Scelta enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimo59

Biker novus
17/10/13
10
0
0
LEGGIUNO
Visita sito
Prima di tutto ciao a tutti visto che sono nuovo del forum.. anche se nn sono "di primo pelo" ma l'ho appena scoperto.
Sono in procinto di acquistare una bike da enduro sul mercatino, la scelta è fra:
KONA COILAIR 2011 con fox talas 36 da 180 mm ed ammortizzatore fox 130-200mm
GT FORCE 2 2012 con ROCKSHOX SEKTOR RL 150MM e fox racing shox ctd sv
Sono bene accetti consigli che mi possano aiutare a scegliere
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Hai appena scoperto che non sei di primo pelo? Che e'? Hai fatto cilecca? E son momenti grigi, ma capitano piu' spesso di quanto non se ne parli, tranquillo! ghghgh....

Link e prezzi li hai?
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
La kona è molto più discesistica, teoricamente dovresti far più fatica a portarla su rispetto alla Gt, ma a scendere dovrebbe darti maggiori soddisfazioni
Se pensi poi di usarla anche in bike park andrei senza dubbio di kona, se l'idea è invece quella di pedalare molto andrei di Gt
Io anche quando ho cambiato bici ero tentato dalla stessa kona, ma quando ho visto la enduro me ne sono innamorato e non ho avuto dubbi su quale fosse la mia bici (ero anche agli inizi e non ero esperto, ma tornando indietro 9 su 10 farei la stessa scelta)
Quindi secondo me, dopo aver deciso l'uso che intendi fare, prendi quella che ti piace di più
 

massimo59

Biker novus
17/10/13
10
0
0
LEGGIUNO
Visita sito
effettivamente hai centrato il problema:sto cercando una bike che dia soddisfazioni in discesa ma che mi permetta comunque di pedalare in salita dal punto di vista puramente estetico e di allestimento propendo per la kona unico dubbio é appunto non dover "morire" in salita
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Se ti piace di più la kona vai di kona e non ci pensare più
Prendi la salita con più filosofia e vai su più piano, in cima arrivi lo stesso
 

massimo59

Biker novus
17/10/13
10
0
0
LEGGIUNO
Visita sito

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
http://www.dirtragmag.com/webrag/first-impression-kona-coilair

Non si può certo dire che sia una bici leggera.. Considera che ci sarebbe da aggiungere almeno il telescopico
Ovvio si potrebbe poi sempre alleggerire
Non so, la mia bici più o meno pesa quello (la mia dovrebbe essere 15.5, la kona di serie fa circa 16)
Ma io ho tutte le sospensioni a molla (170 davanti e 160 dietro) e non bloccabili, e se pedalo con calma non ho alcun problema
Quindi in teoria la kona potrebbe essere pedalabile (dietro riduci a 130, davanti abbassi la talas e come assetto dovrebbe essere discretamente pedalabile)
 

massimo59

Biker novus
17/10/13
10
0
0
LEGGIUNO
Visita sito
http://www.dirtragmag.com/webrag/first-impression-kona-coilair

Non si può certo dire che sia una bici leggera.. Considera che ci sarebbe da aggiungere almeno il telescopico
Ovvio si potrebbe poi sempre alleggerire
Non so, la mia bici più o meno pesa quello (la mia dovrebbe essere 15.5, la kona di serie fa circa 16)
Ma io ho tutte le sospensioni a molla (170 davanti e 160 dietro) e non bloccabili, e se pedalo con calma non ho alcun problema
Quindi in teoria la kona potrebbe essere pedalabile (dietro riduci a 130, davanti abbassi la talas e come assetto dovrebbe essere discretamente pedalabile)
grazie assai erano proprio il tipo di risposte che cercavo
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Non prendere le mie parole come oro colato però eh
Non vorrei sentirmi responsabile! Non sapendo il tuo allenamento ne il funzionamento del magic link non so esprimermi con certezza, vado a intuizioni
Eh bella domanda.. Bisognerebbe sapere il peso dei vari componenti.. Sicuramente se vai sull'usato potresti trovare delle buone occasioni e non ti sveni
Di solito si cambiano le ruote e forca, ma dalla forca non penso si possa ottenere chissà che guadagno (magari passando da una talas a una float si potrebbe risparmiare qualcosa, altre forche da 180 leggere non me ne vengono in mente)
Manubrio e attacco anche li si può risparmiare
Con freni e dischi potresti di nuovo alleggerire un po'
In ogni caso, è difficile spendere poco e alleggerire molto..
 

massimo59

Biker novus
17/10/13
10
0
0
LEGGIUNO
Visita sito
la scelta é leggermente cambiata ma restano i dubbi.....
ciao tutti
Dopo aver "osservato" diverse bike chiedo consiglio per scegliere fra queste:
MONDRAKER DUNE RR
Forcella FOX Float 36 da 160 mm di escursione
Ammortizzatore FOX Float 160 mm di escursione
Freni Avid Elixir 1
Trasmissione mista Shimano SLX/SRAM X7 2x10 velocità
Guarnitura Truvativ Firex 36-26 con bash Race Face
Manubrio Mondraker 740 mm con attacco On Off 60 mm + manubrio Compa Bros 780 mm (un po graffiato) e attacco Race Face 70 mm
Ruote On Off con Maxxis Minion DHF 2,35 anteriore.
Tubo sella da 31,6 mm
GT FORCE 2
montata da catalogo + RUOTE ALLUTECH,TENDICATENA,PERNO PASSANTE POSTERIORE,GOMME MAXXIS NUOVE,REGGISELLA TELESCOPICO

SPECY ENDURO COMP 2011 MONTATA DA CATALOGO

HELPPPPPPP
 

Classifica mensile dislivello positivo