Scelta manubrio carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Crep85

Biker novus
23/7/19
22
2
0
38
Conegliano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 8 2018
Buongiorno a tutti,
Ho una Trek Procaliber 8, essendo 1,90 la taglia XL (21,5") con manubrio rise 5mm da 720mm e stem da -7° e 10mm.
Sto pensando, piu per sfizio che per altro, di acquistare un manubrio in carbonio.
E qui si è aperto un mondo: con la mia statura e il metodo delle flessioni dovrei optare per un 800mm, ma mi sembrano esagerati per un uso XC su una front. Pensavo più ad un 760mm, ma è difficile da trovare con una leggerezza adeguata. Avrei identificato il Renthal Fatbar Lite rise 10mm, ma lo fanno solo da 740mm. La versione non lite misura 800, certo si può tagliare ma è prettamente votato a pratiche gravity. Allora ho visto il modello Lite con rise 0, che è effettivamente un 780mm, ma il problema è appunto il rise 0, non vorrei essere troppo in avanti visto che gia con la mia altezza mi sento si aggressivo, ma anche facilmente cappottabile (ho il telescopico che ha già ridotto questa sensazione, che comunque rimane).
Ovviamente allargando il manubrio dovrei leggermente accorciare lo stem (pensavo 70-80 mm).

Andando in negozio mi hanno detto che allargare il manubrio così ad occhio non è necessario (non abbiamo fatto però misurazioni approfondite).

Ho letto innumerevoli articoli e recensioni che pero si riferiscono quasi sempre a bici biammortizzate da trail molto diverse dalla mia front.

Visto che come avrete intuito ho poche idee e ben confuse, mi chiedevo se ci fosse qualcun altro che è passato attraverso queste decisioni.

Grazie e scusate se ho postato nel posto sbagliato, sono secoli -vediamo se c'è qualcuno di TGMOnline- che non uso un forum.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per una xc un 720 va benissimo. 760 mi pare tanto, io uso 740, il vecchio fatbar lite, ma a rigore non è un manubrio da xc. Ha una vocazione piu' discesistica, infatti con una posizione caricata non è confortevole, ha poco upsweep, è molto piatto.
Cerca qualcosa con upsweep sui 9° se vuoi star comodo.
 

Crep85

Biker novus
23/7/19
22
2
0
38
Conegliano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 8 2018
Per una xc un 720 va benissimo. 760 mi pare tanto, io uso 740, il vecchio fatbar lite, ma a rigore non è un manubrio da xc. Ha una vocazione piu' discesistica, infatti con una posizione caricata non è confortevole, ha poco upsweep, è molto piatto.
Cerca qualcosa con upsweep sui 9° se vuoi star comodo.
Eh infatti a me piace molto di più spingere in salita che scendere. 9° non è troppo per i polsi?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
9° e' un buon compromesso fra controllo ed ergonomia. Ma i manubri da "posizione" hanno gradi ben superiori. Piu' la barra è piatta, piu' i polsi soffrono.
 

Classifica mensile dislivello positivo