Scelta endurona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
513
312
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Ciao a tutti possiedo una orbea rise con fox 36 con la quale ci faccio un pó di tutto, tempo fa ho provato una hightower e mi sono innamorato del sistema di sospensione posteriore

Quindi mi è venuta voglia di cercare una bici enduro moderna da affiancare alla rise ma che sia comunque un minimo pedalabile.

Sono innamorato del carbonio e del formato ruote 29, prediligo il tecnico (anche perché nella bergamasca è quel che c'è per la maggiore).

Ho una mondraker foxy, della quale non mi piace molto il sistema di sospensione posteriore.

Ho addocchiato la megatower, la sb150 e la propain Spindrift. Consigli?
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao a tutti possiedo una orbea rise con fox 36 con la quale ci faccio un pó di tutto, tempo fa ho provato una hightower e mi sono innamorato del sistema di sospensione posteriore

Quindi mi è venuta voglia di cercare una bici enduro moderna da affiancare alla rise ma che sia comunque un minimo pedalabile.

Sono innamorato del carbonio e del formato ruote 29, prediligo il tecnico (anche perché nella bergamasca è quel che c'è per la maggiore).

Ho una mondraker foxy, della quale non mi piace molto il sistema di sospensione posteriore.

Ho addocchiato la megatower, la sb150 e la propain Spindrift. Consigli?

che ti devi dare un budget... con 5000€ prendi una spindrift montata top... con gli stessi soldi compri telaio e ruote della SB150, idem per la megatower
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il tecnico lento...non lentissimo...con la Rallon si riesce bene.
Valuterei anche questa...ma se hai la Rise...sinceramente...vale la pena l'acquisto?
Quanto la useresti alla fine?
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
513
312
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Alla fine ho trovato una santa, pensavo peggio da pedalare, solo che spingendola e spallandola al canto alto dal canto basso non ho potuto non notare i 16.5 Kg.

Quindi mi è venuto il dubbio se non avrei fatto meglio a prendere la jeti che mi sembra di aver capito sia piú leggera e pedalabile..
Questa cosi com'è finirei sicuramente con alleggerire gomme (DD) ruote e mono

IMG_20210919_101356-01_copy_2048x3071.jpeg
IMG_20210919_081937-01_copy_3071x2048.jpeg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Alla fine ho trovato una santa, pensavo peggio da pedalare, solo che spingendola e spallandola al canto alto dal canto basso non ho potuto non notare i 16.5 Kg.

Quindi mi è venuto il dubbio se non avrei fatto meglio a prendere la jeti che mi sembra di aver capito sia piú leggera e pedalabile..
Questa cosi com'è finirei sicuramente con alleggerire gomme (DD) ruote e mono

Vedi l'allegato 482696
Vedi l'allegato 482697
Bella...ma se montassi così la Yeti avresti lo stesso peso.
Poi ha molla e 38...non puoi pretendere un peso inferiore.
Puoi recuperare un mezzo chilo mettendo una trasmissione completa X01...e un DD da 2,3 dietro.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Alla fine ho trovato una santa, pensavo peggio da pedalare, solo che spingendola e spallandola al canto alto dal canto basso non ho potuto non notare i 16.5 Kg.

Quindi mi è venuto il dubbio se non avrei fatto meglio a prendere la jeti che mi sembra di aver capito sia piú leggera e pedalabile..
Questa cosi com'è finirei sicuramente con alleggerire gomme (DD) ruote e mono

Vedi l'allegato 482696
Vedi l'allegato 482697
Bella bestia, ma lento tecnico e portage non sono sicuramente ambiti dove la mega può sfoggiare le sue potenzialità.
Comunque tutto si può fare, in un modo o nell'altro...
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Cosa consiglieresti?
Prima di tutto ti consiglierei di guardare al segmento trail/all mountain. Dove ogni marchio ha i suoi bei modelli che sono sicuramente più adatti ai trail naturali alpini. E che, allo stesso tempo, non ti faranno rimpiangere l'endurona, perchè se hai un po' di manico ci puoi andare anche veloce e non temere niente.
Per stare in SC io avrei preferito una High tower. O anche la bronson che adesso è mullet. O addirittura la 5010, super leggera e agile, ma è 27.
Su orbea sicuramente la Ocam e su Specy stumpjumper...
Ma sono solo alcuni spunti che mi sono venuti al volo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
513
312
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Prima di tutto ti consiglierei di guardare al segmento trail/all mountain. Dove ogni marchio ha i suoi bei modelli che sono sicuramente più adatti ai trail naturali alpini. E che, allo stesso tempo, non ti faranno rimpiangere l'endurona, perchè se hai un po' di manico ci puoi andare anche veloce e non temere niente.
Per stare in SC io avrei preferito una High tower. O anche la bronson che adesso è mullet. O addirittura la 5010, super leggera e agile, ma è 27.
Su orbea sicuramente la Ocam e su Specy stumpjumper...
Ma sono solo alcuni spunti che mi sono venuti al volo.
Sicuramente scarterei le 27.
La hightower 2016 avuta e la ricordo non pedalabile.
Se prendessi una trail am finirei a pomparla come questa.
Lavorerò per cercare di tirarla a 15kg con le cose che ho già in giro (mono a aria 400gr, guarnitura 200gr, ruote 300, e eventualmente i pneumatici)
E me la godrò fino a quando avrò trovato una sb150
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Sicuramente scarterei le 27.
La hightower 2016 avuta e la ricordo non pedalabile.
Se prendessi una trail am finirei a pomparla come questa.
Lavorerò per cercare di tirarla a 15kg con le cose che ho già in giro (mono a aria 400gr, guarnitura 200gr, ruote 300, e eventualmente i pneumatici)
E me la godrò fino a quando avrò trovato una sb150
Bella anche la sb 150.
Come ho detto prima, tutto si può fare.
Certamente dovrai fare modifiche per adattarla quanto possibile alle tue esigenze, ma resterà una bike che ha un'altra destinazione d'uso.
L' avessi io, la lascerei così e mi farei l'abbonamento in Paganella!
Peccato che stiano chiudendo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo