Scelta haibike fs o all mountain

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Lo so, è un argomento già trattato ma la mia questione è questa:

mi piace la Haibike FS RC perchè è l'unica con un colore sobrio bianco e nero, in alternativa all'azzurro e giallo. Dalla versione RX cambia solo per il cambio SLX (XT sulla RX) che secondo me va benone. Inoltre la RX ha il Nyon, bello ma non lo ritengo indispensabile.

ALL MOUNTAIN: lasciando perdere la questione prezzo la all mountain non ha colori sobri che mi piacciono. Però ha una forcella 120/150 che forse gioverebbe in percorsi molto off road. O no? O forse anche la forcella 120mm della FS basterebbe? Ed eventualmente si può in un secondo tempo montare una 150 senza rovinare la geometria della bici?
Nei test comunque sembra si adatti bene su qualsiasi percorso. Mi dispiace però che sia relegata nella categoria XC/marathon.
E la FS non è forse comunque maggiormente pedalabile in salita, anche se di poco, rispetto alla Allmtn?:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Lo so, è un argomento già trattato ma la mia questione è questa:

mi piace la Haibike FS RC perchè è l'unica con un colore sobrio bianco e nero, in alternativa all'azzurro e giallo. Dalla versione RX cambia solo per il cambio SLX (XT sulla RX) che secondo me va benone. Inoltre la RX ha il Nyon, bello ma non lo ritengo indispensabile.

ALL MOUNTAIN: lasciando perdere la questione prezzo la all mountain non ha colori sobri che mi piacciono. Però ha una forcella 120/150 che forse gioverebbe in percorsi molto off road. O no? O forse anche la forcella 120mm della FS basterebbe? Ed eventualmente si può in un secondo tempo montare una 150 senza rovinare la geometria della bici?
Nei test comunque sembra si adatti bene su qualsiasi percorso. Mi dispiace però che sia relegata nella categoria XC/marathon.
E la FS non è forse comunque maggiormente pedalabile in salita, anche se di poco, rispetto alla Allmtn?:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

la bici di cui parli, la redazione, la ha testata in una gara enduro. risultato le ha tirato il collo tirando fuori tutti i suoi limiti.
se non mi sbaglio, cercando qua e la troverai l articolo. ricordo che la povera reba perdeva aria, e ne ha passato davvero una brutta giornata.

certo che rovini le geometrie a cambiare di 3 cm (minimo) l'altezza dell anteriore.
il problema, fin li puo anche restare teorico, ma i cerchi e soprattutto il telaio nella pratica soffrono molto di piu, se si passa a usare a modo una 120 ad usare e ancor peggio abusare di una 150. che è gia tutt altro tipo di forcella.
secondo me, se vuoi davvero una elettrica AM prendine una dedicata, altrimenti prendi la versione citata, ma ricordati dei suoi limiti. in montagna ci giri tranquillamente, come fanno molti con le front, solo ce da guardare sentieri scelti e soprattutto il conta km

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
In che senso devo guardare il contakm?
Comunque la fs rc 2015 non ha la Reba ma la Recon gold tk. È migliore?
Con la fs si fa anche quel che si dice trail?
O devo limitarmi all'xc?

neorunner

Biker novus
24/11/14
26
0
0
Visita sito
Credo si riferisca a che velocità ti butti giù per le discese sconnesse!
Perché con una inevitabilmente devi scendere più lentamente.

cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
per me, che faccio generalmente asfalto per i trasferimenti e poi fuoristrada e bosco, con la front andavo più veloce in piano e salita, mentre nelle discese smosse il carro posteriore saltava e mi stressava. Con la full da 120 era già più confortevole e potevo sedermi ogni tanto, ma dati gli angoli, in genere 74°-70° all'anteriore, ho ribaltato spesso. Ora ho una full 150 e mi trovo meglio, salgo più lento ma più sicuro in fuoristrada e non ribalto quasi più. Prima di cambiare bici ho provato vari tipi di gomme tallonate, che migliorano il confort e/o l'aderenza, ma poi perdevo scorrevolezza e non passavo gli ostacoli come ora. Ovvio che conta il manico e il fisico La mia scelta e stata su sduro al muntajn che stò aspettando

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
per me, che faccio generalmente asfalto per i trasferimenti e poi fuoristrada e bosco, con la front andavo più veloce in piano e salita, mentre nelle discese smosse il carro posteriore saltava e mi stressava. Con la full da 120 era già più confortevole e potevo sedermi ogni tanto, ma dati gli angoli, in genere 74°-70° all'anteriore, ho ribaltato spesso. Ora ho una full 150 e mi trovo meglio, salgo più lento ma più sicuro in fuoristrada e non ribalto quasi più. Prima di cambiare bici ho provato vari tipi di gomme tallonate, che migliorano il confort e/o l'aderenza, ma poi perdevo scorrevolezza e non passavo gli ostacoli come ora. Ovvio che conta il manico e il fisico La mia scelta e stata su sduro al muntajn che stò aspettando

Ottima la Sduro Allmtn.... comunque dicevi che con una full 120 in salita faticavi meno, giusto? Questo è abbastanza importante nel caso di lunghi raid.
E la posizione di guida tra una 120 e una 150 è la stessa o è più comoda la 150 (schienapiù dritta?).

cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
Ottima la Sduro Allmtn.... comunque dicevi che con una full 120 in salita faticavi meno, giusto? Questo è abbastanza importante nel caso di lunghi raid.
E la posizione di guida tra una 120 e una 150 è la stessa o è più comoda la 150 (schienapiù dritta?).

in piano e in salita la 120 è più redditizia della 150 e si è più diritti con il corpo. La differenza, dove si avvantaggia la 150, è nelle discese scassate e/o con forte pendenza dove si guida rialzati e avendo la forka più distesa (amt 67° contro 70°) si controlla meglio il mezzo e ci si sente più sicuri. Da non trascurare che in genere, per il loro utilizzo, le 150 oltre ad avere l'anteriore più disteso, hanno gomme + larghe e + scolpite e anche il manubrio è più largo. queste sono le mie impressioni per le mie capacità di guida.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo