Scelta MTB full per amico principiante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, non sono un principiante, facendo ormai MTB da parecchi anni, ma da possessore e praticante di AM/Enduro non sono per niente aggiornato sul mondo Xc, marathon e simili.

Ho un amico, 57 anni e NESSUNA voglia di acquistare una MTB elettrica o una front, che si sta appassionando alla bici, complice anche il mio coinvolgimento. Ex crossista, vagamente in forma ma con poco tempo per allenarsi, cerca un mezzo con cui divertirsi spendendo poco.
Non ha intenzione di sfasciarsi in park o di fare cose estreme, quindi insieme ragionavamo che per lui, forse, l'ideale sarebbe una full da marathon con 120mm di escursione davanti e dietro, o al massimo una trail da 140mm.

Il problema è il budget: 1500 euro. Su questo prezzo so che c'è poco, e per le ricerche che ho fatto gli ho, per ora, consigliato di guardarsi bene la XC100 di Decathlon. 1300 euro, cui aggiungere un telescopico che gli monterei io.
Domandona: c'è altro?
Perchè ho visto la AM100, ma sebbene montata molto simile alla XC100, il fatto che sia più pesante e massiccia mi spinge a desistere, dato che non so cosa se ne farebbe effettivamente di 2cm in più di escursione, contando che a 57 anni se la deve pedalare.
Certo la XC900, con telaio in carbonio e tutto molto migliore, sarebbe ottima, ma con telescopico si arriva a 2000 euro (stesso discorso per l'eventuale AM500S) e non so se lui è disposto a fare questo salto...