• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scelta gomme

rokyrider87

Biker novus
18/6/13
2
0
0
Visita sito
Premetto: sono nuovo e non so se sono nella sezione corretta del forum, tuttavia...
dopo 1200km percorsi la mia ruota posteriore è ko.
Pedalo su un po' tutti i tipi di fondo...boschi, dove posso trovare ciottoli, terra battuta, fango oppure campagne ma spesso sono anche su asfalto per effettuare i vari trasferimenti o per quelle volte che esco a passeggio con la mia ragazza. Insomma penso di aver bisogno una gomma che faccia un po' di tutto..

1- faccio una cavolata a invertirle come su un auto?
2- ora monto delle hutchinson piton cosa ne pensate?
3- se dovreste consigliarmi una gomma??
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Preferisci avere un po' più di grip in fuoristrada o privilegiare la scorrevolezza in strada?

Escluderei l'inversione comunque, se la posteriore è ko cambia solo quella e quando l'anteriore la seguirà cambia l'ant, perchè mettendo all'anteriore una gomma andata, a parte le forature, manterresti un po' di grip al posteriore dato dalla gomma ancora utilizzabile ma ti troveresti con un anteriore che garantirebbe poca direzionalità, e non è una gran cosa ^_^
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Se sei contento di quelle gomme anch'io ti consiglio di cambiarne solo una.
Quella anteriore la passi dietro e quella nuova la metti davanti per avere più direzionalità, così ti fai un'altra stagione.
 

Leo_91

Biker popularis
27/3/13
89
0
0
Bologna
Visita sito
http://www.schwalbe.com/it/it/produ...reich=5&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=MTB io con queste mi trovo bene. su asfalto quando spingi sui pedali "ronzano" un po' ma sono comunque molto molto scorrevoli. su asfalto si consumicchiano abbastanza...


per il resto, niente inversione [MENTION=60321]Sim880[/MENTION]? neanche se il consumo non è così abbondante? perchè io ho ancora la gomma relativamente nuova, però la differenza fra i tasselli dell'ant e del post comincia ad essere evidente.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
beh dipende chi ha aperto il post parlava di gomma completamente andata quindi eviterei di invertire...

io di regola metto la gomma più gripposa all'ant e la più scorrevole al posteriore...
D'altronde, la maggior parte (60-65% almeno diciamo) del peso del biker grava sulla gomma posteriore quindi anche un minor coeff. d'attrito (si, dai, riduciamo tutto ad un banale coeff d'attrito, almeno semplifichiamo un po' ^_^) è compensato da una maggior forza agente sul pneumatico. Per contro, all'anteriore, si cerca di avere un po' più di attrito per compensare la minor forza verticale agente sulla ruota.
Vista dal lato scorrevolezza: all'anteriore si può prendere una gomma più cattiva perchè tanto si scaricano meno forze sull'avantreno. Al posteriore si scarica (direttamente, fra l'altro) maggior forza quindi si predilige un disegno più scorrevole per guadagnarci in pedalabilità.

In tutto questo discorso, passare la gomma consumata all'ant e tenere quella più nuova (quindi gripposa) sul post va un po' in controsenso, mi pare...ecco tutto ^_^
 

Leo_91

Biker popularis
27/3/13
89
0
0
Bologna
Visita sito

tutto questo però significa che finisci per cambiare molto più spesso lo pneumatico posteriore, non squilibri la bici quando ti trovi ad avere un posteriore nuovo e un anteriore consumato? (do per scontato che la gomma cattiva la lasci solo ed esclusivamente davanti per mantenere una pedalata scorrevole)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Infatti in genere si mette mescola morbida (più gripposa ma più consumabile) all'ant e mescola più dura al post...questo lo avevo omesso prima scusa ^^

potrebbe avere un senso in caso si usino invece le stesse gomme fare l'opposto ovvero passare l'ant meno consumato didietro, buttare il post oramai defunto e mettere la gomma nuova all'ant...
questo per esempio potrei farlo sul frontino di scorta dove monto saguaro 2.0 ant e post, non certo sul frontino aggressivo dove monto minion dhf da 2.5 all'ant e HR da 2.35 post...giusto per rendere l'idea..ed in quest'ultimo caso il DHF è in mescola supertracky mentre l'high roller al posteriore è in mescola 60a che è più dura...
Nella precedente coppia (HR 2,5 super tracky ant e HR 2,35 60a post) il post si era consumato un poì in più, ma giunti alla morte ambedue erano moooooolto lisci...senza troppa disomogeneità...però io derapo poco devo dire...
 

rokyrider87

Biker novus
18/6/13
2
0
0
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte...ora è già tutto un po' più chiaro...con le pyton mi sono trovato bene...ma è anche vero che non ho mai provato altro...solo sul fango ho avuto dei problemi. Almeno...vedevo il mio socio di uscite che andava meglio con la sua merida e le michelin. C'è da dire che il mio socio è 68kg e io 92...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo