Scelta full da xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
378
186
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Orbea, quest'anno mi aggrada alla grande.
Cmq link delle bici è sempre meglio per capire modello / componenti
:)
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Buongiorno a tutti!
Chi può consigliarmi tra queste full da xc!
Scott Spark team issue 2020
Cannondale scalpel carbon 2
Orbea Oiz
Grazie in anticipo a chi ha avuto esperienze con questi mezzi.

Secondo il mio modesto parere le cannondale in generale hanno troppo limiti commerciali, o la ami o non ti avvicini.
La spark non ha bisogno di referenze, unico limite che "quasi sicuramente" il prossimo anno esce il nuovo modello (chissà poi situazione covid).
La oiz miglior rapporto qualità/prezzo, geometrie moderne e gran mezzo
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.460
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Secondo il mio modesto parere le cannondale in generale hanno troppo limiti commerciali, o la ami o non ti avvicini.
La spark non ha bisogno di referenze, unico limite che "quasi sicuramente" il prossimo anno esce il nuovo modello (chissà poi situazione covid).
La oiz miglior rapporto qualità/prezzo, geometrie moderne e gran mezzo

concordo su tutto!
Discorso Spark se non ti interessa avere proprio il modello all'ultimo grido, direi che non servono molte presentazioni.. è una ottima full ed anche molto equilibrata! Rimane un pò l'handicap di SCOTT che ha un rapporto prezzo/montaggio abbastanza penoso..
per avere una Spark montata bene devi spendere parecchia grana..

Orbea OIZ eccezionale a mio parere!
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
la oiz avevo provato il modello di due anni fa e mi era piaciuta. adesso se non sbaglio l'anno fatta long and slack anche quella. quindi dovrebbe andare pure meglio, soprattutto in discesa.

l'avevo puntata anch'io (volevo una full da xc da affiancare alla AM) ma in negozio mi hanno detto (per la M30 in taglia L) consegna LUGLIO 2021!!!!.... mi è passata la voglia.

Alla fine ho preso una KTM scarp prestige usata montata top di cui sono soddisfatto. è una bici meno diffusa ma da prendere in considerazione.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
che cosa ti ha deluso in particolare?
cosa ha che non và rispetto alle altre?
Tutto. Delusione completa. E mi è davvero dispiaciuto xké esteticamente è tra le mie preferite..è un cancello. E nn lo ha detto soltanto il sottoscritto ma tutti quelli che l hanno provata prima e dopo di me. Poi dubito che abbiamo abbondato con il carbonio....
 

Omarcrive

Biker novus
8/1/17
40
9
0
Rosolina
Visita sito
Non riesco a linkare.. comunque si aggirano tutte sui 4000 ... 5000 €
Purtroppo di Orbea Oiz al momento non ce ne sono di disponibili.. e il mio venditore di fiducia ha solo Scott e cannondale.
La scalpel ha un progetto nuovo ma la spark è una leggenda qua dalle mie parti.
Io sarei orientato più verso la Spark anche per le sospensioni twin lock a tre posizioni che vivendo in pianura sono ottime con poco dislivello..
In alternativa Trek supercaliber.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
In alternativa Trek supercaliber
Quella l'ho provata approfonditamente ad un test day. Ed è stata quella che mi ha fatto venire voglia di prendere una full da XC.
Un fulmine in salita, anche tecnica, e niente male anche in discesa.
Costa uno sproposito però se la vuoi montata bene.

Forse la Spark è un po' meno XC race e un pelo più versatile, però bisognerebbe sentire chi ce l'ha
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Quella l'ho provata approfonditamente ad un test day. Ed è stata quella che mi ha fatto venire voglia di prendere una full da XC.
Un fulmine in salita, anche tecnica, e niente male anche in discesa.
Costa uno sproposito però se la vuoi montata bene.

Forse la Spark è un po' meno XC race e un pelo più versatile, però bisognerebbe sentire chi ce l'ha
Spark progetto datato oramai...tienine conto. E a quel budget, penserei alla Lux io oltre che all'orbea...
 

Omarcrive

Biker novus
8/1/17
40
9
0
Rosolina
Visita sito
Si datato ma è stato aggiornato e le geometrie sono ancora molto attuali se fai un confronto.
L'esasperazione delle ultime full da xc sono a mio avviso esagerate..
Vedi spacialized e bmc
Canyon è molto bilanciata.
Sarei curioso di sentire qualche possessore di Scott
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Controlla le disponibilità, almeno per la Cannondale. Io a fine settembre ho ordinato la Scalpel SE1, data prevista disponibilità fine dicembre. Oggi il negoziante mi ha chiamato dicendomi che avevano spostato le consegne di tre mesi (marzo) per indisponibilità di componenti. Inoltre mi ha confermato che sulla mia non prendono più ordini. Abbiamo guardato una Habit ed anche in quel caso non prendevano ordini. Purtroppo quest'anno e probailmente il prossimo sono così...
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Si datato ma è stato aggiornato e le geometrie sono ancora molto attuali se fai un confronto.
L'esasperazione delle ultime full da xc sono a mio avviso esagerate..
Vedi spacialized e bmc
Canyon è molto bilanciata.
Sarei curioso di sentire qualche possessore di Scott
Io ho avuto una spark e dopo averla venduta tornero a comprare spark. Una bici per me fenomenale. In discesa sembra una trail. In pianura è una scheggia per essendo una full. È vero che il progetto ha qualche anno ma la bici è concreta, funziona ed è funzionale. Cmq sia tutti hanno copiato da lei e da li sono partiti per cercare di migliorare. Questo non voglio dire che le altre marche non sono valide anzi ma se una persona compra oggi la spark prende in gran bici che può durare anni.
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Per quel che può valere Ho provato di recente la spark rc axs con forca da 110mm per intenderci.

Se la usi in ambito gare il peso si fa sentire però venendo da un frontino da grande confidenza e la sospensione lavora bene anche da tutta aperta in salita. Se riesci a limare di peso sa ancora la sua.
Sono comunque scettico sulla necessità di escursioni maggiorate (ancora se si guarda uso gara)

tra le concorrenti anche me la supercaliber sembra interessante anche se per qualche motivo non usano più fox davanti...

infine si disponibilità è fondamentale se non sono modelli già in casa. Lì dipende da chi ti affidi perché le bici in realtà sono già presso i negozi ma alcuni sivende non hanno fatto stock e rimangono senza nulla per ancora un bel pezzo
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Non riesco a linkare.. comunque si aggirano tutte sui 4000 ... 5000 €
Purtroppo di Orbea Oiz al momento non ce ne sono di disponibili.. e il mio venditore di fiducia ha solo Scott e cannondale.
La scalpel ha un progetto nuovo ma la spark è una leggenda qua dalle mie parti.
Io sarei orientato più verso la Spark anche per le sospensioni twin lock a tre posizioni che vivendo in pianura sono ottime con poco dislivello..
In alternativa Trek supercaliber.
Ciao, magari ti può interessare!
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.306
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
La Spark, l'ultima, è un progetto del 2017 ma se consideriamo, ad esempio, la oiz con angolo sterzo da 69 e piantone da 75 la Spark con il suo angolo sterzo da 68.5 e piantine da 74 non mi sembra poi così superata. Sono bici con geometrie bilanciate e non estreme che si guidano molto bene. Le bici con angolo ancora più aperti ti permettono di più in discesa ma richiedono una guida ancora più fisica.
 

Omarcrive

Biker novus
8/1/17
40
9
0
Rosolina
Visita sito
La Spark, l'ultima, è un progetto del 2017 ma se consideriamo, ad esempio, la oiz con angolo sterzo da 69 e piantone da 75 la Spark con il suo angolo sterzo da 68.5 e piantine da 74 non mi sembra poi così superata. Sono bici con geometrie bilanciate e non estreme che si guidano molto bene. Le bici con angolo ancora più aperti ti permettono di più in discesa ma richiedono una guida ancora più fisica.
Concordo in pieno
Io credo che il limite delle xc sia questo..
Nel senso che non si possono estremizzare più di tanto le geometrie attuali.. allungare una bici xc aumentando di troppo l'angolo di sterzo potrebbe addirittura essere controproducente
 

Classifica mensile dislivello positivo