Scelta MTB full per amico principiante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, non sono un principiante, facendo ormai MTB da parecchi anni, ma da possessore e praticante di AM/Enduro non sono per niente aggiornato sul mondo Xc, marathon e simili.

Ho un amico, 57 anni e NESSUNA voglia di acquistare una MTB elettrica o una front, che si sta appassionando alla bici, complice anche il mio coinvolgimento. Ex crossista, vagamente in forma ma con poco tempo per allenarsi, cerca un mezzo con cui divertirsi spendendo poco.
Non ha intenzione di sfasciarsi in park o di fare cose estreme, quindi insieme ragionavamo che per lui, forse, l'ideale sarebbe una full da marathon con 120mm di escursione davanti e dietro, o al massimo una trail da 140mm.

Il problema è il budget: 1500 euro. Su questo prezzo so che c'è poco, e per le ricerche che ho fatto gli ho, per ora, consigliato di guardarsi bene la XC100 di Decathlon. 1300 euro, cui aggiungere un telescopico che gli monterei io.
Domandona: c'è altro?
Perchè ho visto la AM100, ma sebbene montata molto simile alla XC100, il fatto che sia più pesante e massiccia mi spinge a desistere, dato che non so cosa se ne farebbe effettivamente di 2cm in più di escursione, contando che a 57 anni se la deve pedalare.
Certo la XC900, con telaio in carbonio e tutto molto migliore, sarebbe ottima, ma con telescopico si arriva a 2000 euro (stesso discorso per l'eventuale AM500S) e non so se lui è disposto a fare questo salto...

Consigli? Mi sa che oltre Deca, su questi prezzi, non c'è molto, giusto? Ho visto una Cube stereo 120 Pro, la base, ma mi pare montata peggio delle Deca e viene 1800...

Grazie per l'aiuto!

Link delle bici citate:
XC100: https://www.decathlon.it/p/mtb-xc-100-s-12s-29/_/R-p-304208?mc=8558247&c=ROSSO
AM100: https://www.decathlon.it/p/mtb-am-100-s-29/_/R-p-309661?mc=8586941&c=BLU
XC900: https://www.decathlon.it/p/biciclet...carbon-full-suspended/_/R-p-305778?mc=8545706
AM500S: https://www.decathlon.it/p/mtb-am-500-s-29/_/R-p-312746?mc=8574830
Cube Stereo 120 Pro: https://www.cube.eu/it/2021/bikes/m...o-120/cube-stereo-120-pro-29-blueberryngreen/
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Deve essere nuova?
Visto che avrebbe te come appoggio, valutare un usato non potrebbe essere un'opzione?

Preferibilmente nuova...
Più che altro sull'usato c'è sempre il problema delle sorprese, che per quanto si possa esser bravi a valutare al momento dell'acquisto, possono poi sempre arrivare e farti spendere soldi. Con un nuovo invece per 2 anni sei a posto, quantomeno.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Preferibilmente nuova...
Più che altro sull'usato c'è sempre il problema delle sorprese, che per quanto si possa esser bravi a valutare al momento dell'acquisto, possono poi sempre arrivare e farti spendere soldi. Con un nuovo invece per 2 anni sei a posto, quantomeno.
Tieni conto che anche con l'usato, se lo vende un negoziante, sei apposto per 1 anno, dato che se non è in conto vendita deve darti garanzia.
Altrimenti a quelle cifre non credo ci sia nulla oltre Decathlon.
Fino all'anno scorso potevi pensare di trovare modelli vecchi scontatissimi, ma negli ultimi mesi credo abbiamo acquistato anche l'arredamento dei negozi di bici.
 
  • Haha
Reactions: Don Juan

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Il problema in questo periodo saranno principalmente le disponibilità sul nuovo...
All'elenco aggiungici questa https://www.rosebikes.it/rose-ground-control-1-2693541?product_shape=Matt+Black/Light+Olive

Tieni conto che anche con l'usato, se lo vende un negoziante, sei apposto per 1 anno, dato che se non è in conto vendita deve darti garanzia.
Altrimenti a quelle cifre non credo ci sia nulla oltre Decathlon.
Fino all'anno scorso potevi pensare di trovare modelli vecchi scontatissimi, ma negli ultimi mesi credo abbiamo acquistato anche l'arredamento dei negozi di bici.

Eh, immagino che ci sia anche un problema di disponibilità...
Interessante la Rose, ma non vedo il peso: si sa?
Negozianti in conto vendita sicuramente: faremo un giro in zona appena sarà deciso all'acquisto :-)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
a prendere una full nuova da 1500€ non aspettarti chissà cosa.. a prescindere che sia Decathlon o meno..

Forse con l'usato trovi qualcosa di sicuramente migliore per la stessa cifra!
Detto da uno che negli ultimi anni ha comprato SOLO mtb usate/semi nuove e mai, ripeto mai avuto alcun minimo problema o come molti pensano, mai avuto sorprese.. (per inciso negli ultimi 5 anni ho cambiato 3 mtb.. rivendute per necessità personali, non perchè avessero qualcosa che non andava.. anzi.. )
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr and picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
a prendere una full nuova da 1500€ non aspettarti chissà cosa.. a prescindere che sia Decathlon o meno..

Forse con l'usato trovi qualcosa di sicuramente migliore per la stessa cifra!
Detto da uno che negli ultimi anni ha comprato SOLO mtb usate/semi nuove e mai, ripeto mai avuto alcun minimo problema o come molti pensano, mai avuto sorprese.. (per inciso negli ultimi 5 anni ho cambiato 3 mtb.. rivendute per necessità personali, non perchè avessero qualcosa che non andava.. anzi.. )

Concordo con te...
solo bici usate (4) tra mtb e (una) bdc, mai un problema...

come mai un problema lo hanno avuto coloro che hanno acquistato le mie...

capisco fino ad un certo punto questa diffidenza comune a molti verso le bici usate...dopo tutto sono mezzi semplici, le cose da controllare sono quelle...al massimo, soprattutto nel caso di full, si può richiedere la prova (fattura/scontrino) che sia stata fatta la necessaria manutenzione a forca e ammortizzatore...in caso contrario si può trattare sul prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Concordo con te...
solo bici usate (4) tra mtb e (una) bdc, mai un problema...

come mai un problema lo hanno avuto coloro che hanno acquistato le mie...

capisco fino ad un certo punto questa diffidenza comune a molti verso le bici usate...dopo tutto sono mezzi semplici, le cose da controllare sono quelle...al massimo, soprattutto nel caso di full, si può richiedere la prova (fattura/scontrino) che sia stata fatta la necessaria manutenzione a forca e ammortizzatore...in caso contrario si può trattare sul prezzo

Esatto, stessa cosa io!

Acquistato usato e poi rivenduto.. zero problemi all'acquisto ed ovviamente zero problemi al momento della vendita! (con uno di questi acquirenti siamo rimasti in contatto pure dopo la vendita e giustamente si sta godendo la "mia vecchia" mtb)

La penso uguale anche io..
non capisco e non riesco a capacitarmi di tutta questa diffidenza verso l'acquisto di una MTB! Soprattutto per un certo tipo di mtb.. su una front ad esempio.. che sorprese vuoi che ci siano! Controlli quelle 4/5/6 importanti e bon..
Se cerchi una DH o una Enduro o qualcosa di più spinto, ci sono più cose da controllare, l'usura è maggiore e posso capire che ci siano anche maggiori difficoltà a valutare l'usato e quindi crearsi idee di diffidenza.. ma ripeto, su una MTB front o full per uso xc - marathon - cicloturismo - trail ecc.. veramente non capisco!
siamo nel 2020 e in rete puoi trovare tutte le info che vuoi per cercare i dati necessari (anno della bici, info tecniche di montaggio ecc..) per capire se ti stanno fregando o meno.. na volta raccolti quei 4 dati, basta visionare l'articolo e bon..

le brutte soprese possono esserci anche con 50.000€ di macchina voglio dire..
 
  • Mi piace
Reactions: picca

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
non capisco e non riesco a capacitarmi di tutta questa diffidenza verso l'acquisto di una MTB! Soprattutto per un certo tipo di mtb.. su una front ad esempio.. che sorprese vuoi che ci siano! Controlli quelle 4/5/6 importanti e bon...
Perché c'è chi in buona fede s'è preso una bici e poi s'è ritrovato problemi, la cui soluzione costa, per cui non ci vedo nulla di strano ad essere un minimo prudenti.
Quei 4-5-6 controlli e bon, per chi è profano, sono un mistero.
Statisticamente la maggior parte delle bici non ha alcun problema ed è venduta a prezzi congrui, ma ci sono bici usate vendute a cifre assurde e ci sono bici problematiche, che poi son caxxi se ti capitano. E delle statistiche poi te ne sbatti se hai la sfiga di beccarne una.
Mai detto di non acquistare usati, ma bisogna essere in grado di sapere cosa si acquista.
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Perché c'è chi in buona fede s'è preso una bici e poi s'è ritrovato problemi, la cui soluzione costa, per cui non ci vedo nulla di strano ad essere un minimo prudenti.
Quei 4-5-6 controlli e bon, per chi è profano, sono un mistero.
Statisticamente la maggior parte delle bici non ha alcun problema ed è venduta a prezzi congrui, ma ci sono bici usate vendute a cifre assurde e ci sono bici problematiche, che poi son caxxi se ti capitano. E delle statistiche poi te ne sbatti se hai la sfiga di beccarne una.
Mai detto di non acquistare usati, ma bisogna essere in grado di sapere cosa si acquista.

ma certo Mauro, non sono un ingenuo e sono perfettamente cosciente che purtroppo è pieno di disonesti (io stesso sono stato fregato per cifre molto maggiori e c'ho messo anni di processi e avvocato per rivedere i miei soldi) ma ripeto, su una "normale" mtb alla fine non serve essere degli ingegneri per capire quelle 4 cose..

Tutti siamo stati principianti, ma ripeto siamo nel 2020 e basta aprire google o youtube e documentarsi un attimo prima di comprare.. certo che se uno vuole la "pappa pronta" subito e compra alla azzo di cane sono problemi suoi!
E comunque in ogni caso, penso che almeno un amico o un conoscente che possa darci una mano a vedere e visionare una mtb lo abbiamo tutti credo..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ma certo Mauro, non sono un ingenuo e sono perfettamente cosciente che purtroppo è pieno di disonesti (io stesso sono stato fregato per cifre molto maggiori e c'ho messo anni di processi e avvocato per rivedere i miei soldi) ma ripeto, su una "normale" mtb alla fine non serve essere degli ingegneri per capire quelle 4 cose..

Tutti siamo stati principianti, ma ripeto siamo nel 2020 e basta aprire google o youtube e documentarsi un attimo prima di comprare.. certo che se uno vuole la "pappa pronta" subito e compra alla azzo di cane sono problemi suoi!
E comunque in ogni caso, penso che almeno un amico o un conoscente che possa darci una mano a vedere e visionare una mtb lo abbiamo tutti credo..
Si, la bici è un oggetto relativamente semplice, non un modulo di allunaggio, ma se uno compra un usato lo fa per risparmiare.
Immagina un profano, felice ed euforico per il nuovo giocattolo, si trova a vedere e valutare una bella MTB usata, la prende e poi scopre che in realtà la forcella ha bisogno di revisione di cui non sapeva nulla o credeva fosse stata fatta. Oppure con una bella cassetta GX Eagle tirata a lucido ma usurata e da cambiare ( che è una cavolata, ma sono 150€ almeno), oppure i cinematismi del carro che hanno problemi che un profano non riconosce. Eccetera.
Quello che può essere banale per te o per me non è detto lo sia per chi sta acquistando la sua prima bici e non ha aiuti per valutare l'usato.
Poi la realtà non è certo così tragica, ma nemmeno si può banalizzare. Il profano deve essere messo in guardia che se sceglie senza capirne nulla può rischiare.

EDIT: Che poi è la stessa cosa per tutto e anche per il nuovo. Vai da un negoziante furbo a comprare un oggetto di cui non sai nulla ma ti serve, te ne propinano uno tra mille lodi e poi qualche giorno dopo scopri di aver comprato una robaccia economica che serve a poco. Un minimo di consapevolezza serve sempre, oppure la consulenza di qualche amico che ne capisce. Magari non il "cugggino tuttologo..." :smile:
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si, la bici è un oggetto relativamente semplice, non un modulo di allunaggio, ma se uno compra un usato lo fa per risparmiare.
Immagina un profano, felice ed euforico per il nuovo giocattolo, si trova a vedere e valutare una bella MTB usata, la prende e poi scopre che in realtà la forcella ha bisogno di revisione di cui non sapeva nulla o credeva fosse stata fatta. Oppure con una bella cassetta GX Eagle tirata a lucido ma usurata e da cambiare ( che è una cavolata, ma sono 150€ almeno), oppure i cinematismi del carro che hanno problemi che un profano non riconosce. Eccetera.
Quello che può essere banale per te o per me non è detto lo sia per chi sta acquistando la sua prima bici e non ha aiuti per valutare l'usato.
Poi la realtà non è certo così tragica, ma nemmeno si può banalizzare. Il profano deve essere messo in guardia che se sceglie senza capirne nulla può rischiare.

EDIT: Che poi è la stessa cosa per tutto e anche per il nuovo. Vai da un negoziante furbo a comprare un oggetto di cui non sai nulla ma ti serve, te ne propinano uno tra mille lodi e poi qualche giorno dopo scopri di aver comprato una robaccia economica che serve a poco. Un minimo di consapevolezza serve sempre, oppure la consulenza di qualche amico che ne capisce. Magari non il "cugggino tuttologo..." :smile:

Infatti io e @VinciTrail (mi faccio portavoce anche per lui, mi pare di capire che siamo sulla stessa lunghezza d'onda) non siamo sostenitori dell'acquisto di impulso...anzi si sostiene che con un pò di attenzione, di ricerche, e magari l'aiuto del famoso amico esperto, si riesce a ridurre veramente al minimo il rischio fregatura...

certo che, nello specifico, per ammortizzatori e forche, una documentazione che testimoni l'avvenuta manutenzione è necessaria...visto che visivamente, o con una breve prova, non è così facile valutare lo stato del componente
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Si, la bici è un oggetto relativamente semplice, non un modulo di allunaggio, ma se uno compra un usato lo fa per risparmiare.
Immagina un profano, felice ed euforico per il nuovo giocattolo, si trova a vedere e valutare una bella MTB usata, la prende e poi scopre che in realtà la forcella ha bisogno di revisione di cui non sapeva nulla o credeva fosse stata fatta. Oppure con una bella cassetta GX Eagle tirata a lucido ma usurata e da cambiare ( che è una cavolata, ma sono 150€ almeno), oppure i cinematismi del carro che hanno problemi che un profano non riconosce. Eccetera.
Quello che può essere banale per te o per me non è detto lo sia per chi sta acquistando la sua prima bici e non ha aiuti per valutare l'usato.
Poi la realtà non è certo così tragica, ma nemmeno si può banalizzare. Il profano deve essere messo in guardia che se sceglie senza capirne nulla può rischiare.

EDIT: Che poi è la stessa cosa per tutto e anche per il nuovo. Vai da un negoziante furbo a comprare un oggetto di cui non sai nulla ma ti serve, te ne propinano uno tra mille lodi e poi qualche giorno dopo scopri di aver comprato una robaccia economica che serve a poco. Un minimo di consapevolezza serve sempre, oppure la consulenza di qualche amico che ne capisce. Magari non il "cugggino tuttologo..." :smile:

Esattamente quello che intendo io!
Ci vuole un attimo di consapevolezza e un minimo di conoscenze di base prima di comprare.. ma per qualsiasi cosa penso, non solo per una mtb!
Se tizio non si informa o non si documenta un attimo, ma va e compra così alla cieca, ovvio che può essere facilmente infinocchiato o comunque rischia di comprare una cosa sbagliata! Ma questo accade anche in negozio sul nuovo..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Infatti io e @VinciTrail (mi faccio portavoce anche per lui, mi pare di capire che siamo sulla stessa lunghezza d'onda) non siamo sostenitori dell'acquisto di impulso...anzi si sostiene che con un pò di attenzione, di ricerche, e magari l'aiuto del famoso amico esperto, si riesce a ridurre veramente al minimo il rischio fregatura...

certo che, nello specifico, per ammortizzatori e forche, una documentazione che testimoni l'avvenuta manutenzione è necessaria...visto che visivamente, o con una breve prova, non è così facile valutare lo stato del componente
Ma su questo concordo anche io. E l'ho scritto pure prima, a quelle cifre l'unica alternativa al Decathlon (migliore del Decathlon) è solo un usato, che se acquistato da un negoziante non in conto vendita ha anche garanzia.
Mica dico di evitarlo, dico solo attenzione e se non si è in grado di valutarlo, meglio rivolgersi ad un negoziante e pretendere la dovuta garanzia ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Per un buon usato puoi guardare anche qui sul mercatino... Difficilmente ti rifilano cantonata e poi puoi sempre chiedere info anche ad altri utenti... Io mi sono sempre trovato bene qua nel mercatino
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
...
Ho un amico, 57 anni e NESSUNA voglia di acquistare una MTB elettrica o una front, che si sta appassionando alla bici, complice anche il mio coinvolgimento. Ex crossista, vagamente in forma ma con poco tempo per allenarsi, cerca un mezzo con cui divertirsi spendendo poco.
Non ha intenzione di sfasciarsi in park o di fare cose estreme, quindi insieme ragionavamo che per lui, forse, l'ideale sarebbe una full da marathon con 120mm di escursione davanti e dietro, o al massimo una trail da 140mm.

...

mi mancano 2 anni e potrei essere io quel tuo amico :mrgreen: (ma la mia moto era carenata ;-) )

Dico la mia solo sul tipo di bici: se viene in giro con te, se lo porti nei boschi, sui single trail, lascerei stare le bici con poca escursione.
Concordo in pieno col fatto che preferisca una full e cercherei una Trail intorno ai 140.
Peserà un po' di più, ma secondo me, se è solo vagamente allenato, non noterà la differenza: in salita sputerà sangue comunque.
Invece, in discesa, se l'animo del crossista torna fuori, prenderà sempre più confidenza e una bici con escursioni ridotte potrebbe essere limitante.
 
  • Mi piace
Reactions: FABI MTB

FABI MTB

Biker novus
19/9/20
19
5
0
41
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper
Buongiorno a tutti, non sono un principiante, facendo ormai MTB da parecchi anni, ma da possessore e praticante di AM/Enduro non sono per niente aggiornato sul mondo Xc, marathon e simili.

Ho un amico, 57 anni e NESSUNA voglia di acquistare una MTB elettrica o una front, che si sta appassionando alla bici, complice anche il mio coinvolgimento. Ex crossista, vagamente in forma ma con poco tempo per allenarsi, cerca un mezzo con cui divertirsi spendendo poco.
Non ha intenzione di sfasciarsi in park o di fare cose estreme, quindi insieme ragionavamo che per lui, forse, l'ideale sarebbe una full da marathon con 120mm di escursione davanti e dietro, o al massimo una trail da 140mm.

Il problema è il budget: 1500 euro. Su questo prezzo so che c'è poco, e per le ricerche che ho fatto gli ho, per ora, consigliato di guardarsi bene la XC100 di Decathlon. 1300 euro, cui aggiungere un telescopico che gli monterei io.
Domandona: c'è altro?
Perchè ho visto la AM100, ma sebbene montata molto simile alla XC100, il fatto che sia più pesante e massiccia mi spinge a desistere, dato che non so cosa se ne farebbe effettivamente di 2cm in più di escursione, contando che a 57 anni se la deve pedalare.
Certo la XC900, con telaio in carbonio e tutto molto migliore, sarebbe ottima, ma con telescopico si arriva a 2000 euro (stesso discorso per l'eventuale AM500S) e non so se lui è disposto a fare questo salto...

Consigli? Mi sa che oltre Deca, su questi prezzi, non c'è molto, giusto? Ho visto una Cube stereo 120 Pro, la base, ma mi pare montata peggio delle Deca e viene 1800...

Grazie per l'aiuto!

Link delle bici citate:
XC100: https://www.decathlon.it/p/mtb-xc-100-s-12s-29/_/R-p-304208?mc=8558247&c=ROSSO
AM100: https://www.decathlon.it/p/mtb-am-100-s-29/_/R-p-309661?mc=8586941&c=BLU
XC900: https://www.decathlon.it/p/biciclet...carbon-full-suspended/_/R-p-305778?mc=8545706
AM500S: https://www.decathlon.it/p/mtb-am-500-s-29/_/R-p-312746?mc=8574830
Cube Stereo 120 Pro: https://www.cube.eu/it/2021/bikes/m...o-120/cube-stereo-120-pro-29-blueberryngreen/
Ciao, ti sconsiglio la Cube Stereo, per me è una bici riuscita male soprattutto per la pedalata. La mia era impedalabile, lenta, lentissima in discesa una bomba devo ammetterlo ma non andava avanti. Io ti consigliere una camber o una s jumper specialized
 

Classifica mensile dislivello positivo