Scelta full da xc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Io ho una Oiz da 120, un pelo più trail, ed è una bomba. Io sono una pippa sia fisicamente che tecnicamente e proprio oggi mi sono sparato salite che non pensavo di fare e discese davvero scassate che con le dovute proporzioni ho affrontato riuscendo quasi a star dietro ad una full da 140. Direi quindi che la Oiz TR è un mezzo molto versatile che ti permette quasi tutto sacrificando poco. Con la tecnica di guida giusta sarebbe ancora meglio.
Un difettuccio? Le gomme di serie sul fogliame umido slittano un po.
Insomma io la promuovo tantissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea3province

carlo.caronti

Biker novus
16/5/19
7
2
0
38
Carimate
Visita sito
Bike
CUBE Acid
Probabilmente arrivo un pò tardi ma ci tengo a dare il mio parere in merito.
Sono il felice e fiero possessore di Orbea OIZ M10 TR da giugno 2020 (modello 2020).
Abito in provincia di Como e l'ho testata su e giù per il triangolo lariano, Bisbino etc. Questa estate me la sono portata anche in Val di fassa dove l'ho spremuta per bene. Mezzo mostruoso. Mi permette di salire veramente con agilità e in discesa super.
Periodo piogge MAXISS Forecaster, ora Pirelli Scorpion XC M 2.4 e R 2.2.
Testata anche in bike park. Rispetto all'allestimento "base" le ho aggiunto i freni XTR, consiglio vivamente di farlo.
Ammetto di avere altri upgrade in mente ma probabilmente perché sono "malato".
Avevo fatto un tot di ricerche prima di ordinarla (richiesta gen. 20 arrivata a giugno, regolati coi tempi ma ne vale pena...) ma qualità prezzo per come è montata direi ineguagliabile.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea3province

visio

Biker novus
12/10/11
25
3
0
castronno
Visita sito
Probabilmente arrivo un pò tardi ma ci tengo a dare il mio parere in merito.
Sono il felice e fiero possessore di Orbea OIZ M10 TR da giugno 2020 (modello 2020).
Abito in provincia di Como e l'ho testata su e giù per il triangolo lariano, Bisbino etc. Questa estate me la sono portata anche in Val di fassa dove l'ho spremuta per bene. Mezzo mostruoso. Mi permette di salire veramente con agilità e in discesa super.
Periodo piogge MAXISS Forecaster, ora Pirelli Scorpion XC M 2.4 e R 2.2.
Testata anche in bike park. Rispetto all'allestimento "base" le ho aggiunto i freni XTR, consiglio vivamente di farlo.
Ammetto di avere altri upgrade in mente ma probabilmente perché sono "malato".
Avevo fatto un tot di ricerche prima di ordinarla (richiesta gen. 20 arrivata a giugno, regolati coi tempi ma ne vale pena...) ma qualità prezzo per come è montata direi ineguagliabile.
Commento molto esaustivo Se tutto va bene prendo Oiz m-pro 2021 ci ruote dt swiss 1200
 
  • Love
Reactions: carlo.caronti

Omarcrive

Biker novus
8/1/17
40
9
0
Rosolina
Visita sito
Delle 3 la scalpel è la più reattiva e agile, a confronto la spark è impacciata come guidare un carrello della spesa, più che un manubrio sembra un timone, la oiz si pone nel mezzo come reattività. Se sei un alle prime armi prendi Scott che è più lenta elle reazioni e più morbida di telaio, se la provi per la prima volta ti darà più feeling rispetto a scalpel che richiede un periodo di assuefazione prima di apprezzarne i vantaggi. Se però pensi di evolvere il tuo livello allora prendi la scalpel e dopo qualche uscita scoprirai che è una lama e con uno schema sospensivo anni luce avanti alle altre due, anche in questo caso la oiz sta nel mezzo. Non a caso nei test comparativi la scalpel 2021 ha vinto la comparativa sia sul tempo totale e come comportamento sulle salite tecniche, la comparativa la trovi su pinkbike, inoltre è la bici che ha appena vinto il campionato del mondo xc, con un telaio che resterà invariati per 4 anni, spark il prossimo anno esce il modello nuovo e ti ritrovi un mezzo già vecchio tra le mani, oiz sempre nel mezzo il telaio probabilmente durerà ancora un paio di anni prima che esce il nuovo.
Prova a confrontare le geometrie della Spark con la Scalpel.
Vedrai che sono molto simili..
 

Classifica mensile dislivello positivo