Scelta forcella formula per on-one deedar

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao a tutti
ho deciso di assemblarmi la mia prima MTB, fin'ora solo strada e gravel; quindi per molto, moltissimo tempo quello che ci farò non andrà oltre l'escursionismo facile facile. Ho scelto il telaio deedar, ora sto selezionando con calma tutti componenti, ma ho un grosso dubbio sulla forcella.
deedar è una front in acciaio da enduro (link) angolo di sterzo 65,5°, altezza forcella 524mm, offset 44mm, angolo piantone 73°. L'idea primaria era quindi quella di montarci una formula 35, magari viola, con offset 44 ed escursione regolata a 140mm, l'altezza andrebbe a 530mm circa, perfettamente compatibile con il telaio.
Però... visto che le ruote di quella bici non si solleveranno da terra per anni, perché spendere una cifra e portarmi dietro il peso di una 35 per non sfruttarla mai?
La formula 33 in versione "extended" ha 130mm di escursione, altezza di montaggio 514mm, offset 40mm. 1cm più bassa significa angolo di sterzo a 67° circa, che va benissimo, il piantone però andrebbe oltre 74°, come ho sulla bdc, che mi pare tanto chiuso.
Domanda: secondo voi che ne sapete molto più di me, può avere senso montare su questo telaio una formula 33 o è una idea totalmente folle? quali controindicazioni ci potrebbero essere?
sottolineo che per l'uso che prevedo nei prossimi anni, già la 33 sarebbe molto oltre le reali necessità, e trattandosi di mezzo autocostruito, sarà solo un divertimento metterci le mani e cambiare pezzi se ci prendo gusto.
CBOODEEDARGX1EAGLELTD_P1.jpg
 

grrizli

Biker superis
Ciao a tutti
ho deciso di assemblarmi la mia prima MTB, fin'ora solo strada e gravel; quindi per molto, moltissimo tempo quello che ci farò non andrà oltre l'escursionismo facile facile. Ho scelto il telaio deedar, ora sto selezionando con calma tutti componenti, ma ho un grosso dubbio sulla forcella.
deedar è una front in acciaio da enduro (link) angolo di sterzo 65,5°, altezza forcella 524mm, offset 44mm, angolo piantone 73°. L'idea primaria era quindi quella di montarci una formula 35, magari viola, con offset 44 ed escursione regolata a 140mm, l'altezza andrebbe a 530mm circa, perfettamente compatibile con il telaio.
Però... visto che le ruote di quella bici non si solleveranno da terra per anni, perché spendere una cifra e portarmi dietro il peso di una 35 per non sfruttarla mai?
La formula 33 in versione "extended" ha 130mm di escursione, altezza di montaggio 514mm, offset 40mm. 1cm più bassa significa angolo di sterzo a 67° circa, che va benissimo, il piantone però andrebbe oltre 74°, come ho sulla bdc, che mi pare tanto chiuso.
Domanda: secondo voi che ne sapete molto più di me, può avere senso montare su questo telaio una formula 33 o è una idea totalmente folle? quali controindicazioni ci potrebbero essere?
sottolineo che per l'uso che prevedo nei prossimi anni, già la 33 sarebbe molto oltre le reali necessità, e trattandosi di mezzo autocostruito, sarà solo un divertimento metterci le mani e cambiare pezzi se ci prendo gusto.
CBOODEEDARGX1EAGLELTD_P1.jpg

