scelta nuova 29 front - dubbio geometria

newgiok

Biker superis
Ciao a tutti, premetto di essere entrato da meno di un anno nel mondo mtb e di avere quindi poca esperienza,
dopo un bel po di valutazioni e comparazioni tra vari modelli nella stessa fascia di prezzo, avrei finalmente scelto quale 29er comprarmi. La prescelta (da upgradare a dovere nel tempo) sarebbe la Trek superfly AL Elite in misura 19 (io sono 183 con cavallo 89). L'unica perplessità che ancora mi frena dal fare l'ordine è dovuto alla misura dell'angolo piantone.
Considerato che tendo a pedalare da seduto le salite medio/lunghe, chiedo se secondo voi un angolo piantone da 72° (quindi abbastanza sdraiato rispetto alla media delle concorrenti che è intorno ai 73°) non renda la pedalata in salita un po più faticosa rispetto ad un piantone con angolo un po più "in piedi" tipo 73° o 73,5°. E' effettivamente così? o il mio è un timore ingiustificato? Per altro, credo che comunque un angolo abbastanza sdraiato aumenti il confort e renda la bici più adatta ad un uso tipo gf/marathon (che poi sarebbe il mio), ma per me conta di più il fattore fatica in salita. Secondo voi come stanno le cose? E' effettivamente così oppure ho le idee confuse? Grazie sin d'ora.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
come suggerivo anche in altro thread,
per avere un'idea
feci un cogitabondo-pippomentaloide post ...


autodenunciandomi sul fatto che forse alla fine ci facciam troppe pippe mentali, su differenze non drastiche di questo tipo.

l'"errore"è guardare un solo dato. Ad ogni modo anche quello da solo ti dice l'orientamento di massima della bici.

se scrivevi solo "GF" t'avrei detto di orientarti su quelle "più cattive", ma se prediligerai marathon (e se in discesa ti piace infilarti in singles [frase equivoca! :-D ] tecnici o ripidoni) secondo me una geometria meno nervosa l'apprezerai
 

newgiok

Biker superis
Scusa se rispondo solo ora. ma ero rimasto privo di connessione.
Ti sono grato per le utili indicazioni che apprezzo molto e ancor di più per il fatto che sei stato l'unico ad avere la gentilezza di darmi un parere.
In realtà il mio utilizzo sarebbe misto gf e marathon senza comunque disdegnare anche qualche garetta xc. il tutto ovviamente senza alcuna velleità di classifica, ma solo per il gusto di esserci e mettermi alla prova.
Concordo sull'eccesso di pippe mentali che spesso ci facciamo, ma ti dico, al di là di differenze più o meno sensibili sulla reattività e manovrabilità della bici e che comunque poco influirebbero sulle mie modeste performance, quello che mi premeva capire era se e quanto un angolo piantone più aperto di 1 grado o poco più, possa comportare un aggravio di fatica nelle salite lunghe pedalate da seduto.

ot: magari nel prossimo thread che aprirò, proverò a inserire nell'oggetto un po di numerini in più tipo 26, 29, 27,5 intervallati da qualche vs...chissà che non abbia più successo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo