Scelta Michelin

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Sono un po' indeciso.:specc:
Vorrei cambiare le mie coperture e ho bisogno di un consiglio.
Il mio utilizzo é x-country no gare. In questo momento monto Hucthinson Cobra Air Light 2.10 (52-559) sia davanti che dietro (520 gr cad).

Vorrei montare Michelin Wildgrip 2.10 davanti e Wildrace 2.10 dietro ma:
premesso che sul sito Michelin u.s.a. la sezione 2.10 di wildrace non esiste, vedo che pesano anche di più delle Wildgrip.
Come mai ? Il motivo é perché essendo presumibilmente per la posteriore deve essere più resistente ?
E come mai le diverse sezioni 2.00 , 2.10, 2.30 di Wildrace (ma anche Wildgrip nella 2.00 e 2.10) hanno un ERTRO uguale (52-559) ?
Dove c'é differenza ? Nel peso, vero. Motivo ? Quali scegliere ?
Grazie a chi risponderà.
P.s.: mi piace la velocità.

Daniele
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Sono un po' indeciso.:specc:
Vorrei cambiare le mie coperture e ho bisogno di un consiglio.
Il mio utilizzo é x-country no gare. In questo momento monto Hucthinson Cobra Air Light 2.10 (52-559) sia davanti che dietro (520 gr cad).

Vorrei montare Michelin Wildgrip 2.10 davanti e Wildrace 2.10 dietro ma:
premesso che sul sito Michelin u.s.a. la sezione 2.10 di wildrace non esiste, vedo che pesano anche di più delle Wildgrip.
Come mai ? Il motivo é perché essendo presumibilmente per la posteriore deve essere più resistente ?
E come mai le diverse sezioni 2.00 , 2.10, 2.30 di Wildrace (ma anche Wildgrip nella 2.00 e 2.10) hanno un ERTRO uguale (52-559) ?
Dove c'é differenza ? Nel peso, vero. Motivo ? Quali scegliere ?
Grazie a chi risponderà.
P.s.: mi piace la velocità.

Daniele

Per me cambi l'occhio per la coda.......
Io mi terrei le Cobra,o cmq andrei su altre marche certo no Michelin che è scomparsa in quasi tutti i campi.
Delle Hutchinson si dice sempre un gran bene per tanti motivi.Magari vai su un modello diverso della stessa casa,o magari su continental,su Swhalbe,su Maxxis,su Kenda,Specialized,Botranger,Geax ma certo no su Michelin.
Ciao
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
premesso che sul sito Michelin u.s.a. la sezione 2.10 di wildrace non esiste

A quanto ne so, le Wildrace'r esistono in taglia 2.15, non 2.10, almeno nelle misure imperiali perché poi se vai a vedere l'ERTRO hanno la stessa larghezza...

vedo che pesano anche di più delle Wildgrip.
Come mai ? Il motivo é perché essendo presumibilmente per la posteriore deve essere più resistente ?

Non ho idea del perché, comunque non sono solo per il posteriore: la mia bici per esempio è uscita dal negozio con le Wildrace'r montate su entrambe le ruote, ed così anche ora che mi appresto a cambiare il posteriore con una Wildgrip'r visto che al centro si è quasi consumato.

Le Wildrace'r sono gomme parecchio scorrevoli, ma se le usi sul terreno per il quale sono studiate hanno anche parecchia tenuta, quindi van bene anche all'anteriore.

E come mai le diverse sezioni 2.00 , 2.10, 2.30 di Wildrace (ma anche Wildgrip nella 2.00 e 2.10) hanno un ERTRO uguale (52-559) ?
Dove c'é differenza ? Nel peso, vero. Motivo ?

Il sito statunitense di Michelin ha degli errori. Certo, è meglio del sito italiano che le nuove gomme proprio le ignora...

Girando in rete (se non ricordo male da qualche brochure) ho raccolto tempo fa i dati tecnici di alcune delle nuove gomme Michelin, li metto di seguito, magari ti aiutano (non far caso alle scritte in rosso):

michelin.png

Quali scegliere ?

La scelta delle coperture è spesso un fatto soggettivo, troverai persone che dicono un gran bene della gomma A e male della gomma B e viceversa, questo perché il comportamento dipende sì dal terreno che percorri ma anche dallo stile di guida, ed il feedback che leggi sui forum è dato anche dai gusti personali. Spesso l'unica è provare...

Inoltre, spesso una gomma è un compromesso, visto che non esiste il pneumatico per tutte le occasioni e magari nelle uscite si toccano terreni di tutti i tipi.

Un metodo potrebbe essere provare a chiedersi che terreni percorri più spesso e scegliere la gomma che il produttore propone per quel terreno. Per esempio: Wildrace'r per terreni compatti e scorrevoli, Wildgrip'r per terreni misti, Wildrock'r per terreni rocciosi.

Ciao
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Ebbene, eccomi qua ad 1 anno dall’apertura di questo mio post per dire alla fine cosa ho scelto.
Bé, posso dire con soddisfazione che ho scelto WILDGRIP'R 26X2.00 di Michelin in versione UST (cho ho ovviamente completato con lattice all'interno) e mi trovo molto bene; le ho montate da gennaio 2011.
Una copertura forse un po' pesante, ma in combinazione con una coppia di ruote native UST (native gente - scegliete le native) quali le Red Metal 1xl montate in Marzo, il mix é vincente. La Jab rilancia che sembra di volare.
Tornando a queste gomme, ho percorso ad oggi + o - una distanza come 1900 km praticando direi un 50% asfalto e 50% sterrato o altro e il posteriore é soltanto a circa metà (come tassellatura) rispetto all'anteriore che si mantiene ancora molto bene.
Forature zero, tenuta di strada molto buona essendo una copertura polivalente dotata di una buona tassellatura, si adatta un po' a tutte le situazioni e condizioni. Ho scelto una sezione non esagerata come la 2.00 per non appesantire il mezzo nella velocità.
Insomma, io sono soddisfatto. E’ il secondo set di ruote Michelin e devo dire che mi trovo bene.
Buone pedalate a tutti.

 
  • Mi piace
Reactions: giantrieste

Classifica mensile dislivello positivo