scelta forcella XC

omg_its_spero

Biker serius
12/19/19
235
313
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Ciao a tutti, possiedo da non molto una cannondale f-si carbon 5 del 2018, quella nativa con la reba non boost, partiamo dal fondamentale presupposto che non mi piace la legty esteticamente, ho venduto la reba perche nonostante l’avessi fatta revisionare mi sembrava proprio un palo in qualsiasi condizione/setup.

IMG_0057.jpeg


Facendo conto che oltre a questa, ho anche una gravel, una bici da corsa e una spectral quindi trail/enduro, non faccio gare ma vado in bici for fun..

mi sono imbattuto in un doppio acquisto visto che non sapevo cosa metterle sotto, ma sinceramente non saprei quale montare delle due..

le opzioni sono:

fox 32 stepcast boost 100mm grip (quindi da usare con adattatori boost, il che la cosa mi rompe)

formula thityfive (35) non boost, 100mm (in foto 140mm ma trasformabile in 100mm)




non conosco nessuna delle due forcelle, entrambe sono nuove, la differenza di peso è di 300gr a favore ovviamente della 32, non sono un grammomaniaco, la bici come in foto è appena sotto gli 11kg, vorrei diciamo che la bici, una volta aperto il lockout, avesse hna forcella che forcelli a differenza di prima… pero non vorrei venisse snaturata visto che la formula mi sembra piu da trail/endurino..


IMG_1235.jpeg
 

Ernesto85

Biker ciceronis
11/7/09
1,512
430
0
38
Brescia
Visit site
Bike
2 ruote
Visto che le hai prese entrambe la richiesta mi sembra superflua. Provale tutte e due e poi decidi. La FOX è la penultima versione stepcast con idraulica GRIP che non è nulla di che per cui non aspettarti chissà quale miglioramento rispetto alla Reba RL. L'altra non la conosco.
 
  • Like
Reactions: Boro

Makkio

Biker grossissimus
6/30/10
5,009
895
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io ho la stepcast uguale a quella della foto (montata in sostituzione della reba che avevo prima, la quale ebbe un problema lungo da risolvere).
Funziona bene, rispetto alla reba è piu scorrevole però c'è da dire che è anche meno rigida e precisa come chassis.
Pesa anche molto meno però.
In ogni caso secondo me va bene.

In alternativa potresti andare controcorrente e mettere una DT F232 di cui si legge un gran bene, da quel che ne so però è un po rognosa la questione ricambi e manutenzione.

EDIT: non avevo capito che le avessi comprate entrambe.
Monta la 35, io credo proprio che peso a parte sia superiore in tutto, tanto più che la ruota boost comunque non ce l'hai.
 

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
17,941
13,718
0
Reggio Emilia
Visit site
La fox grip per me va peggio della reba, che invece non è male, è un pò legnosa ma solo se vai piano, quando serve si comporta bene, meglio aggiungendo un token.
Inoltre la reba la revisioni da solo facilmente, i ricambi costano poco ed è affidabile, fox più complicata e cara di manutenzione, come forcella in se è meglio, ma la cartuccia grip la limita molto, con una fit4 o grip2 sarebbe ottima.
La formula andrà senz'altro molto meglio ma è un altro tipo di forcella, decisamente trail. Delle due monterei questa se vuoi migliorare, peso in più a parte.
 

omg_its_spero

Biker serius
12/19/19
235
313
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
buondi a tutti, alla fine ho optato per la formula 35, come peso rispetto alla reba è cresciuta di 1-2 etti circa, però in guidabilità è totalmente un'altra bici, zero male alle mani, è super sensibile già da subito, quasi ai livelli della lyric ultimate che ho sulla spectral, peccato rimangano i 70° di sterzo e le geo da bdc ahahhahaha

Immagine WhatsApp 2024-07-10 ore 11.03.49_ef2004d8.jpg
 
  • Like
Reactions: picca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo