Scelta gomma posteriore UST 2.2" - 2.35" per uso AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Sono abituato ad usare gomme posteriori abbastanza scorrevoli; ultimamente sul set di ruote leggere ho montato un Larsen TT 2" LUST e mi sono trovato magnificamente. Con un set di ruote/cerchi "pesanti" monto davanti un Fat Albert 2.35" con cui mi sento molto a mio agio. Per la compagna posteriore però non riesco a trovare una degna candidata in base alle mie preferenze in fatto di scorrevolezza, trazione e volume. Cerco ovviamente una gomma adatta per un uso AM con tratti +o- tennici e insidiosi ma comunque sono giri pedalati. Una gomma che rispetto al larsen 2" abbia un grip leggermente superiore, maggiore tenuta laterale e maggiore volume d'aria (2,2" - 2,35").
Metto in ballo i pneumatici che potrebbero essere presi in considerazione per un set-up del genere:

Geax Saguaro 2.2" TNT : ne ho consumati 2 e direi che ora cerco di meglio. Trovo quasi che il larsen 2" sia addirittura migliore in tutti sensi

Maxxis Ignitor 2.35" LUST: mi ispira ma sul forum ho letto più di una volta che sono poco affidabili nei tratti pietrosi e scivolosi

Schwalbe Nobby Nic 2.25" UST: lo uso come anteriore sul set di ruote leggero e devo dire che è buono. Forse però come post può risultare fin troppo gripposo?

Schwalbe Racing Ralph 2,25" UST: situazione opposta al NN, forse troppo scorrevole e poco affidabile in discesa?

Maxxis CrossMark 2.25" UST: mi interessa molto ma sono un pò confuso da pareri contrastanti relativi alla scorrevolezza rispetto al larsen tt. Come tenuta laterale e volume sembra adatto alle mie esigenze.

Detto ciò lascio a voi la parola per consigli , pareri su quanto scritto e sulle vostre esperienze personali.
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Sono abituato ad usare gomme posteriori abbastanza scorrevoli; ultimamente sul set di ruote leggere ho montato un Larsen TT 2" LUST e mi sono trovato magnificamente. Con un set di ruote/cerchi "pesanti" monto davanti un Fat Albert 2.35" con cui mi sento molto a mio agio. Per la compagna posteriore però non riesco a trovare una degna candidata in base alle mie preferenze in fatto di scorrevolezza, trazione e volume. Cerco ovviamente una gomma adatta per un uso AM con tratti +o- tennici e insidiosi ma comunque sono giri pedalati. Una gomma che rispetto al larsen 2" abbia un grip leggermente superiore, maggiore tenuta laterale e maggiore volume d'aria (2,2" - 2,35").
Metto in ballo i pneumatici che potrebbero essere presi in considerazione per un set-up del genere:

Geax Saguaro 2.2" TNT : ne ho consumati 2 e direi che ora cerco di meglio. Trovo quasi che il larsen 2" sia addirittura migliore in tutti sensi

Maxxis Ignitor 2.35" LUST: mi ispira ma sul forum ho letto più di una volta che sono poco affidabili nei tratti pietrosi e scivolosi

Schwalbe Nobby Nic 2.25" UST: lo uso come anteriore sul set di ruote leggero e devo dire che è buono. Forse però come post può risultare fin troppo gripposo?

Schwalbe Racing Ralph 2,25" UST: situazione opposta al NN, forse troppo scorrevole e poco affidabile in discesa?

Maxxis CrossMark 2.25" UST: mi interessa molto ma sono un pò confuso da pareri contrastanti relativi alla scorrevolezza rispetto al larsen tt. Come tenuta laterale e volume sembra adatto alle mie esigenze.

Detto ciò lascio a voi la parola per consigli , pareri su quanto scritto e sulle vostre esperienze personali.

Tra quelle citate:

- nobby per l'inverno. Io lo uso tutto l'anno: lo trovo comunque scorrevole, ottimo in salita e buono in curva (anche se nn è che sia tutto sto miracolo sui fondi fangosi, fa meglio di molti altri);
- crossmark per l'estate (gomma incredibile per scorrevolezza ma ocio alla frenata, tenuta laterale ok ma nn ai livelli del nobby);

...le racing ralph vanno bene...ma più che in discesa, quando iniziano a consumarsi, perdono parecchia trazione in salita..

..le altre non le conosco.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Anche se non c'è in elenso un LARSEN TT 2.35 dovrebbe avere un volume d'aria decente e cmq dovrebbe essere abbastanza scorrevole, perchè non l'hai preso in considerazione?
Io pensavo che lo facessero solo da 2.0
La versione 2.35" c'è in elenco ma non in versione UST. In ogni caso pensavo a qualcosa con un grip un pò maggiore.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Sono abituato ad usare gomme posteriori abbastanza scorrevoli; ultimamente sul set di ruote leggere ho montato un Larsen TT 2" LUST e mi sono trovato magnificamente. Con un set di ruote/cerchi "pesanti" monto davanti un Fat Albert 2.35" con cui mi sento molto a mio agio. Per la compagna posteriore però non riesco a trovare una degna candidata in base alle mie preferenze in fatto di scorrevolezza, trazione e volume. Cerco ovviamente una gomma adatta per un uso AM con tratti +o- tennici e insidiosi ma comunque sono giri pedalati. Una gomma che rispetto al larsen 2" abbia un grip leggermente superiore, maggiore tenuta laterale e maggiore volume d'aria (2,2" - 2,35").
Metto in ballo i pneumatici che potrebbero essere presi in considerazione per un set-up del genere:

Geax Saguaro 2.2" TNT : ne ho consumati 2 e direi che ora cerco di meglio. Trovo quasi che il larsen 2" sia addirittura migliore in tutti sensi

Maxxis Ignitor 2.35" LUST: mi ispira ma sul forum ho letto più di una volta che sono poco affidabili nei tratti pietrosi e scivolosi

Schwalbe Nobby Nic 2.25" UST: lo uso come anteriore sul set di ruote leggero e devo dire che è buono. Forse però come post può risultare fin troppo gripposo?

Schwalbe Racing Ralph 2,25" UST: situazione opposta al NN, forse troppo scorrevole e poco affidabile in discesa?

Maxxis CrossMark 2.25" UST: mi interessa molto ma sono un pò confuso da pareri contrastanti relativi alla scorrevolezza rispetto al larsen tt. Come tenuta laterale e volume sembra adatto alle mie esigenze.

Detto ciò lascio a voi la parola per consigli , pareri su quanto scritto e sulle vostre esperienze personali.

escluderei gli schwalbe per la carcassa, adatta all'XC non all'AM..

il crossmark pare, da letture varie, più scorrevole e con più grip del larsen, ma come giudizi, è vero, è molto contrastato, così come il saguaro...

di scorrevoli e con trazione sulle rocce bagnat non ne conosco... mettere dietro un albert a questo punto?
 

Classifica mensile dislivello positivo