flight jacket https://www.lordgunbicycles.com/occhiali-oakley-flight-jacket-prizm-sapphire#tabs
come vanno queste lenti? meglio puntare alle prizm trail? o direttamente il fotocromatico a cui sarei abituato?
come qualità delle lenti gli occhiali 100% come sono?


Dopo il tuo intervento sentirei un ottico,cosi per farti un idea,di cosa sarebbe meglio per te...Gli Oakley comunque tanta roba...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
claro! però stavo già curiosando online, visto che spero di tornare in sella presto e che l'ansia mi ha messo voglia di fare acquisti :balla-co:
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
se tutto va bene settimana prossima potrei acquistare per la prima volta un paio di occhiali da sole...
solo che sono abituato a quelli da vista( fotocromatici) e non ho la più pallida idea di cosa prendere, mi ispirano gli oakley flight jacket https://www.lordgunbicycles.com/occhiali-oakley-flight-jacket-prizm-sapphire#tabs
come vanno queste lenti? meglio puntare alle prizm trail? o direttamente il fotocromatico a cui sarei abituato?
come qualità delle lenti gli occhiali 100% come sono?

Io ho i Jawbreaker con lenti fotocromatiche. Il fotocromatico di Oakley cambia gradazione molto velocemente. Dentro e fuori dal bosco neanche te ne accorgi. Non lo cambierei mai con la lente Prizm.

Le lenti Oakley sono però molto delicate. Dopo poco più di un anno sono già piene di graffi...

Comunque i Flight Jacket sono bellissimi.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
se tutto va bene settimana prossima potrei acquistare per la prima volta un paio di occhiali da sole...
solo che sono abituato a quelli da vista( fotocromatici) e non ho la più pallida idea di cosa prendere, mi ispirano gli oakley flight jacket https://www.lordgunbicycles.com/occhiali-oakley-flight-jacket-prizm-sapphire#tabs
come vanno queste lenti? meglio puntare alle prizm trail? o direttamente il fotocromatico a cui sarei abituato?
come qualità delle lenti gli occhiali 100% come sono?

ciao andry, sono cinque anni che ho degli oakley racing jacket con i quali mi trovo benissimo, sei mesi fa circa ho acquistato un paio di lenti supplementari prizm road originali ed un altro paio trasparenti di concorrenza ( revant ), le p.road rispetto alle trail sono più scure ma ti assicuro che vanno benissimo anche in bosco fitto, non so nemmeno se questo modello di montatura lo fanno ancora ma, cosa certa, tutti i prodotti oakley sono di altissima qualità. ti segnalo anche il sito dove li ho presi, vasta scelta, ottimi prezzi, spedizioni come indicato https://eshop.vistaexpert.it/occhia...9401-flight-jacket-cod-colore-940104-p-226446
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io ho i Jawbreaker con lenti fotocromatiche. Il fotocromatico di Oakley cambia gradazione molto velocemente. Dentro e fuori dal bosco neanche te ne accorgi. Non lo cambierei mai con la lente Prizm.

Le lenti Oakley sono però molto delicate. Dopo poco più di un anno sono già piene di graffi...

Comunque i Flight Jacket sono bellissimi.

Grazie! Effettivamente mi sono sempre trovato benone con il fotocromatico, però le lenti prizm con quei colori ignoranti son proprio belle :free:
 

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
A fine stagione dell'anno scorso ho preso gli oakley flight jacket prizm trail (arancio/viola per intenderci). Ti dico la verità, non li ho ancora provati sul campo, ma indossandoli a casa tutto prende una luce assurda, si riesce a vedere anche una radice sotto terra a momenti...per il sotto bosco, penombra sono perfetti. Con cielo terso e sole a bomba danno una strana sensazione, in ogni caso sono schermati quindi male non fanno. Penso sia tutta una questione di abitudine :)
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
se tutto va bene settimana prossima potrei acquistare per la prima volta un paio di occhiali da sole...
solo che sono abituato a quelli da vista( fotocromatici) e non ho la più pallida idea di cosa prendere, mi ispirano gli oakley flight jacket https://www.lordgunbicycles.com/occhiali-oakley-flight-jacket-prizm-sapphire#tabs
come vanno queste lenti? meglio puntare alle prizm trail? o direttamente il fotocromatico a cui sarei abituato?
come qualità delle lenti gli occhiali 100% come sono?

Per andare in mtb o in strada? i 100% li lascerei stare, secondo me paghi piuù che altro il marchio. Oakley tanta roba, io ho gli evzero stride con lente prizm road fantastici, aumentano i contrasti e vedi davvero molto bene. Esiste anche la lente prizm trail per la mtb, che scurisce un pò meno per quando sei nelle aree boschive. Lente fantastica. Io non li uso per andare in bici comunque perché ho paura di rovinarli, in mtb uso dei volgari occhiali btwin... che a dirla tutta fanno il loro lavoro.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Per andare in mtb o in strada? i 100% li lascerei stare, secondo me paghi piuù che altro il marchio. Oakley tanta roba, io ho gli evzero stride con lente prizm road fantastici, aumentano i contrasti e vedi davvero molto bene. Esiste anche la lente prizm trail per la mtb, che scurisce un pò meno per quando sei nelle aree boschive. Lente fantastica. Io non li uso per andare in bici comunque perché ho paura di rovinarli, in mtb uso dei volgari occhiali btwin... che a dirla tutta fanno il loro lavoro.

mtb ma ho sempre trasferimenti su asfalto e tratti abbastanza aperti, forse in estate potrebbe arrivare la bdc ma è un altro discorso...
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Magari a voi altri può sembrare una cazzata, ma dopo tante prove con maschere diverse, con risultati uno più drammatico dell'altro, e dopo tanti anni in cui avevo rinunciato all'idea, qualche settimana fa ho preso degli occhiali da vista con clip aggiuntive magnetiche.
15550002069976643987216815375953.jpg
La terza lente, che è gialla (dalla foto non si vede), è uno spettacolo nei boschi, con foschia e con nebbia.
(c'è una quarta, fantastica lente per gli schermi... Utilissima pure quella)

Poi ovviamente dipende molto dalla disciplina (la base è pur sempre quella di un occhiale da vista comune). Io faccio xc e am e sono contentissimo così. Magari a qualcuno torna utile questa info.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ho oakley con lenti prizm road e trail..le fotocromatiche sempre oakley più usate..anche con tempo nuvoloso e pioggia,la lente trail è perfetta..uso la road solo quando faccio un lungo su asfalto e ciclabile e solo col sole..altrimenti trail anche lì..alassimo prenderò una trasparente per le notturne
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io ho oakley con lenti prizm road e trail..le fotocromatiche sempre oakley più usate..anche con tempo nuvoloso e pioggia,la lente trail è perfetta..uso la road solo quando faccio un lungo su asfalto e ciclabile e solo col sole..altrimenti trail anche lì..alassimo prenderò una trasparente per le notturne

Grazie! Vedo che consigliate tutti oakley quindi cercherò di provarli per scegliere la lente che preferisco
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Magari a voi altri può sembrare una cazzata, ma dopo tante prove con maschere diverse, con risultati uno più drammatico dell'altro, e dopo tanti anni in cui avevo rinunciato all'idea, qualche settimana fa ho preso degli occhiali da vista con clip aggiuntive magnetiche.
Vedi l'allegato 273677
La terza lente, che è gialla (dalla foto non si vede), è uno spettacolo nei boschi, con foschia e con nebbia.
(c'è una quarta, fantastica lente per gli schermi... Utilissima pure quella)

Poi ovviamente dipende molto dalla disciplina (la base è pur sempre quella di un occhiale da vista comune). Io faccio xc e am e sono contentissimo così. Magari a qualcuno torna utile questa info.

marca/modello?
non sono più comode le sole lenti graduate piuttosto che le clip interne?
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
marca/modello?
non sono più comode le sole lenti graduate piuttosto che le clip interne?
Plugin Ultem U225.
Le clip sono magnetiche e sono esterne (non so che clip siano quelle interne, forse parliamo di cose diverse?)

Le normali lente graduate le ho avute per tutta la vita, anche perché se sei miope come me, non è che si possa fare diversamente :mrgreen:

Saranno anche questioni di gusto, ma io mi ci trovo molto, molto bene. Normalmente uso le graduate e basta, nelle giornate da sole monto la clip da sole, in bici o in un montagna (faccio trekking e un po' di alpinismo) metto quelle a specchio e polarizzate, quando sono in macchina e c'è brutto tempo o quando sto facendo sport in boschi o con foschia, metto quella apposita.

Sono molto contento e per la prima dopo 32 anni, in termini di occhiali soddisfatto.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Grazie! Vedo che consigliate tutti oakley quindi cercherò di provarli per scegliere la lente che preferisco
Peter Sagan usa 100%,quindi se vuoi andare come lui devi assolutamente comprarli anche tu.
Scherzi a parte,ho scoperto Oakley nell'88 e non ho mai più cambiato,pur provando molto altro.da qualche anno uso radar lock con varie lenti,le mie preferite prizm Road.
 

Classifica mensile dislivello positivo