Scelta mtb front secca

Rudy20

Biker novus
2/6/24
17
0
0
48
Piemonte
Visita sito
Bike
Trek rail, rockrider xc100
Ciao, domanda secca.
Scelta tra:
giant Fathom 29 1 ( nuova, mod. 2022)
Orbea Laufey h30 ( nuova, modello 2024)
Trek Roscoe 7 ( usata)
Orbea Laufey h10 ( mod. 2022 usata)
RR am100

I prezzi stanno tutti da 1050 a 1200.
uso: bici allround, ciclabili , lungo fiume, sentieri in pianura e collina, quasi esclusa la montagna perché ho un altra full elettrica che userei per le cose più impegnative. La bici farà molta pianura, ma non in maniera escl. ho già provato una xc che di primo acchito parrebbe la scelta più sensata, ma non mi trovo con l impostazione,( sono abituato con quella da AM- Enduro. ). Quindi in base a budget e gusto personale ho ristretto a quelle menzionate.
Vorrei decidere tra domani e dopodomani perché un paio di offerte tra quelle stanno per scadere.
grazie!
 
Ultima modifica:

V-N

Biker serius
18/7/20
175
83
0
44
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Ciao, domanda secca.
Scelta tra:
giant Fathom 29 1 ( nuova, mod. 2022)
Orbea Laufey h30 ( nuova, modello 2024)
Trek Roscoe 7 ( usata)
Orbea Laufey h10 ( mod. 2022 usata)
RR am100

I prezzi stanno tutti da 1050 a 1200.
uso: bici allround, ciclabili , lungo fiume, sentieri in pianura e collina, quasi esclusa la montagna perché ho un altra full elettrica che userei per le cose più impegnative. La bici farà molta pianura, ma non in maniera escl. ho già provato una xc che di primo acchito parrebbe la scelta più sensata, ma non mi trovo con l impostazione,( sono abituato con quella da AM- Enduro. ). Quindi in base a budget e gusto personale ho ristretto a quelle menzionate.
Vorrei decidere tra domani e dopodomani perché un paio di offerte tra quelle stanno per scadere.
grazie!
Se farai molta pianura, un eventuale angolo del tubo sella molto verticale lo troverai scomodo.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Rudy20

Biker novus
2/6/24
17
0
0
48
Piemonte
Visita sito
Bike
Trek rail, rockrider xc100
Se farai molta pianura, un eventuale angolo del tubo sella molto verticale lo troverai scomodo.
Ah ecco, avrei pensato il contrario. O meglio, che certamente è pensato per compensare l angolo di sterzo più ampio in salita, ma che alla fine sarebbe venuto comodo anche per la pianura.
comunque inizialmente, complice il prezzo molto scontato, mi ero orientato sulla giant, che mi pareva la più ‘generica” del lotto, ( scartando la trek per il motivo opposto), ma poi ho letto qualche perplessità sul cambio sx e sulla forcella proprietaria che monta la Fathom e ho cominciato a prendere in considerazione anche le altre ovvero le Orbea.
 

Brag86

Biker superioris
21/4/20
837
1.942
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Innanzi tutto tra una nuova e una usata, anche se migliore di montaggio, personalmente andrei sempre sulla nuova, eventuali miglioramenti possono arrivare anche in futuro nel caso.. poi trovo la laufey una bici molto versatile che potrebbe anche farsi propendere in certe uscite in quota al posto della enduro motorizzata..
Avevo una front da enduro e ancora oggi la reputo una tipologia a tutto tondo! Non fai nulla benissimo, ma tutto diventa molto divertente
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
492
569
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Le usate le escludo per comodità (star lí a valutare lo stato di usura, il funzionamento di tutto… non ho voglia!), RR passo, Giant ha il movimento centrale press fit e da quello che ho visto in rete non mi ispira, anche se non ho avuto esperienze dirette, e ha la forcella (penso) proprietaria Giant Crest che non conosco, quindi un po’ per esclusione e un po’ per ignoranza direi Orbea
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.033
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Orbea Laufey h10 ( mod. 2022 usata)

ma senza ombra di dubbio proprio!! A parità di budget, se è tenuta bene è sicuramente meglio delle altre nuove..

Per una front devi controllare quelle 3 cose in croce, non devi esaminare uno Space Shuttle! Dovessi prenderla io non avrei il minimo dubbio..
 
  • Mi piace
Reactions: picca and MIREK

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.454
1.756
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
quella che costa meno, poi quando possibile metterei un paio di ruote leggere da xc (anche se effettivamente una xc o una gravel per fare argini, ciclabili e ciò che non è AM è più indicato)
 

Rudy20

Biker novus
2/6/24
17
0
0
48
Piemonte
Visita sito
Bike
Trek rail, rockrider xc100
Ok Laufey, rimane comuque una bici non adatta all'uso che vuoi farne :mrgreen:
(l'uso che descrivi è praticamente da gravel)
Si ma oltre al fatto che le gravel non mi piacciono, le trovo scomode. Almeno per me. Ho qualche problema di schiena e i gommoni mi aiutano sulle piccole asperità. Inoltre preferisco avere qualcosa con cui poter, fare qualche trail vicino casa, benchè si tratti pianura e collina. inizialmente ho guardato a quelle da xc perchè leggere, ma sono abituato alla mia rail e trovo quell impostazione comoda per me. Più o meno. Ho provato anche una Cube reaction front elettrica e anche quella la sentivo abbastanza mia. ( ma la versione muscolare ha quote leggermente diverse). Non voglio allontanarmi insomma da un impostazione non dico enduristica come la rail, ma da quella da trail. Che poi ho visto che spesso le categorie si confondono o si ampliano. Ad esempio il mio rivenditore mi ha proposto una procaliber che è hn xc sui generis. Ma è rimasto sulla 6, che su quelle cifre trovo cara. Poi sono capitato sulla Giant ( che però vedo non riscuotere molto appeal nonostante il forte sconto), e poi sulle altre simili. Giant Orbea e Trek ho rivenditori non lontani da casa.
 

Rudy20

Biker novus
2/6/24
17
0
0
48
Piemonte
Visita sito
Bike
Trek rail, rockrider xc100
quella che costa meno, poi quando possibile metterei un paio di ruote leggere da xc (anche se effettivamente una xc o una gravel per fare argini, ciclabili e ciò che non è AM è più indicato)
Hai ragionissima, ma ti dico ho preso una xc alla deca perché in offerta e oggi vado a restituirla. Non mi trovo come posizione, taglia corretta e tutto, accorciato e alzato lo steam ma nulla. Poi dando un occhio alle geometrie ( l ho presa senza troppo riflettere sul momento purtroppo), ho capito. E infatti appena monto su una bici da trail o am, mi sento a mio agio. La gravel la escludo proprio per lo stesso motivo e anche perchè sentirei ogni bucheta. Poi non è detto che in vacanza non mi porti la front invece della Rail, eh. Quindi la preferirei un po adatta a tutto. In negozio mi è stato detto che queste front moderne si prestano un po a tutto, perchè compensano la forcella molto aperta con il tubo sella più verticale.

NB Quella che costa meno in assoluto è la Giant Fathom 29 1. Ma ho letto dubbi riguardo il cambio sram e la forcella proprietaria che ha avuto qualche problema, non so oggi risolti però.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.834
5.364
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si ma oltre al fatto che le gravel non mi piacciono, le trovo scomode. Almeno per me. Ho qualche problema di schiena e i gommoni mi aiutano sulle piccole asperità. Inoltre preferisco avere qualcosa con cui poter, fare qualche trail vicino casa, benchè si tratti pianura e collina. inizialmente ho guardato a quelle da xc perchè leggere, ma sono abituato alla mia rail e trovo quell impostazione comoda per me. Più o meno. Ho provato anche una Cube reaction front elettrica e anche quella la sentivo abbastanza mia. ( ma la versione muscolare ha quote leggermente diverse). Non voglio allontanarmi insomma da un impostazione non dico enduristica come la rail, ma da quella da trail. Che poi ho visto che spesso le categorie si confondono o si ampliano. Ad esempio il mio rivenditore mi ha proposto una procaliber che è hn xc sui generis. Ma è rimasto sulla 6, che su quelle cifre trovo cara. Poi sono capitato sulla Giant ( che però vedo non riscuotere molto appeal nonostante il forte sconto), e poi sulle altre simili. Giant Orbea e Trek ho rivenditori non lontani da casa.
Io ti consiglio di provarla una front xc "moderna"...
se hai una rivenditore Orbea vicino a casa, una Alma potrebbe essere interessante.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Rudy20

Biker novus
2/6/24
17
0
0
48
Piemonte
Visita sito
Bike
Trek rail, rockrider xc100
Orbea Laufey h10 ( mod. 2022 usata)

ma senza ombra di dubbio proprio!! A parità di budget, se è tenuta bene è sicuramente meglio delle altre nuove..

Per una front devi controllare quelle 3 cose in croce, non devi esaminare uno Space Shuttle! Dovessi prenderla io non avrei il minimo dubbio..
Deduco sia per la forcella e freni giusto? Perché il cambio è stato aggiornato anche sulla h30 2024. Mentre le modifiche tra il telaio del 22 e del 24 non le ritieni rilevanti? Grazie
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.144
3.738
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Si ma oltre al fatto che le gravel non mi piacciono, le trovo scomode. Almeno per me. Ho qualche problema di schiena e i gommoni mi aiutano sulle piccole asperità. Inoltre preferisco avere qualcosa con cui poter, fare qualche trail vicino casa, benchè si tratti pianura e collina. inizialmente ho guardato a quelle da xc perchè leggere, ma sono abituato alla mia rail e trovo quell impostazione comoda per me. Più o meno. Ho provato anche una Cube reaction front elettrica e anche quella la sentivo abbastanza mia. ( ma la versione muscolare ha quote leggermente diverse). Non voglio allontanarmi insomma da un impostazione non dico enduristica come la rail, ma da quella da trail. Che poi ho visto che spesso le categorie si confondono o si ampliano. Ad esempio il mio rivenditore mi ha proposto una procaliber che è hn xc sui generis. Ma è rimasto sulla 6, che su quelle cifre trovo cara. Poi sono capitato sulla Giant ( che però vedo non riscuotere molto appeal nonostante il forte sconto), e poi sulle altre simili. Giant Orbea e Trek ho rivenditori non lontani da casa.
Questo è un discorso che secondo me non quaglia con la realtà però le scelte sono sempre personali e sulla tua bici ti ci siedi te
se proprio volevi una bici come dici tu era meglio una Cannodale Lefty carbon leggera e ci fai anche qualche sentiero in discesa scassato
però su quelle che hai menzionato
Trek Roscoe 7 ( usata) io la ricomprerei visto che l'ho avuta e posso solo parlarne benissimo
Bici pedalabile la mia morosa ce l'aveva ci faceva anche 100km in campagna collina ,con telescopico scendi sentieri anche impegnativi sembra una full come tenuta in discesa ,se ci monti le gomme giuste ovviamente .(provata io )
Ha un ottimo angolo anteriore l'abbiamo usata tantissimo e la morosa ci scendeva dai sentieri di montagna non troppo impegnativi ovvio anche se non è un fenomeno
 
  • Mi piace
Reactions: Mazzettone

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.033
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Deduco sia per la forcella e freni giusto? Perché il cambio è stato aggiornato anche sulla h30 2024. Mentre le modifiche tra il telaio del 22 e del 24 non le ritieni rilevanti? Grazie
Per l'uso che andrai a farne della bici (del tutto legittimo e va benone) avere delle geometri diverse tra il modello 2022 ed il modello 2024 è del tutto irrilevante!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo