Scelta mtb front secca

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.566
531
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
mah con quello che scrivi (a livello di percorsi previsti) non ha senso una front da 120 o 140 di escursione. prendi un frontino da 100mm in carbonio e vai che è una meraviglia. per l'impostazione ti basta mettere 30mm di spessori sotto l'attacco (non di più) e al massimo giri ancora l'attaco in positivo oppure metti un manubrio con 20mm di rise.

cerca la cannondale scalpel ht 4 o ht 3, è ottima anche nel tecnico in discesa e si trova a ottimo prezzo
 
Reactions: VINS61

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
492
569
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Per il discorso che con la gravel “sentiresti ogni buchetta” te lo confermo. Almeno nel mio caso è così. Dopo 10 anni di mtb usata per tutto, anche su asfalto, mi sono deciso a iniziare anche con bdc. Per svariate ragioni ho preso una gravel, su cui adesso ho montato 2 copertoncini da corsa. Ma anche con gli originali da 38mm e usata solo su asfalto, la mancanza di comfort sulle asperità anche piccole era notevole, essendo abituato ai gommoni da 2.35” della mtb. E parlo di irregolarità dell’asfalto! Non immagino su sterrato. Magari chi arriva da bdc e passa a una gravel prova sensazioni esattamente opposte
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.566
531
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
confermo in parte. su asfalto sconnesso (a patto che non siano buche profonde 10-20 cm) una gravel con gomme da 45mm permette di andare fortissimo, più di una mtb. appena si entra sullo sterrato sconnesso, con buche o con pietre fisse che provocano vibrazioni, la mtb va il doppio della gravel, non c'è paragone...in discesa poi non ne parliamo.

non è un caso infatti che molte gravel adesso escano con forcelle da 30-40-50mm di corsa, ma a quel punto onestamente mi prendo una xc leggera in carbonio e probabilmente spendo anche meno, oltre ad avere una bici molto più versatile.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ciao, domanda secca.
Scelta tra:
giant Fathom 29 1 ( nuova, mod. 2022)
Orbea Laufey h30 ( nuova, modello 2024)
Trek Roscoe 7 ( usata)
Orbea Laufey h10 ( mod. 2022 usata)
RR am100
h30 e Roscoe7 hanno una forcella basica ma non così basica come quella della RR. Se a prezzo stiamo lì la cosa le rende preferibili. Con entrambe hai inoltre cerchi con canale leggermente maggiore. Il resto è una questione di geometrie e preferenze personali.
Tra SX e robe proprietarie io personalmente Giant la considero poco.
Personalmente se dovessi prenderla adesso andrei di Laufey per il semplice fatto che mi piace e mi intriga, anche se so benissimo che non sarei minimamente in grado di sfruttarla per quello che serve.

Nota strettamente personale: ho una AM100 (con qualche modifica) per uso molto generico e la prima cosa che farei con le altre, se l'uso vuole essere all-around, è mettere due gomme meno esagerate. Fatto quello per me sono bici che vanno bene per farci un po' di tutto, a condizione di non avere fretta.
 
Reactions: fear_factory84

air_biker

Biker serius
11/5/20
168
77
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Mi accodo a chi ti dice che pedalare una bici del genere su argini e sterrati poco sconnessi significa fare tanta fatica inutile.
Ho da pochissimo preso la fathom 1 proprio in virtù del fortissimo sconto e rispetto al classico frontino da xc si fa molta più fatica. In discesa tutto in altro mondo ma si perde tanta scorrevolezza.
Magari mettere delle gomme meno estreme può aiutare.

Comunque, pur avendo fatto poche uscite, non mi pare che il cambio e la forcella siano così pessimi. Ovvio, sono solo le sensazioni iniziali e vanno verificate sul lungo periodo, però era giusto per dire che non mi sembrano così pessimi come ho letto in giro.
 

Rudy20

Biker novus
2/6/24
17
0
0
48
Piemonte
Visita sito
Bike
Trek rail, rockrider xc100
Beh non è detto che saranno solo argini e ciclabili, anzi. Ci farò anche sentieri nei sottoboschi prevalentemente in pianura e collina vicino casa.
ho scoperto poco fa però che restuendo la precedente bici in deca non mi hanno rimborsato sulla carta ma in buoni.
quindi la cosa più logica è prendere la RR am100. Cioè, potrei anhce fare la follia di tenermi diverse centinaia di euro in buoni e avere crediti per abbigl sportivo per me e la famiglia per qualche tempo, ma mi pare una cosa stupida, a meno che la am100 sia molto inferiore a livello di telaio rispetto alle altre. Se così fosse piuttosto lo faccio il sacrificio, perché non mi va di accontentarmi troppo, ecco... Già esteticamente non è la più accattivante diciamo, ma se è anche molto lontana a livello tecnico, non la prendo.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.455
1.757
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
secondo me (esclusa la laufey nuova che è superiore) le altre sono tutte molto simili
la differenza oltre le geo la fa il materiale del telaio (carbonio e acciaio i migliori per il feeling di guida)
 

Rudy20

Biker novus
2/6/24
17
0
0
48
Piemonte
Visita sito
Bike
Trek rail, rockrider xc100
secondo me (esclusa la laufey nuova che è superiore) le altre sono tutte molto simili
la differenza oltre le geo la fa il materiale del telaio (carbonio e acciaio i migliori per il feeling di guida)
Quindi la h30. Sto ragionando. Ho 800€ in buoni. E questo è un po vincolante adesso. La laufey è molto bella e curata, almeno dal punto di vista visivo.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Son tutte Alu, si possono ricliclare insieme alle lattine.

La RR è quella un po' meno recente a livello di geometrie "alla moda" rispetto alle altre. Ad averla sottomano potresti provarla per vedere se ti ci trovi, ma è raro che l'abbiano in negozio (potresti usare il trucchetto del reso, però se le offerte delle altre sono a tempo detreminato rischi di giocartele).
Una cosa a cui prestare attenzione rispetto alle altre: anche la taglia M ha le 27.5, quindi occhio

Per il resto approfittando di un paio di buoni son riuscito a metterci insieme dei freni e una forcela un pelo migliori stando nel budget della Cragger che avevo adocchiato e che non ho potuto prendere. Ma se vada peggio o meno delle altre non te lo so dire, sia per mancanza di paragoni sia per mancanza di capacità (a me di sicuro non cambierebbe 'na mazza per evidenti limiti)
 
Reactions: Rudy20

Rudy20

Biker novus
2/6/24
17
0
0
48
Piemonte
Visita sito
Bike
Trek rail, rockrider xc100
Io prenderei la l. Si ormai è disponibile solo on line. Mi hanno detto che è a fine ciclo.
il problema che avendomi dato i buoni per la restituzione della precedente, ho 800€ di buoni. Sostanzialmente dovrei aggiungere altri 200€ e fine. Se invece opto per un altra riparto da zero ovvero caccio da 1050 ai 1200 e mi ritrovo alcuni buoni per un paio d anni di acquisiti vari e forse anche più. Sono in cul de sac in pratica! :D
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Dipende da quanto spendi da loro abitualmente e quanto tempo hai per farlo

A livello di progetto non c'è paragone, la RR ha i suoi anni mentre le altre sono più recenti se non nuove di pacca e strizzano maggiormente l'occhio all'ambito enduro, con geometrie più in linea con i dettami odierni. Anche a livello estetico la cura delle altre è ovviamente maggiore, RR ha iniziato a curare l'estetica solo recentemente con le Race più recenti. Io adoro i passaggi cavi esterni per la loro praticità ma di sicuro la RR non la metti nella top list di quelle belle

Se però lo scopo è avere una bici "da passeggio" che non sia una XC ma che non sia necessariamente un doppione di quella già in uso per gli impieghi pesanti l'essere meno aggiornata potrebbe anche essere un vantaggio in termini di impiego generalista. Per quello l'ideale sarebbe provarle un attimo per vedere su quali ci si trova e quali no, soprattutto se sei già pratico (a me sembrerebbero tutte astronavi) ma...

Resta come limite fisso una forcella inferiore alle altre (Trek e Orbea sicuramente, penso anche Giant), mentre per il resto siamo lì. I freni sono gli stessi, trasmissione circa uguale a Trek ed Orbea e senza dubbio funzionante (dipende se ti interessa o no il pignone da 10 che ha Trek con il 12v).
Per l'SX, soprattutto per quelli di primo montaggio, si sono letti in passato commenti poco lusinghieri. Vero però che cambiarlo non dovrebbe essere un'impresa, se il prezzo d'acquisto giustifica la scelta del mezzo.

Ps: ovviamente sempre tenendo conto che parliamo di bici di fascia bassa
 
Reactions: MIREK

Rudy20

Biker novus
2/6/24
17
0
0
48
Piemonte
Visita sito
Bike
Trek rail, rockrider xc100
Non lo so intanto l ho ordinata, visto che su tutta Italia ci sono solo 3 in misura L. Ma sto continuando a pensarci. Al limite quando arriva ci salgo e vedo come mi trovo, se non va farò un nuovo reso.
riguardo la giant in realtà il cambio è nx nel senso che il deragliatore è quello, mentre la leva e tutto il comando è sx. in negozio mi hanno detto che lo sram ha una durata inferiore ma a parità di costo è assimilabile a shimano a livello di funzionamento. La forcella è una 34 ma appunto proprietaria, quindi boh. Ho letto di qualche problema quando fu commercializzata, ma adesso non so. Il rivenditore mi ha detto che non ha notizie in merito.
Non avessi avuto sti buoni la rr a prezzo pieno non avrebbe avuto senso. Mi piace essere soddisfatto dei miei acquisti, anche solo quando vado in garage e butto un occhio lì , devo essere soddisfatto. Ma certo, pagare due volte una bici e avere buoni acquisto per i prossimi 3/4 anni nn mi entusiasma. Fossero stati 2/300 ok, ma 800…
come geometrie, ho notato che quelle più nuove hanno il tubo sella molto “in piedi” per favorire la pedalata in salita, non so quando quei 2 gradi possano fare la differenza. Inoltre le nuove hanno tutte gomme più larghe della rr, che monta le 2,2” una misura un po stretta ma che magari favorisce lo,scorrimemto in piano immagino.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se non hanno cambiato di nuovo la 100 usciva con gomme da 2.1 che erano fondamentalmente dei fondi di magazzino, ma adesso dovrebbe avere le loro gomme da 2.4.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Con una forca migliore diventa un ottimo mezzo polivalente.. cerca una fox 34 rhythm o una rockshox 35 gold o una suntour xcr 34 air di quelle che la gente smonta spesso dalle ebike come primo montaggio e stai a posto.

I copertoni toro non tubeless che montava erano anche una cosa da cambiare subito, ma recentemente hanno iniziato a montare i copertoni loro grip 500 che sono molto meglio..
in negozio mi hanno detto che lo sram ha una durata inferiore ma a parità di costo è assimilabile a shimano a livello di funzionamento
Che grandi cavolate.. giudizi moolto soggettivi.

Io mi trovo molto meglio con sram.. poi alla prima volta che devi cambiare catena metti una gx (20/25 € online) e vedrai che va anche meglio.. ovviamente non è il caso della am100 che monta il deore 5100 11v, anche lui una trasmissione decente per quel che costa.
 
Reactions: Rudy20

Rudy20

Biker novus
2/6/24
17
0
0
48
Piemonte
Visita sito
Bike
Trek rail, rockrider xc100
Spero che le gomme infatti non siano le Toro 2,10”. Grazie per il suggerimento sulle forcelle, sembra un buona soluzione poca spesa tanta resa.
la differenza che noto rispetto alle altre sulla RR è la cura dei dettagli e l’inclinazione del tubo sella, che è meno dritto diciamo.
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
168
77
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Con una forca migliore diventa un ottimo mezzo polivalente.. cerca una fox 34 rhythm o una rockshox 35 gold o una suntour xcr 34 air di quelle che la gente smonta spesso dalle ebike come primo montaggio e stai a posto.
A questo proposito, qualcuno sa dirmi l'escursione massima della forcella che la Fathom può montare?
Dal sito Giant non riesco a capirlo
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
la differenza che noto rispetto alle altre sulla RR è la cura dei dettagli e l’inclinazione del tubo sella, che è meno dritto diciamo.
Sicuramente, anche se quell'angolo andrebbe misurato per la solita differenza tra virtuale e reale. Probabile che sia un po' più ripido del dichiarato, anche se non siamo a livello delle altre, che hanno geometrie più orientate ai dettami attuali (angolo sterzo più aperto e piantone più verticale). D'altra parte è ormai un progetto un po' vecchiotto e poco rivoluzionario sin dall'inizio, questo però potrebbe anche non essere uno svantaggio se l'uso deve essere "un po' di tutto", rispetto a mezzi più votati alle discipline discesistiche (che era un po' quello che alcuni criticavano della Cragger, che starebbe un po' nel mezzo tra trail vero e XC moderno...ma se vuoi una bici del genere non è mica detto che sia un male, anzi).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo