Scelta giusta telaio epic 29er s works

ghidobiker

Biker novus
7/11/11
8
0
0
mantova
Visita sito
Volevo un consiglio da chi me lo può dare su quale telaio scegliere per una epic 29er s works.
Misure: altezza cm 177,5. cavallo cm 86,5 - busto cm 63 - Lunghezza braccio cm 59. Al momento sto andando con una HT s works del 2007 taglia 18 (che aveva geometria tubo orizz. cm 60) con pipa da 120. Proprio con questa bici sono appena stato da un tecnico che cura le posture e lui mi ha detto che dovrei stare nel scegliere la bici tra queste misure di tubo orizzontale (virtuale): da cm 59.5 a cm 61 sempre con pipa 120 e pedivella 175. Ora mi trovo a cavallo tra le due taglie che specialized propone cioè la M (con tubo oriz. da 58,9) e la L (con tubo oriz. da 61,5). Il mio rivenditore Specialized avrebbe la disponibilità di darmi il kit telaio della L del 2011. Considerati i costi per non sbagliare voi cosa dite meglio prendere un telaio M 2012 o approfittare dell'occasione e prendere la L con le opportune modifiche ?
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Volevo un consiglio da chi me lo può dare su quale telaio scegliere per una epic 29er s works.
Misure: altezza cm 177,5. cavallo cm 86,5 - busto cm 63 - Lunghezza braccio cm 59. Al momento sto andando con una HT s works del 2007 taglia 18 (che aveva geometria tubo orizz. cm 60) con pipa da 120. Proprio con questa bici sono appena stato da un tecnico che cura le posture e lui mi ha detto che dovrei stare nel scegliere la bici tra queste misure di tubo orizzontale (virtuale): da cm 59.5 a cm 61 sempre con pipa 120 e pedivella 175. Ora mi trovo a cavallo tra le due taglie che specialized propone cioè la M (con tubo oriz. da 58,9) e la L (con tubo oriz. da 61,5). Il mio rivenditore Specialized avrebbe la disponibilità di darmi il kit telaio della L del 2011. Considerati i costi per non sbagliare voi cosa dite meglio prendere un telaio M 2012 o approfittare dell'occasione e prendere la L con le opportune modifiche ?

Anch'io sono a cavallo tra due misure.

Ho scelto il telaio piccolo. Nin me ne sono mai pentito.
Col telaio più piccolo puoi stare seduto in maniera più verticale il che ti permette spostare di più il corpo nelle situazioni critiche.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Non fare cazzate, prova una 19" prima. Fregatene del "tecnico".... A me uno quotato mi prescrisse taglia 17.5", io mi feci prestare sia quella che la 19" (ho sempre pedalato taglie m) e ho preso la L. Mai pedalato meglio in vita mia, sorprendente...
Spero di esserti stato utile. ciao
 

ghidobiker

Biker novus
7/11/11
8
0
0
mantova
Visita sito
e di fatti ho già avuto esperienza prima della front 18 che sto usando avevo comperato una rockhopper 17 e dopo poco tempo l'ho cambiata perchè mi ci trovavo piccolo, ma ero alle prime armi. inoltre poco serio il rivenditore che me l'ha venduta senza prendermi il ben che minimo misure. Ma tu sei passato da una 26 taglia M a una 29 taglia L? Ciao grazie
 

ghidobiker

Biker novus
7/11/11
8
0
0
mantova
Visita sito
Sì è vero anche a me sembra strano nel senso che se scelgo la L bisognerà intervenire da qualche parte. Per esempio Specialized dice scegliendo i reggisella dritti e non quello in dotazione reclinato indietro. Il tecnico della postura dice di tener fisso la pipa e di lavorare sulla sella. Il rivenditore dice che con la L non mi darà di certo una pipa da 120 altrimenti finirà che mi massacro. Quindi lui interverrebbe utilizzando una pipa più corta. Ti dirò che a Padova allo stand Specialized ho provato 2 L, la epic e la stumpjumper e non mi sono trovato per niente male. Certo non era il territorio giusto. Però non ho fatto caso che pipe avevano montate. Ciao grazie per l'interessamento.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Io sulla stumpjumper ho taglia 19", attacco 90 mm, mi trovo tremendamente bene.... Se ti interessa ci scambiamo le bighe e facciamo un giro di prova qui sul Garda, percorso tipo Paola Pezzo. Io sto proprio vicino a Garda. ciao
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
Sì è vero anche a me sembra strano nel senso che se scelgo la L bisognerà intervenire da qualche parte. Per esempio Specialized dice scegliendo i reggisella dritti e non quello in dotazione reclinato indietro. Il tecnico della postura dice di tener fisso la pipa e di lavorare sulla sella. Il rivenditore dice che con la L non mi darà di certo una pipa da 120 altrimenti finirà che mi massacro. Quindi lui interverrebbe utilizzando una pipa più corta. Ti dirò che a Padova allo stand Specialized ho provato 2 L, la epic e la stumpjumper e non mi sono trovato per niente male. Certo non era il territorio giusto. Però non ho fatto caso che pipe avevano montate. Ciao grazie per l'interessamento.

..la nostra misura è molto psrticolare,ma prima di prendere una taglia più grande ora ci penso 2 volte e chiedo al biomeccanico...lo dico perchè la scalpel che ho avuto in taglia L mi ha reso fastidiosa ogni uscita...ti sembra di stare comodo in pianura poi inizia la salita o fai un giro piú lungo e sono dolori...infatti con ls bdc ho dovuto trovare un telaio 55 ossia una via di mezzo tra M e L e sono andato a nozze...
 

ghidobiker

Biker novus
7/11/11
8
0
0
mantova
Visita sito
Sono anch'io convinto che su una 19 potrei andar bene. Oggi vado dal rivenditore con la mia specy 18 e facciamo un po' di confronti e ragionamenti in termini di misure da adottare. Ma secondo te influisce anche il discorso ruote da 29? Vedo che tu hai entrambe. Con la L da 29 come ti trovi ? Per il giro ti ringrazio è un'ottima idea. Però mi devo organizzare in termini di tempo. Teniamolo un attimo in stand by, Grazie ciao Stefano
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Ciao
leggendo questi post, vorrei esprimere il mio pensiero su quello che secondo me è una cavolata pazzesca, ovvero questa mania di prendere un telaio più piccolo possibile,o di guardare al centrimetro in più o in meno, ma che vuol dire!!!!???
Non ha nessun senso, ne biomeccanico nè cinetico!!
certo avere un'idea della propria "misura" va bene ma il corpo umano non è di ferro, le articolazioni e la muscolatura sono molto flessibili e quindi al di là di pensare come prima cosa ai millimetri dei componenti sarebbe meglio, secondo me, provare le misure che possono andare bene e SENTIRE con il proprio corpo quale si adatta meglio alla prorpia fisionomia, risparmiando soldi su studi fantomatici di anatomia e investendoli in qualche componente migliore.... che dite?
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Sono anch'io convinto che su una 19 potrei andar bene. Oggi vado dal rivenditore con la mia specy 18 e facciamo un po' di confronti e ragionamenti in termini di misure da adottare. Ma secondo te influisce anche il discorso ruote da 29? Vedo che tu hai entrambe. Con la L da 29 come ti trovi ? Per il giro ti ringrazio è un'ottima idea. Però mi devo organizzare in termini di tempo. Teniamolo un attimo in stand by, Grazie ciao Stefano

Allora, io su 26" pedalo la 17.5 e su 29" pedalo 19, quindi sicuramente influisce molto la misura delle ruote, specialmente per come la 19 va pedalata rispetto alla 26. Per il resto il mio consiglio è di provare una 19. Io la 17.5 non la guardo neanche più.
Spero di esserti stato utile, se vuoi fare due perole di persona mandami in pm il numero di cell
cell
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Stesso cavallo ( 86,5) quindi presumo stesso problema x il fuorisella

Ho provato la M 2011 ma x avere un'altezza adeguata il tubo sella era appena oltre la linea limite ( min insert ) ... non so' se sia un pericoloso tenerlo in quel modo :roll:

Sulla mia vecchia Epic 26 ( stassa lunghezza O.V. ) stavo veramente scomodo così lungo e disteso , gusto/abitudine personale ovviamente ... mi ci vorrebbe proprio una 18 !
 

ghidobiker

Biker novus
7/11/11
8
0
0
mantova
Visita sito
:i-want-t:Ciao e grazie per essere entrato in dialogo. Sono andato proprio sabato a provare dal rivenditore due epic specialized sia M che L. Prima di provarle ha modificato le varie misure portandole uguali alla mia attuale 18". Mi sono trovato meglio sulla L. Sulla M ero più chiuso, meno disteso.
 

ghidobiker

Biker novus
7/11/11
8
0
0
mantova
Visita sito
Ciao, hai ragione. Sono andato infatti a provare sia la M che la L. Mi sono trovato meglio su quest'ultima. Il fatto di ragionare sui componenti però è importante per azzeccare bene la taglia giusta o di settarla in modo corretto al prorpio corpo, come dici tu. Mi è già capitato in passato di sbagliare vorrei non ripertemi. Ciao grazie comunque dei tuoi consigli.
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
Stesso cavallo ( 86,5) quindi presumo stesso problema x il fuorisella

Ho provato la M 2011 ma x avere un'altezza adeguata il tubo sella era appena oltre la linea limite ( min insert ) ... non so' se sia un pericoloso tenerlo in quel modo :roll:

Sulla mia vecchia Epic 26 ( stassa lunghezza O.V. ) stavo veramente scomodo così lungo e disteso , gusto/abitudine personale ovviamente ... mi ci vorrebbe proprio una 18 !

...stesso cavallo e sella a 76 cm in bolla dal movimento centrale, quindi con soli 8 cm di tubo sella dentro al telaio taglia M (limite massimo, ma acora accettabile....dubito che cresca ancora alla mia età...eheheh). Questo perchè il tubo sella di serie è da 35 cm, ma nessuno ti vieta di mettere quello da 40 cm...

...sia il biomeccanico che il sivende mi hanno dato la M. Tra l'altro dopo l'esperienza con lo Scalpel in taglia L non voglio più avere la sensazione di stare lungo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo