scelta freni fra formula e grimeca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Renz

Biker popularis
22/7/03
71
0
0
Belluno
Visita sito
Io ho i pro+ e sono stupende. Avevo i Hayes HFX prima (che ho montato sulla bici di mia moglie), e secondo me sono ancora piu` potenti (e leggeri).
Non posso pero` confrontarli con le Grimeca perche non li ho mai provati
 
V

vinx

Ospite
non posso far altro che sottoscrivere quanto detto da UGO.

Unico appunto: i grimeca sono a 4 pistoncini, quindi sono piu' modulabili dei formula. Per quanto riguarda l'affidabilita', comunque, se fai una ricerca sul forum scoprirai che qualche problemino l'hanno dato entrambi (ma pochi, considerando che sono tra i piu' venduti)
 

marcummarcu

Biker serius
17/6/03
178
0
0
Mestre
Visita sito
no, i freni a disco non danno nessun problema nello smontaggio della ruota, anzi, quando hai i v-brake devi prima mollare del tutto i freni se no la ruota non passa fra i pattini, ma con i dischi non devi far niente di tutto ciò!

cmq io ho i formula (ma non i pro, i B4 SL+) e vanno alla grande come potenza, modulabilità e robustezza... peso 70 kg (da asciutto) e faccio xc agonistico, quindi non li tratto certo con riguardo.
i grimeca mai provati, ma non saprei cosa potrebbero avere in più dei formula... anzi, si lo so... QUALCHE ETTO!
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
io formula da quello che so hanno avuto molti problemi... e richiedono moltissima manutenzione, i grimeca nn li ho ai visti montare su delle bici alle gare , quindi penso che siano pesanti o poco performanti boh? nn saprei proprio quali consigliarti tra questi 2....
 

marcummarcu

Biker serius
17/6/03
178
0
0
Mestre
Visita sito
KTM ha scritto:
io formula da quello che so hanno avuto molti problemi... e richiedono moltissima manutenzione, i grimeca nn li ho ai visti montare su delle bici alle gare , quindi penso che siano pesanti o poco performanti boh? nn saprei proprio quali consigliarti tra questi 2....

i formula che hanno avuto problemi erano i B4 SL del 2003... non i PRO. io ce li avevo ed erano inutilizzabili perchè potevi farci tutti gli spurghi che volevi ma entrava aria nel circuito, penso avessero le membrane difettose. so che se ne sono lamentati una buona parte dei possessori.
poi me li hanno cambiati in garanzia con il modello 2004 (B4 SL +), che sono quasi identici nell'aspetto ma vanno che è una BOMBA, mai avuto problemi neanche dopo cadute disastrose.
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
dei
formula tempo fa sul forum
si lamentava anche la perdita
dell'"osso" che collegava la leva del freno al pompante
se non erro
i nuovi modelli non so se abbiano li stesso problema!!

:-o
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Formula mai provati...
Confermo per esperienza diretta (visto dal vivo ) il problema dell'ossicino......
Grimeca ottimo freni, molto modulabili, sicuramente più pesanti, ma il servizio post-vendita che offre è fantastico:
Un esempio: ruppi la molletta che gestisce il ritorno delle pastiglie, non trovandola scrissi alla grimeca una mail spiegando il fatto e richiedendo un rivenditore vicino nella mia zona dove trovare il pezzo...
Dopo due gg mi arriva una busta a casa con due mollette nuove gratuitamente... e io non lo avevo chiesto...... :eek: :eek:
Il bello è che questo non è successo solo a me ... se cerchi ci sono almeno 3 post così.....
Grande Bassano Grimeca.
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
sharkcruiser ha scritto:
dei
formula tempo fa sul forum
si lamentava anche la perdita
dell'"osso" che collegava la leva del freno al pompante
se non erro
i nuovi modelli non so se abbiano li stesso problema!!

:-o
Le nuove leve non hanno più il problema dell'osso.
Per quanto mi riguarda ho tre bici e su tutte e tre ho montato i Formula non riscontrando problemi evidenti, l'unica cosa che posso dire sui Grimeca è che se per caso uno cade e il manubrio si gira su se stesso, l'innesto del tubo sulla pinza si rompe facilmente ( vero Ciccio ), cosa che non avviene con i Formula perchè hanno l'innesto posizionato in modo migliore.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Fraska ha scritto:
sharkcruiser ha scritto:
dei
formula tempo fa sul forum
si lamentava anche la perdita
dell'"osso" che collegava la leva del freno al pompante
se non erro
i nuovi modelli non so se abbiano li stesso problema!!

:-o
Le nuove leve non hanno più il problema dell'osso.
Per quanto mi riguarda ho tre bici e su tutte e tre ho montato i Formula non riscontrando problemi evidenti, l'unica cosa che posso dire sui Grimeca è che se per caso uno cade e il manubrio si gira su se stesso, l'innesto del tubo sulla pinza si rompe facilmente ( vero Ciccio ), cosa che non avviene con i Formula perchè hanno l'innesto posizionato in modo migliore.
Allora stesso difetto degli XT03 che sono uguali
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Io li ho entrambi e ti dico la mia:
FORMULA: leggeri, ben fatti, l'"ossicino" è nato per non avere il problema di rottura in caso di caduta ma effettivamente è + un problema perchè tende a sfilarsi anche semplicemente appoggiando la bici ad un albero.
Modulabili ma tendono a scaldarsi un pò troppo nelle discese lunghe e diventano pastosi, PASTIGLIE COSTOSE!
GRIMECA: più grezzi, modulabili, più facili da montare e registrare, si surriscaldano poco e hanno le pastiglie decisamente meno costose.
Come già detto sopra, se guardi al peso Formula, se guardi alla resa Grimeca.
 

Classifica mensile dislivello positivo