Scelta gomme Hero...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Buongiorno, sono indeciso, percorso lungo:
Prima combinazione, la più papabile, Crossking 2.30 davanti e Rocket Ron 2.25 dietro.
Seconda combinazione, Mountain King 2.30 davanti e Crossking 2.30 dietro.
Opzione 1 o 2?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
partiamo dal presupposto che non sono mai stato e non ho nemmeno mai fatto la hero, quindi i percorsi non li conosco, però tra le opzioni che hai preso in considerazione farei una modifica alla prima usando un raceking 2.2 al posto del rocket ron al posteriore, più che altro perchè non sono tanto amante delle gomme shwalbe, la differenza etro tra le due (cross king e race king) è di 3 millimetri quindi 1.5 millimetri per lato...
se poi vuoi fare qualcosa di più spinto trovo anche corretta l'accoppiata mountain king cross king, un pò meno pedalabile della prima opzione ma sicuramente con più tenuta...
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
su quelle gomme non so consigliarti perchè non ho mai usato continental e schwalbe l'ho usata al posteriore ma non mi son trovato benissimo, mentre all'anteriore mi piaceva ma son poi passato a maxxis

detto questo secondo me la cosa migliore per una gara importante come la hero è NON IMPROVVISARE, quindi usa solo gomme e materiale che hai già usato e testato a lungo in allenamento.. e questo vale per tutto, dalle gomme, alla sella, al vestiario, alle barrette che mangerai, ai sali che metti nella borraccia ecc..
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Racing ray racing ralph e ti togli il pensiero..però troppe menate vi fate..basta pedalare. Usa quelle che di solito monti. Oppure prova i racing o le mezcal di Vittoria. Tanto tempo c'è
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
Buongiorno, sono indeciso, percorso lungo:
Prima combinazione, la più papabile, Crossking 2.30 davanti e Rocket Ron 2.25 dietro.
Seconda combinazione, Mountain King 2.30 davanti e Crossking 2.30 dietro.
Opzione 1 o 2?
tra le opzioni che hai citato assolutamente la 1.
La hero non e' assolutamente tecnica, il 99% sono carrate forestali di montagna, con il ghiaino fine, solo la discesa dal pordoi puo essere un pelo piu tecnica. devi avere piu scorrevolezza possibile!!
se le gomme le devi comprare ti consiglio un crossking davanti e un raceking dietro, ovviamente protection.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Buongiorno, sono indeciso, percorso lungo:
Prima combinazione, la più papabile, Crossking 2.30 davanti e Rocket Ron 2.25 dietro.
Seconda combinazione, Mountain King 2.30 davanti e Crossking 2.30 dietro.
Opzione 1 o 2?

dopo 7 HERO ho una buona esperienza sulla gara.

le condizioni meteo influiscono tanto sul tracciato che di base necessità di gomme scorrevoli in grado di garantire grip sui classici sentieri di montagna (vedi carrate con ghiaino fine e sentieri battuti).

di base ho sempre usato gomme da 2.25 / 2.30 e negli anni sono passato da:
  • Schwalbe ant Rocket Ron post Racing Ralph
  • Wredestein ant Black Panther XTREME post Black Panther XTRAC
  • Vittoria ant Barzo post Barzo
consiglio un anteriore in grado di offrire grip in ogni situazione (il Barzo è attualmente il mio preferito) ed un posteriore scorrevole con l'accortezza di montarlo nuovo un mesetto prima della gara, così da averlo in ottimo stato.
x mia fissa mentale non amo mixare marchi di copertoni così ho usato il Barzo al posteriore xè in casa Vittoria non avevo trovato una gomma soddisfacente, Mezcal e Saguaro non mi avevano mai entusiasmato quando avevo la 26...

i miei amici in tutte le gare marathon (tra cui la Hero) montano sempre Maxxis, il primo ant Rekon post Rekon Race ed il secondo Ikon sia ant che post.

noi usiamo tutti i salsicciotti e gomme con "protezione" xè la HERO è lunga ed una foratura può rovinare in pochissimo una gara che ha richiesto tanto impegno x prepararla... un rischio da evitare assolutamente.

come già scritto da altri, non improvvisare, usa materiale già ampiamente testato.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

africatwin78

Biker serius
28/4/10
140
58
0
Bologna
Visita sito
dopo 7 HERO ho una buona esperienza sulla gara.

le condizioni meteo influiscono tanto sul tracciato che di base necessità di gomme scorrevoli in grado di garantire grip sui classici sentieri di montagna (vedi carrate con ghiaino fine e sentieri battuti).

di base ho sempre usato gomme da 2.25 / 2.30 e negli anni sono passato da:
  • Schwalbe ant Rocket Ron post Racing Ralph
  • Wredestein ant Black Panther XTREME post Black Panther XTRAC
  • Vittoria ant Barzo post Barzo
consiglio un anteriore in grado di offrire grip in ogni situazione (il Barzo è attualmente il mio preferito) ed un posteriore scorrevole con l'accortezza di montarlo nuovo un mesetto prima della gara, così da averlo in ottimo stato.
x mia fissa mentale non amo mixare marchi di copertoni così ho usato il Barzo al posteriore xè in casa Vittoria non avevo trovato una gomma soddisfacente, Mezcal e Saguaro non mi avevano mai entusiasmato quando avevo la 26...

i miei amici in tutte le gare marathon (tra cui la Hero) montano sempre Maxxis, il primo ant Rekon post Rekon Race ed il secondo Ikon sia ant che post.

noi usiamo tutti i salsicciotti e gomme con "protezione" xè la HERO è lunga ed una foratura può rovinare in pochissimo una gara che ha richiesto tanto impegno x prepararla... un rischio da evitare assolutamente.

come già scritto da altri, non improvvisare, usa materiale già ampiamente testato.

premesso che anche io non mi farei troppe paranoie ed userei solo componenti che usi abitualmente .... perchè scoprire che ti trovi male con una gomma mai usata in una gara così impegnativa non è una bella sorpresa.

Ne approfitto che tu l'hai fatta invece tante volte per chiederti un parere sul tracciato ( cosa aspettarsi. E' molto tecnico ? )
Cose da valutare e non dimenticare prima della partenza, ad esempio io pensavo di usare uno zaino ( cosa che normalmente non faccio ) mi fa paura la possibilità del guasto meccanico ma per altre esperienze so che il meteo può essere la vera variabile...

si può partire con il sole e trovarsi poi in mezzo alla neve.... per ristori e rifornimenti mi aspetto visto il livello della manifestazione che non ci siano problemi
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
premesso che anche io non mi farei troppe paranoie ed userei solo componenti che usi abitualmente .... perchè scoprire che ti trovi male con una gomma mai usata in una gara così impegnativa non è una bella sorpresa.

Ne approfitto che tu l'hai fatta invece tante volte per chiederti un parere sul tracciato ( cosa aspettarsi. E' molto tecnico ? )
Cose da valutare e non dimenticare prima della partenza, ad esempio io pensavo di usare uno zaino ( cosa che normalmente non faccio ) mi fa paura la possibilità del guasto meccanico ma per altre esperienze so che il meteo può essere la vera variabile...

si può partire con il sole e trovarsi poi in mezzo alla neve.... per ristori e rifornimenti mi aspetto visto il livello della manifestazione che non ci siano problemi
tracciato poco tecnico, l'unica vera difficoltà è la presenza di molti bikers sul tracciato che in determinati punti crea potenziali situazioni rischiose, ovviamente basta un pò di sale in zucca ed esperienza e tutto si può gestire nel migliore dei modi.

non occorre rischiare in discesa prendeno velocità assurde e/o facendo sorpassi affrettati e/o tagli di percorso, in discesa basta guidare fluidi mantenendo sempre un pò di margine avvisando se si sorpassa.

io non ho mai usato uno zaino e sinceramente non lo consiglio, guardando il meteo il giorno prima ti fai già un'ottima idea di cosa ti puoi aspettare e di conseguenza sai come vestirti.
con situazione di sole confermata sia alla partenza che all'arrivo, io sono sempre partito in completo estivo con un intimo normale mezza manica, gilet windtex nella tasca centrale posteriore indossato fino alla partenza xè già nella prima salita il motore bolle.
(abitualmente abbiamo amici e/o mogli che ci permettono di tenere la felpina fino alla partenza, vestiario che viene lasciato a loro appena prima di partire).
se prevedono possibili temporali a quanto sopra aggiungo il k-way, nel mio decathlon race ultralight, fissato sulla bici.
preciso che non soffro il freddo ma il caldo e x me è importante avere la copertura del gilet windtex in ogni discesa.
se la temperatura è al di sotto della media aggiungo a quanto sopra massimo gambali e manicotti.
se piove la gara si complica xè richiede più accortezze in discesa, un vestiario impermeabile ma traspirante... insomma è una bella gatta da pelare se uno non è abituato a girare in tali condizioni.

sulla bici ho sempre installato, pompa fissata al telaio insieme al portaborraccia (come si usa abitualmente), kit riparazione tubeless Sahmurai Sword al manubrio, gonfia e ripara EasyGo PRO fissata al tubo reggisella, e camera d'aria fissata con velcro elastico al tubo orizzontale.
aggiungo nel borsellino sotto sella multitool con smagliacatena e falsamaglia, bomboletta Co2 con relativo erogatore ed un pezzo di copertone 5x5 da installare nel copertone in caso di squarcio.
avendo i salsicciotti la camera d'aria e pezzo di copertone sono un'extra proprio x essere super tutelati.

se leggi l'articolo sotto può comprendere meglio la mia idea di allestimento x la Hero:

ai ristori non ho mai avuto problemi a trovare alimenti e/o bevande, io parto sempre con quanto necessario a fare la gara xè il mio stomaco è ovviamente abituato a mangiare le solite cose, se cambio marca me ne accorgo subito e buttare via la gara x problemi di stomaco sarebbe una brutta botta (se il patner tecnico è Enervit ed io uso+Watt al massimo quello che prendo al ristoro lo tengo come riserva in caso di necessità).
ai ristori ho sempre usufruito dell'acqua, crostata e banane, dopo un tot di ore il mio stomaco non gradisce le sole barrette e/o gel.
a livello di idratazione si dovrebbe bere un litro ogni ora, aggiungedo all'acqua preparati con maldodestrine che assicurano la scorta energetica di base con un rilascio graduale ed indispensabile nei momenti di bisogno.
da metà gara bevo solo acqua xè troppe maldodestrine mi danno leggero fastidio.
il piano alimentare consigliatomi da un PRO è solido-semisolido e liquido quindi barretta-gel solidi-gel liquidi, io cerco di evitare quelli con caffeina xè non li tollero tanto.
una volta sul sito della HERO c'era un bel piano di alimentazione/idratazione fornito da Enervit...

al mattino della partenza ho sempre fatto la mia solita colazione, siccome non sono abituato a mangiare pasta e/o colazioni abbondanti ho sempre preso una tazza di thè, qualche biscotto secco e 2 enervit presport (senza caffeina), a fine prima salita ho sempre finito la prima piccola barretta.

spero di essere stato esaustivo, la HERO mi è sempre costata tanta fatica, sia x prepararla che portarla a termine pertanto ci ho veramente dedicato tanto tempo anche nel definire allestimento bici e piano alimentare.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
tracciato poco tecnico, l'unica vera difficoltà è la presenza di molti bikers sul tracciato che in determinati punti crea potenziali situazioni rischiose, ovviamente basta un pò di sale in zucca ed esperienza e tutto si può gestire nel migliore dei modi.

non occorre rischiare in discesa prendeno velocità assurde e/o facendo sorpassi affrettati e/o tagli di percorso, in discesa basta guidare fluidi mantenendo sempre un pò di margine avvisando se si sorpassa.

io non ho mai usato uno zaino e sinceramente non lo consiglio, guardando il meteo il giorno prima ti fai già un'ottima idea di cosa ti puoi aspettare e di conseguenza sai come vestirti.
con situazione di sole confermata sia alla partenza che all'arrivo, io sono sempre partito in completo estivo con un intimo normale mezza manica, gilet windtex nella tasca centrale posteriore indossato fino alla partenza xè già nella prima salita il motore bolle.
(abitualmente abbiamo amici e/o mogli che ci permettono di tenere la felpina fino alla partenza, vestiario che viene lasciato a loro appena prima di partire).
se prevedono possibili temporali a quanto sopra aggiungo il k-way, nel mio decathlon race ultralight, fissato sulla bici.
preciso che non soffro il freddo ma il caldo e x me è importante avere la copertura del gilet windtex in ogni discesa.
se la temperatura è al di sotto della media aggiungo a quanto sopra massimo gambali e manicotti.
se piove la gara si complica xè richiede più accortezze in discesa, un vestiario impermeabile ma traspirante... insomma è una bella gatta da pelare se uno non è abituato a girare in tali condizioni.

sulla bici ho sempre installato, pompa fissata al telaio insieme al portaborraccia (come si usa abitualmente), kit riparazione tubeless Sahmurai Sword al manubrio, gonfia e ripara EasyGo PRO fissata al tubo reggisella, e camera d'aria fissata con velcro elastico al tubo orizzontale.
aggiungo nel borsellino sotto sella multitool con smagliacatena e falsamaglia, bomboletta Co2 con relativo erogatore ed un pezzo di copertone 5x5 da installare nel copertone in caso di squarcio.
avendo i salsicciotti la camera d'aria e pezzo di copertone sono un'extra proprio x essere super tutelati.

se leggi l'articolo sotto può comprendere meglio la mia idea di allestimento x la Hero:

ai ristori non ho mai avuto problemi a trovare alimenti e/o bevande, io parto sempre con quanto necessario a fare la gara xè il mio stomaco è ovviamente abituato a mangiare le solite cose, se cambio marca me ne accorgo subito e buttare via la gara x problemi di stomaco sarebbe una brutta botta (se il patner tecnico è Enervit ed io uso+Watt al massimo quello che prendo al ristoro lo tengo come riserva in caso di necessità).
ai ristori ho sempre usufruito dell'acqua, crostata e banane, dopo un tot di ore il mio stomaco non gradisce le sole barrette e/o gel.
a livello di idratazione si dovrebbe bere un litro ogni ora, aggiungedo all'acqua preparati con maldodestrine che assicurano la scorta energetica di base con un rilascio graduale ed indispensabile nei momenti di bisogno.
da metà gara bevo solo acqua xè troppe maldodestrine mi danno leggero fastidio.
il piano alimentare consigliatomi da un PRO è solido-semisolido e liquido quindi barretta-gel solidi-gel liquidi, io cerco di evitare quelli con caffeina xè non li tollero tanto.
una volta sul sito della HERO c'era un bel piano di alimentazione/idratazione fornito da Enervit...

al mattino della partenza ho sempre fatto la mia solita colazione, siccome non sono abituato a mangiare pasta e/o colazioni abbondanti ho sempre preso una tazza di thè, qualche biscotto secco e 2 enervit presport (senza caffeina), a fine prima salita ho sempre finito la prima piccola barretta.

spero di essere stato esaustivo, la HERO mi è sempre costata tanta fatica, sia x prepararla che portarla a termine pertanto ci ho veramente dedicato tanto tempo anche nel definire allestimento bici e piano alimentare.
Grazie per i preziosi consigli!!!
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
140
58
0
Bologna
Visita sito
tracciato poco tecnico, l'unica vera difficoltà è la presenza di molti bikers sul tracciato che in determinati punti crea potenziali situazioni rischiose, ovviamente basta un pò di sale in zucca ed esperienza e tutto si può gestire nel migliore dei modi.

non occorre rischiare in discesa prendeno velocità assurde e/o facendo sorpassi affrettati e/o tagli di percorso, in discesa basta guidare fluidi mantenendo sempre un pò di margine avvisando se si sorpassa.

io non ho mai usato uno zaino e sinceramente non lo consiglio, guardando il meteo il giorno prima ti fai già un'ottima idea di cosa ti puoi aspettare e di conseguenza sai come vestirti.
con situazione di sole confermata sia alla partenza che all'arrivo, io sono sempre partito in completo estivo con un intimo normale mezza manica, gilet windtex nella tasca centrale posteriore indossato fino alla partenza xè già nella prima salita il motore bolle.
(abitualmente abbiamo amici e/o mogli che ci permettono di tenere la felpina fino alla partenza, vestiario che viene lasciato a loro appena prima di partire).
se prevedono possibili temporali a quanto sopra aggiungo il k-way, nel mio decathlon race ultralight, fissato sulla bici.
preciso che non soffro il freddo ma il caldo e x me è importante avere la copertura del gilet windtex in ogni discesa.
se la temperatura è al di sotto della media aggiungo a quanto sopra massimo gambali e manicotti.
se piove la gara si complica xè richiede più accortezze in discesa, un vestiario impermeabile ma traspirante... insomma è una bella gatta da pelare se uno non è abituato a girare in tali condizioni.

[...]

Grazie anche da parte mia ... ottimi consigli e info utili.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ho trovato due appunti Named Sport scaricati dal sito della HERO:
prima della partenza 2 Total Energy Shot + 1 Total Energy Fruit Gelly
Entro primo ristoro Corvara 1 barretta Total Energy Fruit Bar
sul Pralongià 1 Total Energy Hydra Gel
al ristoro di Arabba 1 Sport Gel
Sourass/Pian de Schiavaneis 1 Total Energy Boost
Canazei 1 Energy Bar
Duron 1 Total Energy Strong Gel

1651739768197.png
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ovviamente è un piano alimentare che va testato nei mesi precedenti e naturalmente adeguato alla marca preferita di integratori.

la questione idratazione è importante x evitare crampi pertanto oltre a bere tanto è necessario sfruttare i cosidetti Hydra Gel o fiale anticrampo prima del secondo ristoro di Arabba, x la serie prevenire è meglio di curare....
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io sempre fatta senza troppe menate. Bomboletta gonfia e ripara, vermicelli e co2. Stop.se usi buone gomme, come già suggerito da tutti, giuste pression e lattice, vai tranquillo.Tanto di tecnico, co sono soltanto 100 mt di scassato verso arabba. Alla fine della discesa dal pordoi, te la farai a piedi xké tutti saranno a piedi e quindi tanti rischi nn ci saranno. il meteo..altro discorso. Nel '16 partiti con il sole e finiti con neve grandine e pioggia.e fango..l unica speranza davvero è che sia bel tempo. Xké se sarà brutto, nn oso immaginare. Già si soffre normalmente, figuriamoci ore ore e ore sotto la pioggia Dolomitica. X l alimentazione, fai ciò che fai sempre. L unico grande consiglio, bevi più spesso, mangia più spesso e fermati a tutti i ristori. Di energie se ne vanno tante xké le salite sono lunghe e dure e tutte in quota. E nn perdonano. Te ne accorgerai già 100 mt dopo la partenza. X il resto...divertiti! E sii Hero fino in fondo
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
140
58
0
Bologna
Visita sito
ovviamente è un piano alimentare che va testato nei mesi precedenti e naturalmente adeguato alla marca preferita di integratori.

la questione idratazione è importante x evitare crampi pertanto oltre a bere tanto è necessario sfruttare i cosidetti Hydra Gel o fiale anticrampo prima del secondo ristoro di Arabba, x la serie prevenire è meglio di curare....

Io sinceramente di questi piani non capisco il motivo di buttare giù energetici prima della partenza....
Avrai fatto colazione e probabilmente la digestione non è completamente terminata e tu continui a buttare dentro altra roba ?
Neanche in una crono scalata ingerire carbo immediatamente prima della partenza è la scelta giusta anche perchè per la risposta insulinica immediata che hai ottieni esattamente l'effetto opposto .... bah...

Ottimo invece il consiglio di bere molto, io aggiungo molto anche prima...
Io sto notando che bevendo molto ( normalmente come abitudine ) ma prima della gara non mi ha mai messo in crisi di sete... bisogna prendersi del tempo per qualche "STOP" drenante prima del via :-) :-)
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io sinceramente di questi piani non capisco il motivo di buttare giù energetici prima della partenza....
Avrai fatto colazione e probabilmente la digestione non è completamente terminata e tu continui a buttare dentro altra roba ?
Neanche in una crono scalata ingerire carbo immediatamente prima della partenza è la scelta giusta anche perchè per la risposta insulinica immediata che hai ottieni esattamente l'effetto opposto .... bah...

Ottimo invece il consiglio di bere molto, io aggiungo molto anche prima...
Io sto notando che bevendo molto ( normalmente come abitudine ) ma prima della gara non mi ha mai messo in crisi di sete... bisogna prendersi del tempo per qualche "STOP" drenante prima del via :-) :-)
Ma nn sono gel prima di tutto. Poi cmq consigliano 30' prima. E la botta a cui ti riferisci, non la danno questi prodotti, che sono appositamente concepiti per evitare picchi glicemici, come farebbe la marmellata ad esempio. E come già detto, sono consigli. Non è un obbligo
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Io sinceramente di questi piani non capisco il motivo di buttare giù energetici prima della partenza....
Avrai fatto colazione e probabilmente la digestione non è completamente terminata e tu continui a buttare dentro altra roba ?
Neanche in una crono scalata ingerire carbo immediatamente prima della partenza è la scelta giusta anche perchè per la risposta insulinica immediata che hai ottieni esattamente l'effetto opposto .... bah...

Ottimo invece il consiglio di bere molto, io aggiungo molto anche prima...
Io sto notando che bevendo molto ( normalmente come abitudine ) ma prima della gara non mi ha mai messo in crisi di sete... bisogna prendersi del tempo per qualche "STOP" drenante prima del via :-) :-)

il carburante lo devi avere nel serbatoio, per averlo hai 3 alternative, la classica colazione, la pasta oppure affidarti a prodotti dedicati (vedi gel che vanno a sostituire pasta e colazione standard).
la classica colazione e/o la pasta hanno tempi di digestione superiori ai gel espressamente dedicati al pre-gara.

x farti capire nel dettaglio la questione, alla HERO lunga ero in prima griglia dopo i PRO con partenza 7.10 circa (se ricordo bene), un'ora prima devi aver finito la colazione xè poi devi fare un minimo di riscaldamento ed andare in griglia almeno mezz'ora prima.
x fortuna gli Hotel offrono il servizio pre-colazione a partire alla 6:00, che xò x me è un pò al limite con i miei tempi.
non gradendo la colazione con pasta e volendo evitare ulteriori stress dovuti alla frenesia del momento, ho sempre preferito gestire sveglia e colazione in tempi meno tirati.
alle 5.30 mi alzavo, bicchierone d'acqua e prendevo il primo gel Enervit Pre-Gara, scendevo a bermi un thè con due biscotti secchi, alle 6:00 giretto di riscaldamento di 15min e prendevo il secondo gel Enervit pre-gara, pisciata e schieramento in griglia.

preciso che sono abituato ad usare gel Enervit Pre-Gara (il gusto senza caffeina) xè nei miei giri lunghi del weekend la partenza è sempre al mattino "presto", dopo una settimana lavorativa con sveglia all'alba voglio alzarmi al massimo 40 minuti prima di partire... mi basta un gel e poi mi alimento correttamente durante il giro.
 

Classifica mensile dislivello positivo