Scelta misura telaio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fonzino89

Biker novus
27/8/13
11
0
0
Visita sito
Salve, innanzitutto colgo l'occasione per salutare tutti sono nuovo su questo forum.

Avrei una domanda da porvi dato che sono ignorante in materia. Sono in procinto di acquistare un telaio da 29" in alluminio ma non riesco a scegliere le misura adatte. Sono 1.80cm, 70kg cavallo 84cm. Il telaio in questione a detta del venditore è di tipo sloping e lui mi ha consigliato le misure che ho cerchiato in giallo nell'immagine. Potreste darmi conferma che tali misure siano adatte a me?
Vi ringrazio in anticipo e spero di non aver sbagliato sezione.

Saluti Alfonso

https://imageshack.com/i/j6c6emj
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
le misure sono corrette, di certo non ti sarà grande, potresti optare anche per la misura superiore, ma io rimarrei su quella e prevedo un attacco da 110mm o 120mm
 

fonzino89

Biker novus
27/8/13
11
0
0
Visita sito
le misure sono corrette, di certo non ti sarà grande, potresti optare anche per la misura superiore, ma io rimarrei su quella e prevedo un attacco da 110mm o 120mm

Ti ringrazio per la risposta rapida, a questo punto ti spiego i miei intenti, visto che ho beccato l'esperto!. Dato che la sto costruendo da zero cosa mi consigli attacco manubrio da 110 o 120 e larghezza manubrio? Seconda domanda la monterei tutta sram x7 2x10, che gabbia scelgo media o lunga? Freni a disco 180 ant e 160 post. va bene? Insomma se mi dai indicazioni mi aiuteresti davvero immensamente. Anche perchè dalle mie parti gente esperta non ne ho trovata! Grazie mille ancora!
 

fonzino89

Biker novus
27/8/13
11
0
0
Visita sito
Concordo,tra quelle in tabella la misura cerchiata è sicuramente quella corretta.
Per l'attacco manubrio dipende molto da quanto arretramento sella usi tenere.

Ti ringrazio, riguardo all'arretramento dovrò provare su una mtb di un mio amico che ha le mie stesse proporzioni fisiche, ma per il resto dei componenti da adoperare, manubrio e trasmissione potete illuminarmi?
 

danysmart1972

Biker superis
le misure sono corrette, di certo non ti sarà grande, potresti optare anche per la misura superiore, ma io rimarrei su quella e prevedo un attacco da 110mm o 120mm


Hai ragione siamo nel mezzo.
Ci vorrebbe una misura intermedia a mio parere.... la 29er va guidata con attacchi corti..
virtuale da 600 mm e rider da 1,80 a me pare un po corta...
Optare per la misura superiore e attacco da 70/80???
Non ovviare con l'arretramento sella, la sella va' dove chiama il ginocchio facendo il piombo con pedivelle parallele al terreno
 

fonzino89

Biker novus
27/8/13
11
0
0
Visita sito
Hai ragione siamo nel mezzo.
Ci vorrebbe una misura intermedia a mio parere.... la 29er va guidata con attacchi corti..
virtuale da 600 mm e rider da 1,80 a me pare un po corta...
Optare per la misura superiore e attacco da 70/80???
Non ovviare con l'arretramento sella, la sella va' dove chiama il ginocchio facendo il piombo con pedivelle parallele al terreno

Allora ragazzi, mi ha richiamato il venditore, le misure che vi ho evidenziato in giallo prima le ho confermate visto che mi avete dato parere positivo. Tuttavia leggo che necessiterei di una misura più grande o intermedia ma sono soltanto quelle nel file che ho postato! Il dado è tratto ormai :nunsacci: ! Non posso ovviare al problema?
 

danysmart1972

Biker superis
Allora ragazzi, mi ha richiamato il venditore, le misure che vi ho evidenziato in giallo prima le ho confermate visto che mi avete dato parere positivo. Tuttavia leggo che necessiterei di una misura più grande o intermedia ma sono soltanto quelle nel file che ho postato! Il dado è tratto ormai :nunsacci: ! Non posso ovviare al problema?

Difficile dirlo "a secco".. io provengo da anni di strada quindi mi piace stare basso e allungato, sono 1,76 cavallo 83,5 e la mia niner ha un virtuale da 610.
Uso un attacco da 100 che per una 29 è già lungo.....

valuterei anche la misura maggiore con attacco corto, non sei piccolo dopotutto.
 

fonzino89

Biker novus
27/8/13
11
0
0
Visita sito
Difficile dirlo "a secco".. io provengo da anni di strada quindi mi piace stare basso e allungato, sono 1,76 cavallo 83,5 e la mia niner ha un virtuale da 610.
Uso un attacco da 100 che per una 29 è già lungo.....

valuterei anche la misura maggiore con attacco corto, non sei piccolo dopotutto.

Capisco perfettamente il tuo ragionamento tuttavia, non ha la taglia maggiore perfetto :arrabbiat: Comunque la lunghezza del braccio è 62 cm e la larghezza spalle 47 cm. Ditemi che posso ancora fare qualcosa per risolvere il problema!
 

danysmart1972

Biker superis
Capisco perfettamente il tuo ragionamento tuttavia, non ha la taglia maggiore perfetto :arrabbiat: Comunque la lunghezza del braccio è 62 cm e la larghezza spalle 47 cm. Ditemi che posso ancora fare qualcosa per risolvere il problema!

Allora con un virtuale da 600 monta un attacco da 110 e un bel manubrio largo verso i 70 cm. Non ci credevo ma con il manubrio largo si va meglio anche in salita.
La tua prima 29er? Vedrai che favola..
 

fonzino89

Biker novus
27/8/13
11
0
0
Visita sito
Allora con un virtuale da 600 monta un attacco da 110 e un bel manubrio largo verso i 70 cm. Non ci credevo ma con il manubrio largo si va meglio anche in salita.
La tua prima 29er? Vedrai che favola..

Grazie per la pazienza infinita :D seguirò alla lettera i tuoi consigli. A proposito manubrio rise o flat?
Per quanto riguarda la trasmissione dato che monterei il gruppo completo sram x7 tu come la imposteresti anche come scelta dei freni a disco? Diciamo che faccio spesso sterrati e lunghi tratti pianeggianti. Mi daresti dei consigli a riguardo? Non sò come ringraziarti :cucù:
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
Vediamo di fare chiarezza:l'arretramento sella è un parametro importante,e nelle posizioni fai da te si calcola usando il filo a piombo dal ginocchio (trovi migliaia di post a riguardo su internet),tuttavia se ci si fa posizionare da un biomeccanico il discorso cambia,in quanto ci sono diverse scuole di pensero in merito. Nel mio caso sono stato messo in sella da Mariano (noto e discusso biomeccanico),e pur essendo 192cm cavallo 89 uso un L con OV 62 piantone 48 e attacco da 90,e ho una distanza fondo sella fine attacco di 87cm, cioè come Yoda che usa tg Xl ma con reggisella in linea quindi con meno arretramento.
Come vedi è tutto relativo,dovresti almeno partire dalle misure che avevi sulla vecchia mtb e farti un idea.
Concordo sul fatto che sulle 29 avere attacchi oltre 100mm non sarebbe l'ideale,e cmq visto che la 29 chiama un manubrio largo (68/70cm) di conseguenza allargando le braccia devi accorciare l'attacco.
Spero di essermi spiegato,sono un po' di fretta.
 

fonzino89

Biker novus
27/8/13
11
0
0
Visita sito
Vediamo di fare chiarezza:l'arretramento sella è un parametro importante,e nelle posizioni fai da te si calcola usando il filo a piombo dal ginocchio (trovi migliaia di post a riguardo su internet),tuttavia se ci si fa posizionare da un biomeccanico il discorso cambia,in quanto ci sono diverse scuole di pensero in merito. Nel mio caso sono stato messo in sella da Mariano (noto e discusso biomeccanico),e pur essendo 192cm cavallo 89 uso un L con OV 62 piantone 48 e attacco da 90,e ho una distanza fondo sella fine attacco di 87cm, cioè come Yoda che usa tg Xl ma con reggisella in linea quindi con meno arretramento.
Come vedi è tutto relativo,dovresti almeno partire dalle misure che avevi sulla vecchia mtb e farti un idea.
Concordo sul fatto che sulle 29 avere attacchi oltre 100mm non sarebbe l'ideale,e cmq visto che la 29 chiama un manubrio largo (68/70cm) di conseguenza allargando le braccia devi accorciare l'attacco.
Spero di essermi spiegato,sono un po' di fretta.

Purtroppo non ho una mtb di riferimento, anche perchè è la mia prima 29", il tuo ragionamento non fà una piega, ma, dato che come mi hai detto le 29 si chiamano da sole un manubrio da 68/70cm e l'attacco manubrio da utilizzare dovrebbe essere corto, ne deduco che date le mie caratteristiche con uno da 110 dovrei ovviare al problema, spero, ad ogni modo un bel giro dal biomeccanico credo che sia d'obbligo! Grazie comunque per l'attenzione.
 

danysmart1972

Biker superis
Vediamo di fare chiarezza:l'arretramento sella è un parametro importante,e nelle posizioni fai da te si calcola usando il filo a piombo dal ginocchio (trovi migliaia di post a riguardo su internet),tuttavia se ci si fa posizionare da un biomeccanico il discorso cambia,in quanto ci sono diverse scuole di pensero in merito. Nel mio caso sono stato messo in sella da Mariano (noto e discusso biomeccanico),e pur essendo 192cm cavallo 89 uso un L con OV 62 piantone 48 e attacco da 90,e ho una distanza fondo sella fine attacco di 87cm, cioè come Yoda che usa tg Xl ma con reggisella in linea quindi con meno arretramento.
Come vedi è tutto relativo,dovresti almeno partire dalle misure che avevi sulla vecchia mtb e farti un idea.
Concordo sul fatto che sulle 29 avere attacchi oltre 100mm non sarebbe l'ideale,e cmq visto che la 29 chiama un manubrio largo (68/70cm) di conseguenza allargando le braccia devi accorciare l'attacco.
Spero di essermi spiegato,sono un po' di fretta.


Tutto giusto.. Mariano arretra in maniera notevole, io sono andato da sia da Mariano che da Zani e la differenza sta proprio nell'arretramento. Però il metodo del piombo non è scorretto, ti porta molto vicino all'ottimale.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
Purtroppo non ho una mtb di riferimento, anche perchè è la mia prima 29", il tuo ragionamento non fà una piega, ma, dato che come mi hai detto le 29 si chiamano da sole un manubrio da 68/70cm e l'attacco manubrio da utilizzare dovrebbe essere corto, ne deduco che date le mie caratteristiche con uno da 110 dovrei ovviare al problema, spero, ad ogni modo un bel giro dal biomeccanico credo che sia d'obbligo! Grazie comunque per l'attenzione.

Fai delle prove con attacchi economici,magari te li fai prestare dal negoziante,e quando hai trovato la giusta posizione ti compri quello che desideri.
I soldi del biomeccanico non sono buttati,eviti problemi tendinei e muscolari,però ci devi mettere anche del tuo perché loro guardano spesso prevalentemente l'efficienza della pedalata,ma la mtb non è una bici da corsa,ci vuole una posizione equilibrata.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
Tutto giusto.. Mariano arretra in maniera notevole, io sono andato da sia da Mariano che da Zani e la differenza sta proprio nell'arretramento. Però il metodo del piombo non è scorretto, ti porta molto vicino all'ottimale.

Esatto,Mariano a mio avviso esagera,infatti nei single ripidi in discesa fatico a stare fuori sella,ma visti i miei precedenti problemi alle ginocchia al momento resto così.Il filo a piombo è un ottima soluzione,sicuramente.
Per curiosità,Zani quanto più avanti ti ha messo?
 

danysmart1972

Biker superis
Esatto,Mariano a mio avviso esagera,infatti nei single ripidi in discesa fatico a stare fuori sella,ma visti i miei precedenti problemi alle ginocchia al momento resto così.Il filo a piombo è un ottima soluzione,sicuramente.
Per curiosità,Zani quanto più avanti ti ha messo?


11 mm. Il resto uguale anche le tacchette. Mantengo quello di Zani .. fatto il posizionamento su strada e Crisp l'ha giudicato ottimo.
La mtb ha altezza e arretramento più o meno identici. Ma ormai "mi sono capito" inoltre Zani spiega bene. Ho anche il suo libro
 

fonzino89

Biker novus
27/8/13
11
0
0
Visita sito
Ultima cosa il manubrio che ho utilizzato una volta era un riser, e vorrei rimontarne uno simile, rispetto al flat va bene comunque da 700mm oppure devo regolarmi comunque con l'attacco manubrio?
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
11 mm. Il resto uguale anche le tacchette. Mantengo quello di Zani .. fatto il posizionamento su strada e Crisp l'ha giudicato ottimo.
La mtb ha altezza e arretramento più o meno identici. Ma ormai "mi sono capito" inoltre Zani spiega bene. Ho anche il suo libro

1cm era proprio quello che volevo avanzare,se mi dici così mi sa che proverò. :prost: Mandi!
-scusa fonzino per l' o.t. -
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo