Scelta MTB entry level per principiante

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Davide4174

Biker novus
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e apro questo topic per avere un consiglio sull'acquisto della mia prima mtb essendo un principiante della disciplina( provengo da altri sport nella fattispecie calcio e atletica). Vorrei un consiglio su cosa mi posso orientare senza svenarmi inizialmente!
Un negoziante mi ha proposto una Focus black forest 29 er 7.0 misura M, essendo alto 180 cm l' ho provata e va bene, caratteristiche abbastanza complete per essere una entry level, prezzo di listino di questo modello 2014 699 euro, ma essendo l'ultima che gli è rimasta me la da per 500 euro, con sconto del 30 per cento! Voi cosa ne pensate? Faccio bene a prenderla?:i-want-t:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e apro questo topic per avere un consiglio sull'acquisto della mia prima mtb essendo un principiante della disciplina( provengo da altri sport nella fattispecie calcio e atletica). Vorrei un consiglio su cosa mi posso orientare senza svenarmi inizialmente!
Un negoziante mi ha proposto una Focus black forest 29 er 7.0 misura M, essendo alto 180 cm l' ho provata e va bene, caratteristiche abbastanza complete per essere una entry level, prezzo di listino di questo modello 2014 699 euro, ma essendo l'ultima che gli è rimasta me la da per 500 euro, con sconto del 30 per cento! Voi cosa ne pensate? Faccio bene a prenderla?:i-want-t:

Secondo me la M per te è piccola.
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Il prezzo non è male, alcuni componenti non sono il massimo (comandi cambio altus, forcella xct ). Comunque a parer mio, in futuro potresti apportare qualche upgrade per rimediare. A quel prezzo (500 euro), nuovo e con ruote da 29 pollici non trovi molto altro.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo me la M per te è piccola.

Vinc3, avevo letto anch'io il post ed avevo pensato anch'io esattamente lo stesso: la M è piccola.

Però poi sono andato a guardarmi le geometrie del telaio; eccole:
http://mountain-bikes.findthebest.com/l/4408/2013-Focus-Black-Forest-29R-1-0-20-G

se guardi bene, la M corrisponde ad una 48cm (cioè ad una 19").
Purtroppo il problema è che le indicazioni S,M,L sono troppo generiche e qualche costruttore una 19" la definisce M, altri (più frequentemente) la definiscono L.
Io sono alto 179cm, cavallo 85.5 e mi trovo bene con una 19".

Infine, la taglia L di questa mtb è una 54cm con un orizzontale di 622mm; direi decisamente troppo grande per uno alto 180cm.

Quindi mi sembra che il consiglio del negoziante sia stato corretto.

In ogni caso, per essere più affidabili nelle valutazioni, bisognerebbe almeno sapere il cavallo oltre all'altezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc3

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Insomma, di listino veniva addirittura 699 euro, prezzo giustificato (per cosi dire) solo dal diametro delle ruote e i freni idraulici. Una 26 montata in quel modo la si potrebbe trovare a molto molto meno.Da che ho capito se veramente si vuole una 29 senza spendere di più, qualche compromesso lo si deve accettare.

Scendere a compromessi è un conto, prendere una bici che di mtb ha solo prezzo ed estetica è un altro...
 

Davide4174

Biker novus
Comunque ripeto ci sono salito su e per me andava benissimo, emmellevu hai ragione infatti il negoziante prendendomi le misure e confrontandole con quelle della MTB ha detto che per me va bene!
Quindi ragazzi che dite la prendo? Focus come marca può andare a questo prezzo? Considerando sempre il discorso entrylevel....!
Datemi se potete un giudizio definitivo e domani stesso vado a prenderla!
 

Davide4174

Biker novus
Caro Vinc3 per me il compromesso è d'obbligo essendo un assoluto e ripeto assoluto neofita della disciplina...in questa fase mi colpisce il prezzo e l'estetica che secondo me è bellissima nella colorazione red....e poi ripeto una MTb del genere con prezzo di listino 699 euro e qualità tedesca....mi sembra un ottimo compromesso per un principiante....poi ovviamente ognuno di noi ha i suoi punti di vista...., altrimenti se mi fossi sentito già pronto mi sarei orientato su una MTb in carbonio con caratteristiche tecniche differenti...comunque grazie lo stesso a tutti per le vostre opinioni!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo