Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Hai le idee un po' confuse...In primis non e' detto che con un full ti devi per forma ammazzare, se usi la testa hai piu margini di sicurezza rispetto ad una front e ti diverti di piu.Come ti e' gia stato fatto notare forcelle "scivolose" in gergo mtb "plush" e allo stesso tempo dure e' un ossimoro...Tu probabilmente cerchi una forcella che lavora bene nei primi centimetri e che poi diventa progressivamente dura (non puoi paragonare un Rs Tora ad una Fox 36 Talas dai....).Al limite ci sono quelle con il blocco e sei a posto.Terza cosa non mi risulta che appesantendo la bici si facciano lavorare di piu i polpacci casomai i quadricipiti e il cuore ed in ogni caso invece di ricorrere a questi espedienti basta tirare rapporti piu duri sia in piano che in salita senza compromettere la stabilità e sicurezza del mezzo.Quarta ed ultima cosa mi sa che la tua bici non ha valore commerciale e se ci prendi 100-200€ sei gia fortunato....
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Sam Cooper

Biker grossissimus
Hai le idee un po' confuse...In primis non e' detto che con un full ti devi per forma ammazzare, se usi la testa hai piu margini di sicurezza rispetto ad una front e ti diverti di piu.Come ti e' gia stato fatto notare forcelle "scivolose" in gergo mtb "plush" e allo stesso tempo dure e' un ossimoro...Tu probabilmente cerchi una forcella che lavora bene nei primi centimetri e che poi diventa progressivamente dura (non puoi paragonare un Rs Tora ad una Fox 36 Talas dai....).Al limite ci sono quelle con il blocco e sei a posto.Terza cosa non mi risulta che appesantendo la bici si facciano lavorare di piu i polpacci casomai i quadricipiti e il cuore ed in ogni caso invece di ricorrere a questi espedienti basta tirare rapporti piu duri sia in piano che in salita senza compromettere la stabilità e sicurezza del mezzo.Quarta ed ultima cosa mi sa che la tua bici non ha valore commerciale e se ci prendi 100-200€ sei gia fortunato....

:il-saggi:
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
ciao velocity :)

per fare polpacci insomma era tanto per dire... in effetti ci si mette in piedi con marce pesanti...
diciamo che se voglio dedicare sempre 2 ore al massimo (se volevo farci il giro su asfalto, per dimagrire non per piacere di farlo)
aumentare il peso mi aiutava a faticare un po di piu... soprattutto se la lunghezza del percorso era la stessa...
non paragonavo la mia forca ad una talas ci mancherebbe...
solo che la mia è legnosa... e quindi avendo provato quella mi ci sono innamorato...
ok che ha piu escursione...
però è anche vero che la sento piu dura nonostante il plush sia migliore...
io per scendere con la stessa precisione con la quale il mio amico affronta le discese, sono costretto a bloccare la forcella... e nonostante tutto ha 4 o 5 cm di escursione...

per la scelta della front, non me ne volere, è anche un po per il prezzo...
è normale che si è piu sicuri con una fritzz (esempio)
e sicuramente, perche mi conosco, inizierei a rischiare troppo... e poi una full allo stesso prezzo di una front usata, magari non ha nemmeno l'ammortizzatore bloccabile o cose del genere... e mi darebbe non pochi problemi...

sul mercatino ho visto una dmr trailstar lt... una del genere mi servirebbe immagino...
e il prezzo anche va bene...

grazie a tutti per le risposte :)
 

crisfree

Biker popularis
29/10/10
66
-1
0
sotto il canto.....
Visita sito
Quoto in toto quanto detto da Velocity.
Se vuoi fare enduro, e concettualmente significa che si cerca il divertimento in discesa..., serve una bici adatta allo scopo sia in termini di sicurezza che di divertimento, poi è normale che tutto va affrontato con la testa secondo le proprie capacità.
Se proprio vuoi una front, esistono front da enduro (dai un'occhiata alla discussione specifica), ma in discese tecniche o scassate vanno comunque condotte diversamente da una full, con un maggior lavoro di braccia e gambe e una maggiore tecnica; in ogni caso conta sempre e comunque il "cervello" per poter capire prima di tutto i propri limiti, e conseguentemente cercare di non superarli senza la dovuta preparazione.
In ultimo, secondo la mia opinione ovviamente, se una persona non riconosce i propri limiti o è fin troppo temerario per le proprie capacità, front o full non fa differenza, si fa male punto e basta!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Secondo me potrebbe andarti bene o una front di quelle che girano sul topic "front da enduro" oppure una fullettina da trail, tipo Rockrider serie 9 ( tanto per citare una opzione economica ) o Commençal Meta Hip-Hop, con escursione limitata ma abbastanza giocose. In questo modo avresti una bici che ti permette di divertirti di più a velocità minori ( perchè è vero che anche con un'endurona puoi andare piano, ma con una frontina cattiva ti ci diverti di più ), e a velocità minori l'eventuale botto fa meno male.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Quoto in toto quanto detto da Velocity.
Se vuoi fare enduro, e concettualmente significa che si cerca il divertimento in discesa..., serve una bici adatta allo scopo sia in termini di sicurezza che di divertimento, poi è normale che tutto va affrontato con la testa secondo le proprie capacità.
Se proprio vuoi una front, esistono front da enduro (dai un'occhiata alla discussione specifica), ma in discese tecniche o scassate vanno comunque condotte diversamente da una full, con un maggior lavoro di braccia e gambe e una maggiore tecnica; in ogni caso conta sempre e comunque il "cervello" per poter capire prima di tutto i propri limiti, e conseguentemente cercare di non superarli senza la dovuta preparazione.
In ultimo, secondo la mia opinione ovviamente, se una persona non riconosce i propri limiti o è fin troppo temerario per le proprie capacità, front o full non fa differenza, si fa male punto e basta!

ciao crisfree :)

si io sono molto temerario anche perchè senno non posso conoscere i miei limiti :)

fondamentalmente se faccio enduro cerco di cacciare il massimo che posso... tanto nei sentieri (non tracciati) che faccio io, sotto le fronde degli alberi, ci sono terra e foglie e rami... e per adesso sono sempre caduto inpiedi :)
preferisco saltare giu dai pedali che cercare di rimanere in sella...

mentre nelle mulattiere (sempre a livello molto difficile), dove alla curva successiva non sai se c'è una pietra grande come un supersantos o perfino una frana cerco di controllarmi un po...

però magari, preso dalla foga di una nuova bici ultra prestante, faccio qualche volo e me ne vado giu per il versante...
oppure proprio perche inizio a conoscere bene il percorso mi credo che con la full posso correre di piu... e poi forse mi scordo un buco e addio...
quindi per questo vorrei una bici che bene o male non mi crea miglioramenti troppo evidenti...
e poi preferisco avere una bici front e sfruttarla al 110% che una ottima biammortizzata e non sfruttarla del tutto :)
se dico che la mia la sfrutto al 200% non esagero...

comunque per quanto riguarda lo stress fisico di una front penso che non ho problemi :) sono giovane!!! se mi faccio ora questi problemi da grande che faccio???

comunque si sono un pivello lo so...
ma quando vedo quelli con le biammortizzate che invece di scendere dal "sentiero" scendono di nuovo dall'asfalto da dove sono saliti... beh... :nunsacci:
che se le sono fatte a fare??
e come se io mi faccio una mtb da downhill e vado sul selciato...

quindi magari la possiamo vedere in un altro modo...
affino la tecnica con la front...
semmai il mio giro di adrenalina deve diventare ancora piu adrenalinico allora ci faccio un pensiero...
ma per adesso se continuo a "crescere" di bravura a paripasso con i miei amici con le biammortizzate non penso che devo preoccuparmi piu di tanto...
e poi sono giri di piacere... non devo scappare da nessuna parte...

quindi sfrutto i pochi soldi che ho per una front e sono sicuro che il passo in avanti comunque lo faccio rispetto alla mia :)

ciao Bergamasco :)

ho visto la rock 9.1.... il problema è che monta una tora come la mia...
insomma volevo passare a qualcosa piu cattivello...
ecco magari come la commencal ma leggermente piu economica... tipo 3000 euro sottraendoci 2700 euro :P hahahaha
grazie comunque!
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
Ciao a tutti,
mi servono consigli su una santa cruz tallboy carbon del 2011, tenuta benissimo secondo me, mai usata come si deve, montata con fox da 120 piu ammo con kaschima, cerchi ztr con mozzi hope, gruppo completo xt
per 2000E
la devo prendere?

sto cercando una trail bike da 29 questa sembra buona

ciao
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ciao a tutti,
mi servono consigli su una santa cruz tallboy carbon del 2011, tenuta benissimo secondo me, mai usata come si deve, montata con fox da 120 piu ammo con kaschima, cerchi ztr con mozzi hope, gruppo completo xt
per 2000E
la devo prendere?

sto cercando una trail bike da 29 questa sembra buona

ciao

si!
 

ucci83

Biker novus
2/4/14
3
0
0
Visita sito
Ho una certezza e molti dubbi , la certezza è che voglio assolutamente intraprendere questa disciplina .

i dubbi sono relativi al mezzo in quanto ancora non sono molto ferrato sulle differenze tra telai ed alestimenti vari, se è il caso di prendere una bici usata ma in questo caso ho molta paura di prendere un bel pacco.

vorrei una bici un pò spinta che mi permetta di fare enduro e magari in futuro spingermi anche oltre e credo di aver trovato un giusto compromesso nella trek slash 8 (27,5) che pagherei nuova 3000€ cosa ne dite ?

mi rimetto ai vostri consigli grazie in anticipo

matteo
 

Banano Tattooer

Biker serius
25/7/12
202
36
0
Montevarchi -AR-
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
Ho una certezza e molti dubbi , la certezza è che voglio assolutamente intraprendere questa disciplina .

i dubbi sono relativi al mezzo in quanto ancora non sono molto ferrato sulle differenze tra telai ed alestimenti vari, se è il caso di prendere una bici usata ma in questo caso ho molta paura di prendere un bel pacco.

vorrei una bici un pò spinta che mi permetta di fare enduro e magari in futuro spingermi anche oltre e credo di aver trovato un giusto compromesso nella trek slash 8 (27,5) che pagherei nuova 3000€ cosa ne dite ?

mi rimetto ai vostri consigli grazie in anticipo

matteo



Una Trek Slash 8 27,5 a 3000 euro?!!!.......se è vero prendine 2, una la usi e una la rivendi al suo prezzo di mercato che si aggira di poco sopra ai 4000....sei sicuro che sia di quest'anno?!......magari è il modello dell'anno scorso, comunque ottima bici, è anche vero che con il tuo budget trovi un po' tutto ad un buon livello...........se vuoi un consiglio per questa cifra potresti farti un giro su bikediscount, e ti dai un occhio alle Radon, vendono solo online abbattendo i costi di negozio, praticamente ti prendi una superbike, perché sono validissime, con montaggi stellari a prezzi pressoché ottimi, sempre più gente ora compra Radon, Canyon o Rose proprio per questo motivo, rapporto qualità prezzo imbattibile........scusami la divagazione, se hai quel budget, e ti piace la Slash (sfido trovare qualcuno a cui non piace) merendina di corsaaaaa!!!!!
 

SaintSeiya

Biker popularis
1/9/13
72
1
0
Vicenza
Visita sito
salve, ho bisogno di consigli per una nuova bike, fino a una settimana fa ero indeciso tra questa http://www.trekbikes.com/us/en/bikes/mountain/technical_trail/slash/slash_8/#
o questa:
http://www.gtbicycles.com/2014/bikes/mountain/all-mountain/2014-force-carbon-expert
ma tutto ad un tratto ho visto qui sul forum che sono comparse le nuove jekyll e mi sono inamorato di questa soprattutto per la nuova supermax da 160:
http://www.cannondale.com/overmountain/jekyll/ (la carbon 2)
posso dire che sono un pò di parte perchè posseggo una flash con lefty e la trovo perfetta (anche se la do dentro per prendere la bici nuova) ma mi trovo ancora indeciso su queste tre oppure anche le nuove nomad sebbene non mi sia informato su quest'ultime. La nuova supermax che per me esteticamente è orgasmica va meglio delle fox o le rs in ambito enduro? consigli?
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
salve, ho bisogno di consigli per una nuova bike, fino a una settimana fa ero indeciso tra questa http://www.trekbikes.com/us/en/bikes/mountain/technical_trail/slash/slash_8/#
o questa:
http://www.gtbicycles.com/2014/bikes/mountain/all-mountain/2014-force-carbon-expert
ma tutto ad un tratto ho visto qui sul forum che sono comparse le nuove jekyll e mi sono inamorato di questa soprattutto per la nuova supermax da 160:
http://www.cannondale.com/overmountain/jekyll/ (la carbon 2)
posso dire che sono un pò di parte perchè posseggo una flash con lefty e la trovo perfetta (anche se la do dentro per prendere la bici nuova) ma mi trovo ancora indeciso su queste tre oppure anche le nuove nomad sebbene non mi sia informato su quest'ultime. La nuova supermax che per me esteticamente è orgasmica va meglio delle fox o le rs in ambito enduro? consigli?

Dalla mia poca esperienza, ti consiglierei trek o cannondale, secondo me sono bici dalle geometrie "moderne" per l'enduro, Gt è un bel mezzo ma secondo me è rimasta un pò indietro.

Mio umile parere da :i-want-t:
 
Ciao ragazzi,

A "breve" dovrei finalmente fare il mio primo tour sul bike park del cimone, di sicuro noleggerò una bici visto che non sono mai stato su terreni così impervi e soprattutto non ho ancora una bici qui con me...

Però ho fatto già un po'di viaggi con la fantasia e ho selezionato alcune bici che potrei in un futuro non troppo lontano prendere con me...

Il mio budget si aggira intorno ai 2.000€ sarei orientato sul nuovo...

Ecco le mie proposte:

Specialized Enduro evo comp 2013
Merida one sixty
Radon slide 150 8.0
Canyon strive al 7.0

Ci sarebbero anche

Giant reign 2 2013
Transition cover 3 26"

Cosa mi consigliate?

P.s. alcune annotazioni...

Valuto solo 26" e prediligo la discesa anche se non vorrei spomparmi in salita ;)

Grazie a tutti e buona raidata
 

aldonin

Biker novus
10/4/14
25
0
0
Visita sito
Salve a tutti vorrei un consiglio su un nuovo acquisto ,sono indeciso fra una specialized enduro 29 a 2700, una haibike q FS RC 27,5 a 2400 e una mondraker dune r a 2850 ! Grazie in anticipo è la mia prima vera bici e non vorrei sbagliare
 

aldonin

Biker novus
10/4/14
25
0
0
Visita sito
Allora io vengo da una fronte 29 l avevo presa per cominciare, mi piace salire e poi scendere in tutta tranquillità senza guardare molto il percorso ,cioè quello che capito scendo... Abito a Catania e i percorsi che faccio abitualmente sono sull Etna..
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Fran©esco;6952852 ha scritto:
Ciao ragazzi,

A "breve" dovrei finalmente fare il mio primo tour sul bike park del cimone, di sicuro noleggerò una bici visto che non sono mai stato su terreni così impervi e soprattutto non ho ancora una bici qui con me...

Però ho fatto già un po'di viaggi con la fantasia e ho selezionato alcune bici che potrei in un futuro non troppo lontano prendere con me...

Il mio budget si aggira intorno ai 2.000€ sarei orientato sul nuovo...

Ecco le mie proposte:

Specialized Enduro evo comp 2013
Merida one sixty
Radon slide 150 8.0
Canyon strive al 7.0

Ci sarebbero anche

Giant reign 2 2013
Transition cover 3 26"

Cosa mi consigliate?

P.s. alcune annotazioni...

Valuto solo 26" e prediligo la discesa anche se non vorrei spomparmi in salita ;)

Grazie a tutti e buona raidata

Radon la scarterei a priori se ti interessa di più la discesa
Posso parlarti poi di specialized e giant
Il sistema maestro di giant è una meraviglia sia a salire che a scendere
Ma io opterei per la specy evo senza pensarci troppo su
Io ho la evo del 2012 (quindi fa solo 160 dietro) montata a molla come la 2013
In salita si arrampica abbastanza bene ovunque, non bobba più di tanto e a scendere da molte soddisfazioni
Quindi immagino che la evo 2013 sia abbastanza simile
Nel caso poco per volta puoi poi alleggerirla per renderla un po' più pedalabile in salita
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo