scelta manubrio...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ins1980

Biker novus
29/4/09
35
0
0
a casa
Visita sito
Ciao a tutti, sono novizio della mtb, ma vengo da molti anni di bici da strada. grazie agli incentivi ho comprato una specialized stumpjumpee comp monoammortizzata. volevo domandarvi se c'è qualche piccola modifica da attuargli subito per renderla più guidabile (per es. manubrio, forcella ecc.. ) oppure mi conviene iniziare ad andarci e mano a mano capire quello di cui ha "bisogno"?

Per esempio mi agevolerebbe da subito un manubrio di quelli da DH per imparare a fare le discese oppure è meglio tenersi il manubrio dritto con cui è uscita dalla casa?

rispondete numerosi
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ciao e benvenuto, dato che hai la bici da poco ti conviene tenere il manubrio che hai, è inutile dirti di prendere uno rialzato se non sai cosa implicherebbe. stesso discorso per la forcella, insomma vacci così impari a capire cosa cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: skeleton

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
vai di kilometri, dacci dentro e soprattutto divertiti.... vedrai che la mtb ti offrirà ebbrezze molto diverse dalla bici da strada

prendici la mano e a quel punto capirai da solo quali cambiamenti necessiterà (o no) la tua biga... comunque come prima mtb la stumpj non è affatto male, complimenti per la scelta e tanti auguri
 
M

miki69mv

Ospite
vai di kilometri, dacci dentro e soprattutto divertiti.... vedrai che la mtb ti offrirà ebbrezze molto diverse dalla bici da strada

prendici la mano e a quel punto capirai da solo quali cambiamenti necessiterà (o no) la tua biga... comunque come prima mtb la stumpj non è affatto male, complimenti per la scelta e tanti auguri
quoto dacci dentro è poi si vedra'..................
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Devo dire che anch'io sto pensando alla sostituzione del manubrio flat...
Io l'ho fatto.
Sono passato al flat, sempre Decathlon.
Uno dei motivi è che ho una taglia M e sono al limite con la L, e quindi ho creduto che avrebbe reso la mia posizione meno raccolta.
Poi l'ho preso per sistemarci meglio alcuni accessori che con il riser non trovano posto.
Ci sono uscito solo una volta e finora l'unica conseguenza è stata che il collo ne ha risentito, visto che la posizione della schiena si è abbassata un pò.
Non ho tratto grossi benefici, ma l'uscita non era con salite importanti, dove forse se ne traggono i maggiori vantaggi.
Ciao
Claudio

Edit: ora che rileggo, tu stai pensando al contrario.
Perché?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Da quello che ho capito il flat dovrebbe aiutare nei percorsi più veloci e dove serve il massimo sforzo nella pedalata, ma la posizione tende a essere più raccolta e con la schiena abbassata. Se ti senti troppo rannicchiato conviene provare con una pipa più lunga.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Da quello che ho capito il flat dovrebbe aiutare nei percorsi più veloci e dove serve il massimo sforzo nella pedalata, ma la posizione tende a essere più raccolta e con la schiena abbassata. Se ti senti troppo rannicchiato conviene provare con una pipa più lunga.
Mi sa che c'hai ragione, visto che ho scoperto che è anche più stretto.
Ave
Claudio
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Io l'ho fatto.
Sono passato al flat, sempre Decathlon.
Uno dei motivi è che ho una taglia M e sono al limite con la L, e quindi ho creduto che avrebbe reso la mia posizione meno raccolta.
Poi l'ho preso per sistemarci meglio alcuni accessori che con il riser non trovano posto.
Ci sono uscito solo una volta e finora l'unica conseguenza è stata che il collo ne ha risentito, visto che la posizione della schiena si è abbassata un pò.
Non ho tratto grossi benefici, ma l'uscita non era con salite importanti, dove forse se ne traggono i maggiori vantaggi.
Ciao
Claudio

Edit: ora che rileggo, tu stai pensando al contrario.
Perché?

se hai mal di collo vuol dire che ti sforzi di tenere la testa alta, non se hai migliorato la posizione in generale. forse conviene (se proseguono i dolori o la sensazione di posizione innaturale) ritornare alla piega rize e una pipa lunga. O manubrio flat, pipa lunga e inclinata in alto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo