Scelta full da xc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
vabbè, ma entra un pò nei particolari, che versione hai provato?
Non so cosa abbia provato ma dalle pochissime parole mi evocato le mie stesse sensazioni, ma con un ma. Pensa che ci sia poco carbonio, credo, perché al di là dei miti, bilancia alla mano è una bici pesante, molto pesante. In guida non pare una full ma una front, molto nervosa e rigida, da apparire appunto, un cancello. Pero, e qui viene il però, se si comincia a spingere forte in contesto gara xc, quelli che sembrano limiti si trasformano in pregi. La bici risulta molto affilata precisa, e diventa persino facile, tanto conferisce sicurezza, ovviamente è necessario investire su componentistica e ruote leggere e non spendere poco, se si vuole una biga leggera. Certo stiamo parlando di gare xc dove il percorso si ripete tante volte, si va veloci in tutte le situazioni e il poco ossigeno a disposizione lo si lascia nelle gambe. In conclusione è una bici per chi corre, per chi, invece, vuole un xc per fare del trail valoce è certamente meglio la scott o la santa blur (ma scordarsi anche qui senza spendere uno sproposito di avere mezzi ultra light). L'orbea mi piace molto ma purtroppo non ho ancora avuto tempo di provarla, e finché una bici non la provo non esprimo giudizi. Questa con 4500 euro pare essere vestita già bene e probabilmente è anche abbastanza leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: Omarcrive

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Non so cosa abbia provato ma dalle pochissime parole mi evocato le mie stesse sensazioni, ma con un ma. Pensa che ci sia poco carbonio, credo, perché al di là dei miti, bilancia alla mano è una bici pesante, molto pesante. In guida non pare una full ma una front, molto nervosa e rigida, da apparire appunto, un cancello. Pero, e qui viene il però, se si comincia a spingere forte in contesto gara xc, quelli che sembrano limiti si trasformano in pregi. La bici risulta molto affilata precisa, e diventa persino facile, tanto conferisce sicurezza, ovviamente è necessario investire su componentistica e ruote leggere e non spendere poco, se si vuole una biga leggera. Certo stiamo parlando di gare xc dove il percorso si ripete tante volte, si va veloci in tutte le situazioni e il poco ossigeno a disposizione lo si lascia nelle gambe. In conclusione è una bici per chi corre, per chi, invece, vuole un xc per fare del trail valoce è certamente meglio la scott o la santa blur (ma scordarsi anche qui senza spendere uno sproposito di avere mezzi ultra light). L'orbea mi piace molto ma purtroppo non ho ancora avuto tempo di provarla, e finché una bici non la provo non esprimo giudizi. Questa con 4500 euro pare essere vestita già bene e probabilmente è anche abbastanza leggera.
Ma si riferiva al mio test della scalpel?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ma si riferiva al mio test della scalpel?
Credo di sì, mi sono permesso di dare una risposta interpretando il tuo commento, e anche a me piacerebbe sapere se hai trovato i limiti che ho esposto, anche se secondo me è una bici che ha anche pregi e non solo limiti.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Credo di sì, mi sono permesso di dare una risposta interpretando il tuo commento, e anche a me piacerebbe sapere se hai trovato i limiti che ho esposto, anche se secondo me è una bici che ha anche pregi e non solo limiti.
Ok...non credevo fosse x rivolto a me. Allora, 2 premesse: non sono un Dio della mtb e la scalpel è, oramai era, la bici che più mi affascinava tra le commerciali.
Il test è durato diverse ore, settaggio bici molto vicino all'ottimale x me..subito ho notato la durezza...chiamiamola rigidezza, ma nn quella buona..nel senso che non flette ecc ecc nei rilanci ecc ecc. Im poche parole, x far comprendere, scomodità..in discesa, anche se migliorata nei confronti della vecchia, è stata un cavallo imbizzarrito. Mi ha ricordato la mia vecchia specu M4..il posteriore non segue l anteriore..sembra che in curva va di controsterzo. Hai detto che è precisa..io nn l ho notato x niente! È precisa xké una volta che parte x quel binario resta là. In salita: sul liscio x così dire, sul battuto, si sente invece che flette, siatema al carro? Può essere..salita scassata: rigida..sospensioni tutte aperte...una tavola.dà la sensazione che le sospensioni nn lavorino..ruote con canale da 25"'.mi chiedo come mai esistano ancora..un bel 28'5"...migliorerebbe molto. È macchinosa...poi magari sono abituato tropo bene io x la mia mtb..ma non c'è confronto. ottima la sella prologo. Freni xtr top. Trasmissione meccanica xtr super top! X quanto riguarda il carbonio...dubito che ce ne sia tanto...secondo me di vetroresina un bel po'ce l hanno buttata.sarebbe curioso tagliare un telaio x vederlo.......
Prendete ogni parola con il beneficio del dubbio. Mi raccomando. Ma ciò non toglie che è stata una delusione enorme x chiunque l.abbia provata. Resto sempre dell'idea che la migliore tra le commerciali, resta la canyon..e non solo x rapporto qualità/prezzo. Ma l orbea merita.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Ma forse le sospensioni non erano proprio tarate a dovere... Non so che dirti, io non la ho provata ma quelli che ho sentito io sono rimasti soddisfatti
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Concordo in pieno
Io credo che il limite delle xc sia questo..
Nel senso che non si possono estremizzare più di tanto le geometrie attuali.. allungare una bici xc aumentando di troppo l'angolo di sterzo potrebbe addirittura essere controproducente
Io sono di parte perchè di spark rc ne ho addirittura due (una per me e una mia moglie). per la seconda ero indeciso tra spark e canyon lux ma anche per l'angolo sterzo mi ho desistito.....e poi sarà anche datato il progetto ma forse quando fu concepito era parecchio più innovativo delle altre marche perchè non mi sembra che progetti più recenti si discostino tanto dalle geometrie della spark. Inoltre il twin lock scott l'ho sempre tanto apprezzato.
 
  • Mi piace
Reactions: riptide

ilducatone

Biker serius
7/7/04
143
6
0
Novara
Visita sito
Mi inserisco nel tread perchè ho appena preso l'Orbea Oiz M pro. Vengo da una Specy Epic. Prima uscita fatta con le regolazioni della forcella e ammortizzatore da indicazioni FOX e pressione delle gomme (Maxxis Ikon 2.2) come abituato in precedenza mi è piaciuta. Sul liscio con lo Squidlock in posizione trail però ho notato che l'ammo era poco sostenuto. Tutto chiuso rigida e precisa, tutto aperto bobbava troppo. Le uscite successive mi sono portato sia la pompa per la forcella e l'ammo che il misuratore digitale per la pressione delle gomme. Ho finalmente trovato la regolazione giusta per il mio peso e stile di guida. E' veramente un gran mezzo. Sia sullo scassato che sul piatto. Cambio e freni XT una garanzia, ruote DT1200 con canale da 25. Con il cambio di alcuni componenti sia a 9,6kg. Ultra soddisfatto.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io sono di parte perchè di spark rc ne ho addirittura due (una per me e una mia moglie). per la seconda ero indeciso tra spark e canyon lux ma anche per l'angolo sterzo mi ho desistito.....e poi sarà anche datato il progetto ma forse quando fu concepito era parecchio più innovativo delle altre marche perchè non mi sembra che progetti più recenti si discostino tanto dalle geometrie della spark. Inoltre il twin lock scott l'ho sempre tanto apprezzato.
X progetto datato si intende che già sono diversi anni che è in commercio..io non mi riferisco alle geometrie. Preferisco le conservative alle esasperate
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
224
116
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Non riesco a linkare.. comunque si aggirano tutte sui 4000 ... 5000 €
Purtroppo di Orbea Oiz al momento non ce ne sono di disponibili.. e il mio venditore di fiducia ha solo Scott e cannondale.
La scalpel ha un progetto nuovo ma la spark è una leggenda qua dalle mie parti.
Io sarei orientato più verso la Spark anche per le sospensioni twin lock a tre posizioni che vivendo in pianura sono ottime con poco dislivello..
In alternativa Trek supercaliber.
non so di dove sei ma la tr su subito ci sono vari sivende al nord con dispo nelle taglie
 

Omarcrive

Biker novus
8/1/17
40
9
0
Rosolina
Visita sito
Io sono di parte perchè di spark rc ne ho addirittura due (una per me e una mia moglie). per la seconda ero indeciso tra spark e canyon lux ma anche per l'angolo sterzo mi ho desistito.....e poi sarà anche datato il progetto ma forse quando fu concepito era parecchio più innovativo delle altre marche perchè non mi sembra che progetti più recenti si discostino tanto dalle geometrie della spark. Inoltre il twin lock scott l'ho sempre tanto apprezzato.
Si infatti..
Qualche casa produttrice ha provato estremizzare ancor di più ma non sempre con risultati positivi..
Qualcuno non si è trovato bene con delle bici lunghissime ed angolo di sterzo da enduro...
Infatti Trek ad esempio ha mantenuto delle geometrie moderne ma non estreme ottenendo ottimi mezzi facili da guidare e divertenti.
E guarda caso le geometrie sono molto simili alla Spark
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

visio

Biker novus
12/10/11
25
3
0
castronno
Visita sito
Ciao a tutti mi intrometto nel post attualmente ho una Giant xtc 2020 e una Oiz m20 del 2018, visto che la nuova front con geometrie moderne mi da un ottima confidenza in discesa vorrei sostituire la Oiz con qualcosa di più divertente in discesa ma che sia pedalabile, in conclusione sono indeciso tra Epic evo expert e Oiz m pro tr con ruote in carbonio (che non sono di serie) tutte e due 2021 ... qualcuno mi può dire come si trova ?
 

ilducatone

Biker serius
7/7/04
143
6
0
Novara
Visita sito
Lo so ma sulle recensioni le bici vanno tutte da Dio e sono perfette
Prima di prenderla ho avuto la possibilità di provarla. Magari è stato l'effetto bici nuova ma appena salito mi sono sentito bene in sella. Ho dovuto lavorare con il tuning delle sospensioni ma credo di essere arrivato ad un giusto compromesso. Lo step successivo sarebbe mandarle da Gallo ma sinceramente per ora mi accontento. Se cerchi una full leggera ad un prezzo ancora umano la OIZ è quella giusta, se hai un budget alto allora rivolgiti verso Epic S-works oppure RDR.
 

visio

Biker novus
12/10/11
25
3
0
castronno
Visita sito
Prima di prenderla ho avuto la possibilità di provarla. Magari è stato l'effetto bici nuova ma appena salito mi sono sentito bene in sella. Ho dovuto lavorare con il tuning delle sospensioni ma credo di essere arrivato ad un giusto compromesso. Lo step successivo sarebbe mandarle da Gallo ma sinceramente per ora mi accontento. Se cerchi una full leggera ad un prezzo ancora umano la OIZ è quella giusta, se hai un budget alto allora rivolgiti verso Epic S-works oppure RDR.
In realtà cerco qualcosa di affidabile più che altro e stavo valutando la Oiz m pro tr e la Epic evo expert tutte e due 2021 per alcuni aspetti preferisco una per altri l’altra non so che fare
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Io visto la penuria in giro consiglio che se ne trovano ancora le spark RC. Bici affidabile e ancora da superare. O meglio queste sulla carta voglio essere superiori ma nella realtà è tutto da dimostrare
 

maxmu

Biker popularis
1/8/15
70
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Superfly FS, Cannondale Scalpel Si Carbon
Delle 3 la scalpel è la più reattiva e agile, a confronto la spark è impacciata come guidare un carrello della spesa, più che un manubrio sembra un timone, la oiz si pone nel mezzo come reattività. Se sei un alle prime armi prendi Scott che è più lenta elle reazioni e più morbida di telaio, se la provi per la prima volta ti darà più feeling rispetto a scalpel che richiede un periodo di assuefazione prima di apprezzarne i vantaggi. Se però pensi di evolvere il tuo livello allora prendi la scalpel e dopo qualche uscita scoprirai che è una lama e con uno schema sospensivo anni luce avanti alle altre due, anche in questo caso la oiz sta nel mezzo. Non a caso nei test comparativi la scalpel 2021 ha vinto la comparativa sia sul tempo totale e come comportamento sulle salite tecniche, la comparativa la trovi su pinkbike, inoltre è la bici che ha appena vinto il campionato del mondo xc, con un telaio che resterà invariati per 4 anni, spark il prossimo anno esce il modello nuovo e ti ritrovi un mezzo già vecchio tra le mani, oiz sempre nel mezzo il telaio probabilmente durerà ancora un paio di anni prima che esce il nuovo.
 

Classifica mensile dislivello positivo