Scelta geometrie prima MTB

Mastroyoda

Biker novus
27/11/20
11
0
0
49
Messina
Visita sito
Bike
Canyon roadlite 6.0
Buon pomeriggio a tutti, sono un nuovo utente del forum anche se vi leggo da un po’.
Sono in procinto di acquistare la prima mtb e sono profondamente indeciso sulla tipologia del mezzo per le notevoli discordanze tra quanto letto sul forum e quanto consigliatomi.
Premettendo che sono un quarantasei alto cm 182 e dal peso di circa kg 95 (più muscoli che grasso), senza velleità agonistiche, con pregresse problematiche alla schiena, notevolmente migliorate ma non completamente superabili, avrei orientato la mia scelta sulle trail, più che altro per la maggior comodità in sella.
Amici e negozianti locali, tuttavia, mi hanno consigliato di prendere una xc, al limite full, sia perché più aderente ai percorsi locali, sia perché il maggior peso e la conseguente maggior fatica richiesta da una trail non mi consentirebbe di stare al passo con gli altri e rischierebbe di farmi perdere la voglia di pedalare.
In virtù di ciò, mi hanno proposto come mod. 2021 reperibili in tempi brevi una scott rc 900 comp a € 3.000,00 è una giant anthem 2 a € 3.300,00, peraltro già superiori al budget di € 2.500,00 programmato.
Voi che ne pensate?
Ad abduntantiam, preciso che attualmente esco ogni tanto con gli amici su strada, con una canyon roadlite 6.0, con la quale, al di là della sofferenza lombare causata dalla posizione allungata e tutt’altro che rilassante, ogni asperità è un’istigazione all’imprecazione.
In verità, ho avuto la possibilità di fare un’uscita su sterrato con una scott scale 960 e mi sono divertito senza particolari fastidì alla schiena, e ciò nonostante un cappottamento, ma escludo acquisto front.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi contributo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ti consiglio di mettere sempre i link delle bici di cui chiedi.
Anche chi le conosce, non può ricordare a memoria tutti i montaggi di tutti gli anni.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dare consigli è sempre difficile ma visto che:

1) pregresse problematiche alla schiena
2) aderenza ai percorsi locali
3) budget

La miglior scelta al momento per me è la Megamo Track R120 10
p.s. so bene che c'è d'aspettare ma se ne vale la pena.. ;-)
 
Ultima modifica:

Mastroyoda

Biker novus
27/11/20
11
0
0
49
Messina
Visita sito
Bike
Canyon roadlite 6.0
Ti consiglio di mettere sempre i link delle bici di cui chiedi.
Anche chi le conosce, non può ricordare a memoria tutti i montaggi di tutti gli anni.
sorry
 

Mastroyoda

Biker novus
27/11/20
11
0
0
49
Messina
Visita sito
Bike
Canyon roadlite 6.0
Dare consigli è sempre difficile ma visto che:

1) pregresse problematiche alla schiena
2) aderenza ai percorsi locali
3) budget

La miglior scelta al momento per me è la Megamo Track R120 10
p.s. so bene che c'è d'aspettare ma se ne vale la pena.. ;-)
1) Ho evidenziato le problematiche alla schiena soltanto per far comprendere che la comodità é requisito da prendere In considerazione nella scelta.
2) posso confermare che I percorsi locali che vanno per la maggiore sono sterrati maltrattati, pieni di pietre e saliscendi, ma senza saltoni o dirupi. Ovviamente sì può trovare qualcosa di più impegnativo ma non sarebbero le mie uscite
3) € 2500, dalle quali detrarre il bonus mobilità, sarebbe la previsione di spesa... già elevata dato Il periodo economico e il poco tempo da dedicare alle uscite.
grazie
 
Ultima modifica:

Mastroyoda

Biker novus
27/11/20
11
0
0
49
Messina
Visita sito
Bike
Canyon roadlite 6.0
Solo per aggiornamento, data la persistenza dei profondi dubbi su un cospicuo esborso, soprattutto in relazione all’utilizzo verosimilmente non intensivo che potrò fare del mezzo, ho deciso di acquistare la meno costosa e performante RR xc 100s, che sembra esser stata apprezzata dai suoi possessori nel forum.
Confido che la gamba compensi la minor qualità del mezzo

 

Classifica mensile dislivello positivo