Scelta mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giannone1975

Biker popularis
26/4/22
82
3
0
48
Firenze
Visita sito
Bike
Giant talon.0
Buongiorno a tutti sono nuovo e vi ringrazio anticipatamente se potreste darmi una mano per scegliere una nuova mtb
Sono alto 1,95 cm attualmente ho una Giant talon 0 2021 percorro sia strade bianche salita e discesa che quando ho tempo vado nel bosco tranquillamente senza esagerare dato i problemi che ho dopo 22 anni di motocross.
Ho girato diversi negozi dove abito a Firenze ma hanno tutti e-bike .e mtb da oltre 5000 euro oltretutto taglie non oltre la L
Il mio budget è sulle 2000 2500 euro cosa mi consigliereste di acquistare
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Buongiorno a tutti sono nuovo e vi ringrazio anticipatamente se potreste darmi una mano per scegliere una nuova mtb
Sono alto 1,95 cm attualmente ho una Giant talon 0 2021 percorro sia strade bianche salita e discesa che quando ho tempo vado nel bosco tranquillamente senza esagerare dato i problemi che ho dopo 22 anni di motocross.
Ho girato diversi negozi dove abito a Firenze ma hanno tutti e-bike .e mtb da oltre 5000 euro oltretutto taglie non oltre la L
Il mio budget è sulle 2000 2500 euro cosa mi consigliereste di acquistare
Dovresti specificare che tipo di bici cerchi... altrimenti è come entrare in un sito di moto e dire... cerco una moto...
Una front, full, destinazione....?
Ma soprattutto perchè vendi la Talon del 2021... almeno uno capisce cosa cerchi
E non sottovalutare casomai l'on line o eventualmente Decathlon
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Guarda on-line: Radon, Canyon, Rose con il tuo budget ti porti a casa una signora bici soprattutto se pensi alle front.
Che tipo di bici cerchi una front, una full, una XC o una enduro?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
problemi dopo anni di motocross + vende una front
immagino sia alla ricerca di una full per non sfondare la schiena?
boh
non vedo la correlazione... forse con la full se la sfonda di più dato che farebbe trail più difficili e complessi...ammesso che non voglia utilizzare la bici x andare sugli sterrati sul piano, perchè in discesa full o front si ammortizza con le gambe, l'ammo posteriore serve solo a stabilizzare la bici, non certo per comodità...
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Giannone1975

Biker popularis
26/4/22
82
3
0
48
Firenze
Visita sito
Bike
Giant talon.0
Ciao a tutti e grazie mille per avermi risposto ero a lavoro e non ho potuto rispondere si cerco una full massimo 130 di escursione Forcella non c'è la faccio sennò a pedalare ho provato una da enduro con forcella da 170 mi sono cagato addosso
 

Giannone1975

Biker popularis
26/4/22
82
3
0
48
Firenze
Visita sito
Bike
Giant talon.0
Percorro sentieri nel bosco qui da me a Firenze in Roveta i salti oltre 50cm gli scanso ho la schiena fracassata .
Mi sono orientato su una full , correggetemi se mi sbaglio per preservare un po la schiena quando uno prende le buche sassi anche in quelle strade pianeggianti che pedali stando seduto
 

Giannone1975

Biker popularis
26/4/22
82
3
0
48
Firenze
Visita sito
Bike
Giant talon.0
Sono nato tra un tagliaerba e due moto da cross ma di bici non ci capisco niente.
E i posti che frequento hanno tutti e-bike che senza offesa riprendo il motore
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E i posti che frequento hanno tutti e-bike che senza offesa riprendo il motore
effettivamente se devo spendere 7k€ questa è meglio

cerco una full
Se hai problemi alla schiena non pensare che la full sia più confortevole come ha spiegato @sideman poco sopra.
Stai cercando una tipica trail bike, bici pedalabile e comunque divertente in discesa, probabilmente è il segmento più affollato del mercato ci sono tante declinazioni del concetto di trail bike.
Il budget per una full è appena sufficiente se ti rivolgi ai rivenditori fisici gli allestimenti offerti saranno abbastanza basici, sull'online invece inizia ad avere allestimenti già di un certo pregio.
Le bici decathlon sono quelle che hanno il miglior rapporto qualità prezzo, con la AM100S
saresti parecchio al di sotto del tuo budget ma la bici non è tra le più pedalabili, decisamente più performate in salita la XC500
che è classificata come XC ma è una XC moderna con geometrie abbastanza aggressive che permette molto anche in discesa, piccolo inciso non fossilizzarti sulla corsa degli ammortizzatori.
Purtroppo la disponibilità di decathlon è scarsa e trovare una bici adatta della misura giusta attualmente non è facile.
Restando on line c'è Radon con la Skeen che è una classica trail che arriva fino al all mountain
se preferisci una XC aggressiva e performante la Lux di Canyon
dai test pare che oltre ad essere scattante e reattiva in discesa si difenda egregiamente.
Sui negozi fisici c'è sempre Cube con ottimi prezzi, Orbea non è male anche se a consegne siamo molto in ritardo, Giant è un altro marchio interessante.
Darti consigli sui negozi fisici è difficile devi recarti sul posto chiedere quale sia la disponibilità, prezzo finale e valutare con tutti i dati in mano.
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

Giannone1975

Biker popularis
26/4/22
82
3
0
48
Firenze
Visita sito
Bike
Giant talon.0
La xc 500 s no inei negozi fisici qui nella mia zona hanno tutte mtb xl ma che costano un capitale ⁰ e chiaramente ordinarle hanno date di consegna assurde
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sono nato tra un tagliaerba e due moto da cross ma di bici non ci capisco niente.
E i posti che frequento hanno tutti e-bike che senza offesa riprendo il motore
se tu sapessi quanti dalle moto sono passati all'e.bike...... e cmq sono 2 cose molto differenti nemmeno paragonabili

In Roveta con la moto non ci vai, nemmeno a Morello, Rincine, Maiano, Fontesanta, Galatrona e sarà sempre peggio...
L'ebike dovresti provarla e ti accorgerai che se vuoi fare fatica la fai, soprattutto se vuoi girare un bel pò e ti permette quello che oggi non puoi permetterti ovvero escursioni da 170 e angoli aperti per avere una vera libidine in discesa nei park appena menzionati


Detto questo parlando della tua richiesta sei cascato bene in quanto @avalonice è uno dei migliori suggeritori (con competenza) di ottime bici in circolazione sul forum
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Aggiungo alle consigliate la Neuron 6 che rientra nel budget ed è disponibile in taglia XL. Le Rockrider ho paura che siano un pò piccole anche in taglia XL.
 

Giannone1975

Biker popularis
26/4/22
82
3
0
48
Firenze
Visita sito
Bike
Giant talon.0
Ciao ragazzi per prima cosa Grazie per il vostro aiuto Grazie di cuore
E-bike sono bici molto molto belle ma troppo costose per me arrivo massimo a 3000 euro sono un meccanico di camion e queste 3000 l'ho fatte vendendo l'ultima moto da cross che avevo per allenarmi.
Ora con un figliolo di 16 anni se non peno poco a comprarla mi fa cambiare la sua hahaha
Grazie ragazzi buona serata
 

Giannone1975

Biker popularis
26/4/22
82
3
0
48
Firenze
Visita sito
Bike
Giant talon.0
Una curiosità il mio collega si è preso una cube front con forcella da 130 dicendomi che è ottima pedalabile e allo stesso tempo ottima sui percorsi .
Mi chiedevo quanto sia vero? Mi ha detto che è una tutto fare da l'anima divertente
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Una curiosità il mio collega si è preso una cube front con forcella da 130 dicendomi che è ottima pedalabile e allo stesso tempo ottima sui percorsi .
Mi chiedevo quanto sia vero? Mi ha detto che è una tutto fare da l'anima divertente
Le front da trail più o meno spinte sono un segmento che negli ultimi anni si sta conquistando una certa fama.
Sono bici che hanno abbandonato le geometrie race-oriented delle front XC anno 2000 e sono diventate decisamente più dedicate alla discesa ed al divertimento, le meno spinte hanno forcella da 120mm ma si arriva anche a forcella da 160mm per quelle da enduro.
La guida di queste bici è decisamente appagante occorre tecnica e preparazione fisica (ma se arriva dal cross non dovrebbe essere un problema) se non esageri con geometrie e forcelle restano ben pedalabili in salita il piano asfaltato non è il loro terreno ma montando gomme più scorrevoli anche li possono difendersi, hanno il grande vantaggio di essere decisamente più economiche delle full anche come manutenzione.
C'è un lungo 3D che parla di queste bici
e l'argomento è molto trattato non avrai difficoltà a trovare info a riguardo.
 

Giannone1975

Biker popularis
26/4/22
82
3
0
48
Firenze
Visita sito
Bike
Giant talon.0
Buongiorno sono riuscito a trovare una Cube stereo 120 race 29 a 20euro nuova xl il mio problema più grande essendo 195cm e non potendo vederla perché è in vendita in un negozio il Sicilia non ho modo .
 

Classifica mensile dislivello positivo