Scelta Mountain bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie della risposta,appunto la forcella mi lascia perplesso.Secondo te è buona,o è qualitativamente scarsa?
Se è possibile mi potresti spiegare un po' il funzionamento di queste forcelle?

Spiegazioni sulle forcelle:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=7

Per quanto riguarda le Suntour, io non le ho mai provate, ma l'opinione prevalente sul forum è che non siano granchè; sicuramente delle forcelle entry level.

Ti riporto anche un'interessante serie di considerazioni fatte da [MENTION=82606]hesediel[/MENTION] tempo fa:

Possiamo provare a fare un piccolo elenco delle marche e modelli quantomeno in vendita:

Ovviamente di ogni tipologia ci sono vari modelli...tipo Recon c'è la gold la silver ecc...proviamo a inquadrare giusto le fasce

Parlo di XC in quanto mi sembra il target di info sia questo.

Rock Shox:

E' probabilmente uno dei produttori più conosciuti e utilizzati, sicuramente il nome è comunque garanzia. Comprende forche da fasce bassa media e alta, questo offre possibilità per vari budget. E' molto utile, e molto usata, anche come metro di paragone rispetto a forche di altri produttori. Rock Shox rimane quindi uno dei punti di riferimento

Revelation aria
SID aria
REBA aria
Recon molla e aria
XC32 molla
XC30 molla
XC28 molla
+
Tora e Serie Dart: Dart 1- 2 e 3

La Tora e la Dart sono i vecchi modelli, che da quest'anno non più in produzione, la fascia medio-bassa è quindi stata sostituita con la serie XC. La Tora esisteva sia nel modello aria che molla e la potremmo considerare come il modello dopo la Recon. Poi difficile dare pareri esatti ma le dart insomma possiamo considerarle dalla dart 3 a scendere come più o meno sul livello della XC30-32. E' ancora frequente riuscire a trovare qualche tora o dart3 (rimasuglio di magazzino si vede) montata su qualche bike anche nuova.

La Recon è generalmente considerata la prima vera forca di qualità di rock shox, lo spartiacque della serie medio alta da quella medio bassa. Essendo uno dei produttori più presenti possiamo dire che il livello buono di una forcella parte dal livello della Recon a salire. Almeno per chi magari è intenzionato ad acquistarne una "di qualità". Diciamo che con la Recon si inizia a fare "sul serio" consideriamola quindi come una forca di qualità media

Suntour:

E' un produttore molto presente sul mercato, in quanto di solito si trova sulla stragrande maggioranza delle bici medio basse. Anche fino a 600-650€ in negozio. Nel sito stesso sono messe in ordine dal modello migliore al peggiore. Parliamo dei modelli prevalentemente XC

AXON aria
EPICON aria
RAIDON aria - molla
XCR molla
XCM molla
XCT molla

Solitamente le più comuni sono la XCR XCM E XCT. La XCR la possiamo considerare come una forcella media per quanto riguarda il produttore, sul livello forse di una XC30 di Rock Shox quindi una forcella medio bassa nel complesso. Si trova solitamente in tantissime bici entry verso i 500-600€. A detta di tanti possessori la XCR nonostante la sua fascia è una forcella dignitosa per quel target di utenza e fa il suo lavoro, ma per un salto di qualità ovviamente sarebbe consigliabile puntare ad altro, solitamente è più una forca che "ci si ritrova" con la bici piuttosto che "si sceglie".
La XCT e la XCM sono proprio la base base. Il consiglio sarebbe quello di tentare di non scendere mai sotto la XCR, anche se non è certo il meglio, ma come detto è una di quelle forche che "ci si ritrova e non si sceglie" un po' da battaglia, da sfruttare al massimo magari sulla bici appena presa per poi puntare a qualcosa di meglio una volta che ci sarà stretta.
Come detto difficile fare confronti, però la Raidon forse la possiamo equiparare alla tora, e forse le altre due i livelli della recon. Così orientativamente.

Per i modelli ad aria ho letto poco poichè di solito la verità è che in bici dai prezzi superiori che montano qualcosa oltre la XCR di solito si trovano montate o comunque sipreferiscono altre case come Rock Shox con Recon e Reba o FOX. Direi quindi che oltre la XCR in realtà sono forcelle non tanto diffuse e poco considerate almeno dai più grossi produttori di bike, però i pochi commenti che ho letto a riguardo erano pareri abbastanza soddisfatti. Probabilmente più che indirizzate come scelta di una forcella di "vera qualità" possono più che altro, essere un'alternativa per chi magari volendo passare per dire al "mondo aria" ha necessità di risparmiare un centinaio di € magari rispetto a una recon o una reba.

FOX:

Fox è un produttore che praticamente non ha fascia bassa. Sono forcelle che si trovano solitamente su bici già di un certo livello e prezzo..direi dagli 800€ a salire se non di più.

Il sito è abbastanza chiaro, ti propone i tipi di forcelle a seconda della tipologia di mtb
Per quanto riguarda l' XC prevalentemente il modello in questione è

FLOAT con le varianti Factory ed Evolution

FLOAT Evolution aria
FLOAT Factory aria

Viene inserito in XC da FOX stessa anche un paio di modelli TALAS

La qualità di FOX è indiscussa, anche qui dal sito si può vedere come ci siano un sacco di vari modelli, non ci stiamo a infognare su ognuno. MA direi che il livello di partenza se vogliamo fare un confronto dovrebbe essere quello di una Reba di Rock Shox. Si potrebbe dire che quando una bici monta una FOX non c'è dubbio sulla bontà della forcella in questione.



MANITOU:

Una manitou è riconoscibile subito per l'archetto della forcella posta nella parte posteriore a differenza degli altri produttori che lo posizionano sull'anteriore della forca.
Anche queste credo che sul sito siano messe in ordine dal meglio "al peggio"

MARVEL aria
R7 - R SEVEN aria
MINUTE aria
TOWER aria
MATCH molla

Credo che possiamo considerare la match come una tora recon a molla. La Tower forse sul modello recon ad ari.
E la Minute forse la possiamo considerare il modello che parte nel confronto con la Reba e quindi a salire..


Ovviamente è impossibile averle provate tutte. Mi baso anche su quanto scritto da tanti che hanno avuto le forcelle.
se qualcuno ha da correggere quanto ho scritto..


Questa é l'idea che mi sono fatto io

Qui qualche Spunto per differenze Forcelle Aria-Molla

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=169207
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo