Scelta Mountain bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Intanto si parla di bici economiche... E dal momento che non credo che il telaio abbia problemi strutturali e al netto di gusti estetici personali ad oggi una bici a 750 euro (in promo) che monta una forcella da 600 euro non la trovi.
Con gli stessi soldi cosa compri ? Ti parlo da possessore di bdc Trek e che solo per portare a spasso il cane in pineta ho da poco preso un rockrider al costo di uno smartphone cinese. Non sono un fan di btwin.


Inviato da Shimano Mobile 4G

Fox factory steli kashima?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
se c'è una cosa che sento sempre dire da chi ne capisce più di me è di evitare le bici marcate btwin..

non ti consiglierò nessuna bici.....mi permetto solo di eccepire e dubitare sull'affermazione in grassetto...mi sa che più di tanto non ne capiscono...
a meno che non te l'abbia detto qualcuno che è stato recentemente bannato e quindi non può intervenire
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Infatti intendevo la 720... E in ogni caso era per sottolineare che trattasi di un componente molto costoso in rapporto al prezzo finale della bici completa. Poi ovvio facendo solo 3 taglie di telaio i costi sono ben diversi per loro rispetto a chi ne propone 6/7.

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Infatti intendevo la 720... E in ogni caso era per sottolineare che trattasi di un componente molto costoso in rapporto al prezzo finale della bici completa. Poi ovvio facendo solo 3 taglie di telaio i costi sono ben diversi per loro rispetto a chi ne propone 6/7.
che però non costa 750 € come avevi affermato nel messaggio che quoto qui sotto....
Intanto si parla di bici economiche... E dal momento che non credo che il telaio abbia problemi strutturali e al netto di gusti estetici personali ad oggi una bici a 750 euro (in promo) che monta una forcella da 600 euro non la trovi.
è solo per precisare eh non per fare polemca....altrimenti magari qualcuno legge e fa confusione
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Come ti dicevo non sono un esperto e chiedo venia... La mia intenzione era solo quella di sottolineare il valore di certi componenti a dispetto del prezzo finale del prodotto completo BTWIN. Ma credo sia risaputo. Io da cliente fidelizzato Trek ( sia per il marchio che per il negozio di riferimento) sono rimasto sorpreso da ciò. Con 7/800 euro la X-Caliber 7 è molto piú economica nei componenti e anche piú pesante.

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo nel forum, da un annetto ho cominciato ad andare in bici con uno scassone rockrider, ora credo di aver bisogno di qualcosa di migliore e sono un po indeciso sulla scelta, pensavo di trovare qualche spunto da voi..

Ho fatto un giro sui vari prezzi e modelli e sarei interessato alla Scott Scale 960, il preventivo migliore è poco più di 1000 euro e dalle caratteristiche credo possa fare al caso mio ma magari voi ne sapete sicuramente di più

Mi piace fare sterrati e per i tratti che faccio c'è parecchia salita, tra pezzi di strada, sterrato e sentiri di bosco, mi piace anche fare delle belle discese nel bosco non a livello downhill ma insomma mi piace divertirmi, sono alto 1.85 x85kg.

Che mi dite?
Per informazione....io ho la Scott Scale 960 e ne sono soddisfattissimo. Ottima bici con ottimo telaio, pronto anche a ricevere upgrade futuri...
 

MaxMt

Biker popularis
11/8/16
66
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao non è nessuno del gruppo, sono diverse persone che praticano Mountain bike da anni e che hanno provato btwin e poi marche differenti tipo scott e CUBE... E a detta loro le btwin non sono valide mtb a partire dai materiali fino alle geometrie e che comunque con poco più si ha la possibilità di andare sul sicuro.. Tipo scott e cube
Insomma che vanno bene come bici da supermercato ma che se si ha la necessità di avere un prodotto minimamente professionale bisogna orientarsi diversamente..
Tutto qui


non ti consiglierò nessuna bici.....mi permetto solo di eccepire e dubitare sull'affermazione in grassetto...mi sa che più di tanto non ne capiscono...
a meno che non te l'abbia detto qualcuno che è stato recentemente bannato e quindi non può intervenire
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao non è nessuno del gruppo, sono diverse persone che praticano Mountain bike da anni e che hanno provato btwin e poi marche differenti tipo scott e CUBE... E a detta loro le btwin non sono valide mtb a partire dai materiali fino alle geometrie e che comunque con poco più si ha la possibilità di andare sul sicuro.. Tipo scott e cube


Insomma che vanno bene come bici da supermercato ma che se si ha la necessità di avere un prodotto minimamente professionale bisogna orientarsi diversamente..


Tutto qui


Tutte cose senza alcun senso dal punto di vista tecnico. I materiali sono gli stessi, a maggior ragione a certe cifre, i componenti sono sempre quelli, le geometrie poi... Soprattutto in confronto con cube che sono sempre molto corte e a molti poco gradite. Dai, solite storie smentite più volte. Se poi parliamo di bici di alta gamma la storia cambia, ma non a crte cifre.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao non è nessuno del gruppo, sono diverse persone che praticano Mountain bike da anni e che hanno provato btwin e poi marche differenti tipo scott e CUBE... E a detta loro le btwin non sono valide mtb a partire dai materiali fino alle geometrie e che comunque con poco più si ha la possibilità di andare sul sicuro.. Tipo scott e cube
Insomma che vanno bene come bici da supermercato ma che se si ha la necessità di avere un prodotto minimamente professionale bisogna orientarsi diversamente..
Tutto qui

mi sembra che [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION] abbia risposto in maniera abbastanza esauriente...
diciamo che più che essere persone che capiscono di mtb sono persone che pensano di capire di mtb....ma io sono un eterno principiante quindi non faccio testo...per me puoi comprare la bici che vuoi...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non so se sei serio o mi prendi per il culo [emoji3]
D'altronde sarebbe facile esercizio dal momento che tu ne sai a pacchi (ho letto qualche tuo topic) e io sono un bitumaro...
Credo sia questa la forcella in questione :

http://www.chainreactioncycles.com/...LxemuKiAN5ANTvF_wCoKMaAvR-8P8HAQ&gclsrc=aw.ds

Sbaglio?

Inviato da Shimano Mobile 4G

Stavo scherzando si, ma "prendere per il cuxx" no, mi sembra eccessivo e sinceramente non era mia intenzione.
Le B-twin rafal scontate sono l'opzione con il miglior allestimento nel panorama front entry 27.5, lo scrivo in grassetto cosi spero sia ben chiaro il mio punto di vista.
Tuttavia dire " monta una forcella da 600 euro" mi sembra un voler rafforzare andando a cercare un eccesso non realistico, per varie ragioni.
Per cominciare se proprio volessimo prendere un paragone con pezzi aftermarket (e non c'è una ragione valida per farlo) dovremmo mettere sul piatto la R.S. Reba che si trova a molto meno ed è una forca granitica per quanto va bene, non serve che vengo io a dirlo, voglio vedere quanti comprano la Manitou in ragione della Reba o volendo anche di una Fox float che scontata si trova a meno dei 600 euro in questione.
Comunque tutto questo discorso è superfluo, perchè tutte queste forcelle sono PP 15, mentre la B-Twin monta un Q.R. che di suo è ovviamente giustificato solo dal prezzo, anche Decathlon i miracoli non li può fare, ciò non toglie che visto sotto un profilo solo tecnico è un sistema un abbastanza penalizzato nel panorama attuale anche XC, ma sopratutto nessuno spenderebbe 600 euro oggi per comprare una forcella Q.R.
Questo spiega perchè o come riescono a darti una forcella di buon livello tecnico ad un prezzo cosi concorrenziale, spero senza nessuna polemica.
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Stavo scherzando si, ma "prendere per il cuxx" no, mi sembra eccessivo e sinceramente non era mia intenzione.
Le B-twin rafal scontate sono l'opzione con il miglior allestimento nel panorama front entry 27.5, lo scrivo in grassetto cosi spero sia ben chiaro il mio punto di vista.
Tuttavia dire " monta una forcella da 600 euro" mi sembra un voler rafforzare andando a cercare un eccesso non realistico, per varie ragioni.
Per cominciare se proprio volessimo prendere un paragone con pezzi aftermarket (e non c'è una ragione valida per farlo) dovremmo mettere sul piatto la R.S. Reba che si trova a molto meno ed è una forca granitica per quanto va bene, non serve che vengo io a dirlo, voglio vedere quanti comprano la Manitou in ragione della Reba o volendo anche di una Fox float che scontata si trova a meno dei 600 euro in questione.
Comunque tutto questo discorso è superfluo, perchè tutte queste forcelle sono PP 15, mentre la B-Twin monta un Q.R. che di suo è ovviamente giustificato solo dal prezzo, anche Decathlon i miracoli non li può fare, ciò non toglie che visto sotto un profilo solo tecnico è un sistema un abbastanza penalizzato nel panorama attuale anche XC, ma sopratutto nessuno spenderebbe 600 euro oggi per comprare una forcella Q.R.
Questo spiega perchè o come riescono a darti una forcella di buon livello tecnico ad un prezzo cosi concorrenziale, spero senza nessuna polemica.
Ok. Molto chiaro, grazie per la delucidazione [emoji106]

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
semplice.....perchè non è una Btwin....anche se costa di più....:spetteguless:

che poi io una LTD PRO a 1.000 € non l'ho vista


appena presa una ltd pro a 1000 euro..

cmq io non sono contro le btwin, ho avuto la rr520 come prima bici..
Dico solo che se devo prendere una bici da decathlon devo spendere il meno possibile e vedere se mi appassiona la mtb, bici da 900/1000 euro guardo altrove, un po' per il fatto di rivendibilita', la btwin fai molta piu' fatica a venderla,poi per non parlare dell'assistenza,non so quanto ho bestemmiato per il deragliatore e nessuno sapeva regolarlo come si deve,alcune volte ci metteva mano perfino una ragazza.. mai avuto un deragliatore che funzionasse a dovere...

percio' io sono dell'idea che se gia' spendo 1000 euro per una bici preferisco spenderne 100/200 euro in piu' per averne una di marca,avere un assistenza dietro e per qualsiasi altra cosa rivolgermi a gente capace..
tra l'altro quando avevo la trek le regolazioni o qualche altra cazzatina non me le facevano nemmeno pagare,in piu' mi hanno messo pure in sella,non sara' stata una visita biomeccanica ma con uscite di 3 ore non avevo nessun problema derivato dalla postura
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Tutte cose senza alcun senso dal punto di vista tecnico. I materiali sono gli stessi, a maggior ragione a certe cifre, i componenti sono sempre quelli, le geometrie poi... Soprattutto in confronto con cube che sono sempre molto corte e a molti poco gradite. Dai, solite storie smentite più volte. Se poi parliamo di bici di alta gamma la storia cambia, ma non a crte cifre.


beh i componenti sono gli stessi ma un tipo su facebook aveva messo una foto di un telaio della rr 8.1 spaccato dopo 3 uscite, alla fine ci lasciamo prendere dai componenti quando per la sicurezza anche nostra la prima cosa che bisogna avere e' un buon telaio
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
appena presa una ltd pro a 1000 euro..

cmq io non sono contro le btwin, ho avuto la rr520 come prima bici..
Dico solo che se devo prendere una bici da decathlon devo spendere il meno possibile e vedere se mi appassiona la mtb, bici da 900/1000 euro guardo altrove, un po' per il fatto di rivendibilita', la btwin fai molta piu' fatica a venderla,poi per non parlare dell'assistenza,non so quanto ho bestemmiato per il deragliatore e nessuno sapeva regolarlo come si deve,alcune volte ci metteva mano perfino una ragazza.. mai avuto un deragliatore che funzionasse a dovere...

percio' io sono dell'idea che se gia' spendo 1000 euro per una bici preferisco spenderne 100/200 euro in piu' per averne una di marca,avere un assistenza dietro e per qualsiasi altra cosa rivolgermi a gente capace..
tra l'altro quando avevo la trek le regolazioni o qualche altra cazzatina non me le facevano nemmeno pagare,in piu' mi hanno messo pure in sella,non sara' stata una visita biomeccanica ma con uscite di 3 ore non avevo nessun problema derivato dalla postura
e quanto mai sarà più "marca" Cube (che tra l'altro è un marchio relativamente giovane.....non so se te l'hanno detta quando hai comprato la bici) rispetto a Btwin?....io 1.000 € per una front con una Recon non li spenderei mai come non spenderei mai per le Rafal 700/720 a prezzo pieno....comunque contento te...il mondo è bello perchè vario...

edit: tra l'altro tu sei quello che si lamentava proprio del fatto che la Cube appena presa è corta....bah...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Classifica mensile dislivello positivo