Secondo me ti sei già risposto, altrimenti perché portarsi in giro più di 2,5 Kg di telaio per andare a spasso. Prendi una forcella lunga fra 140 e 160, se non ti va di spendere i soldi della formula cerca un buon usato, ma roba adatta all'uso pesante, vedrai che con una stagione di apprendimento intensivo ti divertirai come un bambino.
Da possessore di un 456 evo 2 con durolux da 160mm ti dico che i telai on-one non saranno blasonati, pregiati, raffinati come altri, ma sono tremendamente efficaci, i componenti devono supportarli.
Complimenti per la prima scelta, ciao, ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Secondo me ti sei già risposto, altrimenti perché portarsi in giro più di 2,5 Kg di telaio per andare a spasso. Prendi una forcella lunga fra 140 e 160, se non ti va di spendere i soldi della formula cerca un buon usato, ma roba adatta all'uso pesante, vedrai che con una stagione di apprendimento intensivo ti divertirai come un bambino.
Da possessore di un 456 evo 2 con durolux da 160mm ti dico che i telai on-one non saranno blasonati, pregiati, raffinati come altri, ma sono tremendamente efficaci, i componenti devono supportarli.
Complimenti per la prima scelta, ciao, ciao.
Ti ringrazio per il contributo.
Non hai torto, più che altro pensavo se potevo costruire su quel telaio una bici più da pedalata che da discesa, almeno per i "primi passi", ma in effetti non ha molto senso. Tra l'altro ho appena scoperto che l'escursione della formula 35 si può regolare a step di 5mm, quindi una soluzione ottimale si potrà sempre trovare anche in un secondo momento.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
In realtà altrove ho letto 3,05kg, taglia M pesata nel 2017 da utente di altro forum con perno passante inserito.
Perché dici che non ha senso? ci sono problemi di bilanciamento dei pesi?

Ah ok 3,5 mi sembrava esagerato...
no, non per una questione di pesi ma di prezzo, una 350 usata la trovi a 2-300€ max ed è anche più rigida
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
secondo me parti da una supposizione tutt'altro che certa. hai gia' una bdc ed una gravel, con una mtb perche' mai dovresti limitarti a roba tranquillissima per un bel po di tempo? per quello hai gia' una gravel...
questa pare piu' una seconda bici per chi ha gia' in casa o ha gia' provato full portate alle discesa e vuole ritornare alla guida originaria della mtb (sapendo gia' guidare bene). come prima bici me ne sfugge il senso, alla fine va piu' piano di una trail d'occasione. in discesa e pure in salita, visto il peso senza senso per utilizzo tranquillo.
tornando in topic mettici una forcella ignorante , anche a molla. roba di pregio su un telaio con tubi degli anni 90 mi pare fuori luogo
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Comprendo il vostro punto di vista, direi ineccepibile.
In prima battuta il budget non è un problema, mi piace questo telaio e vorrei costruirci una bici particolare. Tenete conto che c'è anche chi ci monta fox 36 float.
Comunque mi avete sicuramente convinto a cercare una forca da enduro, se non mi imbatto in qualcosa di più accattivante, resto sulla 35 viola.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Anch’io ho osservato parecchie volte questo telaio, poi ho frenato un attimo quando ho visto i prototipi in titanio sulla pagina Facebook di prossima uscita.
Però il peso dichiarato è abbastanza un dato misterioso, qui sul loro sito dichiarano 3,6 kg dell’insieme telaio forcella? Mi sembra troppo poco.

0916602cb9fd1677d949371994abe731.png
 

Allegati

  • IMG_7923.jpg
    IMG_7923.jpg
    155,2 KB · Visite: 17

grrizli

Biker superis
Il mio 456 evo 2 taglia 16, se non ricordo male, pesa circa 2,7 kg, non penso si discosterà molto.
Spero di sbagliarmi, ma la formula costa circa 1000€!!!!
Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma il pianeta è tondo, le risorse non sono infinite, e i soldi una spremuta d'ambiente, cerca una Marza usata, che abbia ricevuto le manutenzioni giuste, che va meglio di una nuova.

Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: RG Components

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Anch’io ho osservato parecchie volte questo telaio, poi ho frenato un attimo quando ho visto i prototipi in titanio sulla pagina Facebook di prossima uscita.
Però il peso dichiarato è abbastanza un dato misterioso, qui sul loro sito dichiarano 3,6 kg dell’insieme telaio forcella? Mi sembra troppo poco.
Ecco lo sapevo io che a decisione presa, sarebbe uscito qualcosa che rimetteva tutto in gioco!
ho visto le foto del prototipo deedar in titanio, niente male! però non ho trovato previsioni sulla messa in vendita, per caso hai qualche idea?
 

Classifica mensile dislivello positivo