Scelta nuova E-bike

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Sto tentando di schiarire le mie idee.
Sarei propenso ad acquistare una e-bike e "devo" sceglire tra
FULL 2"35'
FULL 3" PLUS
FAT RIGIDA 4"
o FRONT 3"PLUS
ora la domanda:
Assodato ke la FAT x me, ripeto x me non necessita di sospensioni, se optassi x una PLUS 27,5 ... SECONDO VOI potrei avete buoni risultati di trazione e grip con anche solo FRONT o RIGIDA ??

....sè anca question de sghei !!!

Inviato dal mio GT-I8190

Riporto in questa sezione la richiesta per conto di silverloren, già postata nell'altra discussione.

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Sicuramente come peso è grosso modo equiparabile. Quello che cambia é la potenza del motore che in molte situazioni vuol dire maggiore velocità e quindi il maggior controllo di una forcella secondo me non guasta. Visto poi che la "fatica" la fa il motore direi che non ci sono problemi ad usare gomme generose. Anche FAT, perché no ? ;-)

Per la nuova discussione basta che vai nella sezione e clicchi su "nuova". Se vuoi te la apro io.
Infatti questo è dove pende il mio cuore
Fat ..tanta trazione
..faticosa da spingere ma c'è motore..
Bella impossibile x es:
b0c52f4b8f7a6d9028bee3b1f05bc031.jpg

Ma poi si mettono gli amici e non ci capisci più nulla.

Scusate OT
Grazieeee

Inviato dal mio GT-I8190

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Infatti questo è dove pende il mio cuore
Fat ..tanta trazione
..faticosa da spingere ma c'è motore..

Trazione con il motore ci vuole anche secondo me. Io ci metterei una bella gomma da 3" come minimo. Come vedo infatti stanno montando sulle nuove E-bike. Durante un giro in montagna abbiamo incontrato un signore che aveva una Hibike Xduro elettrica e lamentava appunto scarsa trazione in diverse situazioni con la gomma 2.35" da 27.50... infatti guardava con interesse le mie B plus.
Chi ha provato le elettriche comunque saprà darti qualche info più dettagliata. Certo che una FAT motorizzata e con delle gomme belle robuste... 😉

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Io ho comperato un telaio da 26 full quando sono uscite le 27,5 perchè era in saldo a 482 euro e poi ho messo il bbs01. Ho comperato una bici front con motore bosch Active a 1.500 euro perchè aveva le ruote da 26. Mai avuto problemi di grip e di trazione.
Meglio le ruote da 2.25 o 2.40; con le 2.10 all'anteriore due volte mi è partito l'anteriore e sono caduto.

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
[emoji651] Non ci piove! gomma grande all'anteriore.
Per maggior chiarezza riporto da post: B plus 27,5"+ sarà nuova frontiera?
☆Fat rigida provata boschi fuori Pinerolo ...ina machina da guera!! ..è vero aveva gomme 5pollici.
Ovvio la full è sempre full (tant'è che attualmente pedalo full)
Da qui la domanda..visti i prezzi delle Ebk full ..non è che con front e 3" di gomma risparmio 1000 € e vado bene lostesso?
Salvo eccezioni non faccio percorsi estremi☆

Aggiungo: QUESTIONE CONFORT ? Inteso come paragone Fat 4" : Full 2,35" : Plus 3"

Inviato dal mio GT-I8190

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
[emoji651] Non ci piove! gomma grande all'anteriore.
Per maggior chiarezza riporto da post: B plus 27,5"+ sarà nuova frontiera?
☆Fat rigida provata boschi fuori Pinerolo ...ina machina da guera!! ..è vero aveva gomme 5pollici.
Ovvio la full è sempre full (tant'è che attualmente pedalo full)
Da qui la domanda..visti i prezzi delle Ebk full ..non è che con front e 3" di gomma risparmio 1000 € e vado bene lostesso?
Salvo eccezioni non faccio percorsi estremi☆

Aggiungo: QUESTIONE CONFORT ? Inteso come paragone Fat 4" : Full 2,35" : Plus 3"
Inviato dal mio GT-I8190
ti rispondo solo sulla questione confort, full xon gomme generose, le fat ho avuto modo do provarle ma per "me " ha senso usarle solo nel contesto per cui sono nate, per il resto è meglio che sto zitto

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Silver calcola anche che dalle nostre parfi spesso abbiamo fango argilloso e su questo fondo è controproducente avere gomme larghe. Ieri e oggi ho girato in collina senza problemi.

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Secondo me stai meglio con le classiche ruote da 2.35.
Le fat stanno già perdendo terreno e per le semifat abbiamo prezzi altini..dovuti allo standard nuovo.
Tutti qui abbiamo bici con ruote normali e non è che si sente spesso il problema della mancanza di aderenza.:nunsacci:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
io ce l'ho anormale e chi dice che le FAT sono adatte solo alla neve guardi bene queste foto ....

poi, nn essendo la sezione giusta, vi risparmio quelle che si riesce a fare con una Bucksaw biammortizzata non elettrificata....

ieri sentiero del Resegone e discesa a Lecco dai piani d'Erna (per chi lo conosce sentiero A1), pieno di foglie bagnate e in alcuni tratti anche la neve, sassi e gradoni molto umidi e scivolosi e sentiero in discesa al limite dell'hard estremo ... se nn avessi avuto la FAT mi sarei fatto 5 km di discesa a piedi ......

Allegati

• 2015-08-12 Sentiero dei Fiori e Vallone  Spagnoli 01.jpg
    2015-08-12 Sentiero dei Fiori e Vallone Spagnoli 01.jpg
    375,3 KB · Visite: 49
  • 2015-10-17 Morterone-piani d'Erna 14.jpg
    2015-10-17 Morterone-piani d'Erna 14.jpg
    426,8 KB · Visite: 42
  • 2015-09-12 rif. Venini 16.jpg
    2015-09-12 rif. Venini 16.jpg
    498,8 KB · Visite: 40

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Giusto, ma ci vuole anche un manico che non tutti hanno. Io non mi sento di seguire le traccie delle fat in discesa. Dipende dalla predisposizione che ciascuno di noi ha. Quella dI Silverloren la sa lui.. noi possiamo solo dire la nostra:nunsacci:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
a parità di manico su certi sentieri la FAT trasmette più confidenza e quindi ti consente di osare di più ... però è ovvio che se si fanno sentieri normali non serve .............

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Nelle Vs Interessanti osservazioni..[emoji106] teniamo conto anche dell'aspetto CONFORT.

PS: scritto maiuscolo x evidenziare, non x essere sgarbato/arrabbiato.

Inviato dal mio GT-I8190

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
comfort in che senso? è chiaro che più la bici è rigida e più una gomma fat o semifat aumenta il comfort (se è sgonfia) perché svolge in piccolo ciò che fanno le sospensioni.... ma se vai di biammortizzata il comfort è pari per tutte le bici (poi dipende come fai il setup)

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
dipende, cmq mi pare che hai le idee un bel po confuse su sta bici, sei ruscito a provarne qualcuna nel frattempo? perchè probabilmente ti schiarisci molti dubbi

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ho provato
Moustche samedi 27,5/9 2,35"
Wistle b rush (vers. teutonica) 2,35"
Fat muscolare non so di che marca, ma roba tosta..cerchi carbon etc. 5"
Mi manca la E-fat 4"

Il mio cuore batte E-fat, ora ho in casa la b-rush ...stupenda..oggi su di una salitella ho "sverniciato a 35kmh" una bdc. Ho!hi!hi!ho! son tornato bambino a 60anni.

Scelta definitiva fa fare: help mi!!

Inviato dal mio GT-I8190

luke2512

Biker urlandum
io ce l'ho anormale e chi dice che le FAT sono adatte solo alla neve guardi bene queste foto ....

poi, nn essendo la sezione giusta, vi risparmio quelle che si riesce a fare con una Bucksaw biammortizzata non elettrificata....

ieri sentiero del Resegone e discesa a Lecco dai piani d'Erna (per chi lo conosce sentiero A1), pieno di foglie bagnate e in alcuni tratti anche la neve, sassi e gradoni molto umidi e scivolosi e sentiero in discesa al limite dell'hard estremo ... se nn avessi avuto la FAT mi sarei fatto 5 km di discesa a piedi ......
O.T. Abbiamo la stessa sella anche il colore , secondo me fantastica poi rapporto qualità prezzo inarrivabile!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo