Scelta nuovo telaio bbs per la mia dolce metà

luke2512

Biker urlandum
Ciao a tutti,
vi chiedo di darmi consigli e aiutarmi nella scelta di un nuovo telaio per mia moglie per passare da una front a una full.
Abbiamo cercato a lungo un telaio da 26 (siamo affezionati a questo formato) e non è stato facile fino a che troviamo due telai Giant in taglia s
un vt special edition e un trance del 2006, tutti e due predisposti bene per il bbs in quanto larghezza movimento da 68mm e buon triangolo per ospitare la batteria (prenderò quella sulla front e rifarò il policarbonato e la cordura a nuova sagoma senza dissaldare le celle perché come mi ha spiegato MarcoAlcedo si rischia che la cella si rompa sulla saldatura) inoltre compatibile con tutti gli altri componenti freni , forcella, ruote ecc...
il prezzo dei soli telai nuovi era di 1600 euro circa , oggi li pagherei 1/3 e ribadisco nuovi in scatola
avanti con i consigli e i pareri!!!!!

Allegati

• Giant VT-Frameset.jpg
    46,3 KB · Visite: 19
  • giant20tranceblu.jpg
    115 KB · Visite: 22

luke2512

Biker urlandum
500€ per un telaio di 9 anni fa non sono troppi?
Grazie Checo , era anche questo che volevo capire che va un po' in conflitto però e mi lascia titubante con il fatto che i telai di oggi per peso e caratteristiche poco si differenziano o forse cercando di spiegarmi meglio una reign del 2006 ed una reign di oggi hanno davvero un abisso nella ciclistica che fa la differenza sul campo o alcuni cambiamenti sono estetici e per rilanciare la vendita di un componente nuovo vedi i vari formati ruota? sono mode o la differenza è così tangibile?

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao a tutti...
...avanti con i consigli e i pareri!!!!!

Personalmente credo che i telai che hai individuato non siano proprio la scelta migliore.
Il Vt è di concezione arcaica, dimostra più degli anni che ha, tecnicamente parlando.
Il Trance, pur col sistema Maestro prime edizioni, è certamente un bel telaio, ma se monti il BBS, fai il raschiafoglie sul sentiero!
A mio avviso devi cercare un telaio col tubo obliquo "arretrato", piuttosto che a "culla" come lo sono la maggior parte degli ultimi anni.
Quoto checo79 anche sulla cifra richiesta...

Reactions: Nicotrev

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

sulle geometrie si è lavorato molto sti anni, poi non dico che quei due telai li vadano male, anzi, solo mi sembrano tanti soldi per na cosa cmq vecchia.

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Sono molto belli entrambi!
Secondo me il prezzo ci può stare, considerando la difficoltà in futuro di trovare telai nuovi a quel prezzo e in più in taglia S.
Ormai i 26" pollici stanno sparendo dal mercato, io quando ho comprato il telaio Spark 26" in carbonio per la muscolare ho dovuto pregare tutti i santi e nonostante fosse di un fondo di magazzino Scott non ho spuntato sto gran sconto.

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Io ho un vitus comperato nuovo su chainreaction e l'ho pagato 492 euro completo di ammortizzatore. Ovviamente costava poco perchè le ruote sono da 26. IL motore si è inserito bene e non è rivolto per niente verso il basso. La serie nuova ha invece una curva che mal si adatta al motore. Forse qualche Commencal di qualche anno fa va bene. il bb da 68 si chiama spagnolo per qualcosa..
Il mio meccanico mi avrebbe comunque procurato qualche telaio sui 600 euro ma non so se anche adesso la ditta BIS S.R.L continua ad importarli.

Il telaio che avevo scelto era questo ma in alluminio.

Allegati

• 20071220156MT16???.jpg
    115,4 KB · Visite: 16

luke2512

Biker urlandum
Grazie oliver , sono le stesse difficoltà che anch'io sto incontrando nella ricerca , poi tenendo conto appunto della taglia s e che sono inscatolati mai montati ,poi per quanto riguarda un usato purtroppo non mi fido

luke2512

Biker urlandum
Grazie jack , un paio di settimane fa ho guardato su chain e probike ma purtroppo non ho trovato niente che facesse al caso mio cosa ne pensi dei due giant?

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Uno Yeti 575, dal 2008 in su? Come prezzo dovresti esserci.

Allegati

• Yeti575.jpg
    485,4 KB · Visite: 11

luke2512

Biker urlandum
Uno Yeti 575, dal 2008 in su? Come prezzo dovresti esserci.
Grazie GIUIO , ma un' altro problema che ho segnalato all'inizio era il fatto di dover tenere il pacco batterie così com'è già saldato e rifare solo la sagoma esterna (che ridotta all'osso forma un trapezio da 330 di base e 110 in altezza vedi allegato) e purtroppo nei telai che hanno conformazione con l'ammortizzatore orizzontale come lo yeti non sarebbe possibile perché per fare la batteria bisognerebbe sfruttare la lunghezza come la rose del Dr. Ergal.

Allegati

• Disegno1 Model (1).pdf
    3,7 KB · Visite: 25

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike

Sorry, non avevo letto bene. o-o

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Ho provato a guardare in giro ma sembrano spariti da tutti i listini. Non so neanche se ti conviene fare il cambio a meno che non trovi qualcosa di buono sui trecento euro max. Personalmente non prenderei a quel prezzo i due telai che hai postato.

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Ho provato a guardare in giro ma sembrano spariti da tutti i listini. Non so neanche se ti conviene fare il cambio a meno che non trovi qualcosa di buono sui trecento euro max. Personalmente non prendersi a quel prezzo i due telai che hai postato.

Io in questo caso la penso diversamente da jack, e mi scuso con lui per questo, probabilmente l'esperienza che personalmente ho avuto sulla difficoltà nel reperire un telaio per trasformare la front in full ( al fine di essere kittata) mi obbliga a suggerire a luke di ponderare bene prima di scartare di getto una delle due soluzioni.
Poi però devo precisare che abito in Liguria, e per giunta in provincia.
Qui da noi sembra di abitare nel terzo mondo e ogni volta che cerchi qualcosa un po fuori dal normale ti guardano con due occhi !

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo