Scelta e consigli per una nuova forca

AnatraDiGomma

Biker novus
10/27/10
32
0
0
Oristano
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio.:medita::medita: Vorrei cambiare la forca alla mia bike, avendo qualcosa che abbia una estensione maggiore di 100 mm ma che abbia allo stesso tempo la possibilità di montare i freni che possiedo ora(dei magura Hs33).:celopiùg::nunsacci: Ho notato che in commercio ci sono parecchie forcelle che mi piacerebbe avere e volevo avere dei consigli da chi era più esperto di me nel settore. premetto che anche se la mia bike non è una double sus, io la uso cmq per fare salti e qualche discesina tra i monti. :freeride::rock-it:

AnatraDiGomma

Biker novus
10/27/10
32
0
0
Oristano
Sai, alla fine mi trovo benissimo con quei freni, li trovo ottimi e sopratutto modulabili. ho fatto belle discese e mi hanno datto sempre ottimi risultati senza calare mai di prestazioni......per la forcella, io ho già una Rock DUKE Race da 100 mm di escursione ma volevo qualcosa di più(140 penso sia ok come soluzione per il tipo di giri che faccio). Per la spesa non volevo andare oltre le 700 euri....

Ernesto85

Biker superioris
11/7/09
945
0
0
Brescia
Bike
Cube
Penso che il problema più che i freni sia rappresentato dal telaio. Se gli metti una forcella da 140 di escursione mi sa che lo fai durare da "Natale a Santo Stefano". Piuttosto vedrei do sostituire la forcella che hai ora con qualcosa di più attuale, sempre con escursione da 100, se ne vale la pena.

AnatraDiGomma

Biker novus
10/27/10
32
0
0
Oristano
Scusa perchè il telaio dovrebbe avere dei problemi?non credo che una maggiore altezza vada ad influire negativamente sul telaio. Potresti spiegarmi il problema? è dato dalle geometrie?:nunsacci:

Glasses

Biker forumensus
10/28/10
2,145
1
0
58
Roma Nord
Bike
Cube
Cambiando le geometrie stabilite dalla casa, il telaio subirebbe delle sollecitazioni che a lungo andare potrebbero danneggiarlo.

AnatraDiGomma

Biker novus
10/27/10
32
0
0
Oristano
Allora sarebbe il caso prima di fare l'acquisto di verificare presso la casa costrutrice le varie tolleranze di inclinazione e la massima estensione di forca ammessa dal telaio. Sapete per caso a chi e come mi posso rivolgere per queste informazioni?

AnatraDiGomma

Biker novus
10/27/10
32
0
0
Oristano
Bene, io ho trovato le quote della bici dal sito del produttore, adesso le posto e nel caso spero che qualcuno mi consigli.
moz-screenshot-1.png
http://www.leecougan.com/ (questo il link alla pagina )

SIZE 18'
FS 457
FS1 407
TT 595
TT1 570
HT 120
CS 420
FC 646
CA 71°
SA 73°

Glasses

Biker forumensus
10/28/10
2,145
1
0
58
Roma Nord
Bike
Cube
Io credo che dovresti acquistare una forcella da 100mm o massimo da 120 mm, di piu' non andrei, comunque quoto Jonny89 per la richiesta via mail alla Lee cougan.

AnatraDiGomma

Biker novus
10/27/10
32
0
0
Oristano
Ebbene, rispolverando il mio inglese che era da molto fermo, ho contattato con una mail la casa....adesso aspetto la loro risposta, sperando che non si facciano attendere. Su internet ho trovato altre lee che sono assemblate con forcelle anche da 160.....una di queste era appunto una revenge però con il carro posteriore completamente in alluminio....adesso aspetto.....grazie a tutti!!!!! vi terrò aggiornati, male che va cambierò telaio....sigh.....

AnatraDiGomma

Biker novus
10/27/10
32
0
0
Oristano
Guardando sul sito della leeCougan ho provato a vedere con che forche usciva di fabbrica la piccina......ebbene.......non ci crederete ma la casa la proponeva con la Marzocchi 44 rlo con ben 120 mm di escursione. A quanto leggo dal sito la forca va bene anche per l'all mountain ed è capace tramite spacers di arrivare a 140 mm di corsa. Adesso sono sempre più curioso di sapere che cosa mi risponde la Casa Produttrice. :i-want-t::celopiùg::cucù:

GattoQ

Biker paradisiacus
4/14/04
6,913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Guarda che la casa produttrice Lee Cougan,
sebbene abbia un indirizzo negli USA
è..... ITALIANA!!

Quindi se chiedi all'azienda importatrice Stardue - www.stardue.it - probailmente riduci i tempi per la risposta....
magari telefona! :-)

Ernesto85

Biker superioris
11/7/09
945
0
0
Brescia
Bike
Cube
Ma il telaio di che anno è? Sul sito LeeCougan la Revenge del 2009 (gli anni successivi non è stata più prodotta) è montata con una Marzocchi Corsa LO/RL che pare sia da 100, anche a occhio, mentre la versione 2008 con una Marzocchi MX Pro lo R/L, pure questa da 100.:nunsacci:

AnatraDiGomma

Biker novus
10/27/10
32
0
0
Oristano
Salve a tutti......la agognata risposta è arrivata ma ahimè non è ciò che speravo.:nunsacci:
Mi hanno risposto dalla casa produttrice, peraltro con parecchia cortesia e precisione, spiegandomi che il telaio nasce per essere un Xc,e che seppur tollerando parecchie sollecitazioni consigliano di non andare oltre( per estensione ) ai 110/120 mm.:omertà: Onestamente speravo molto di più.:specc: Sconfortato però sono andato dal mio ciclista, un po in cerca di spiegazioni più pratiche che per cercare un telaio con ciò che richiedevo io. Mi ha preso da parte e mi ha preso la Pupattola. ha fatto delle regolazioni e dietro alla sua officina, mi ha fatto rimanere di sasso con dei salti da dei muretti di mattoni che aveva preparato lui. :cucù:mi ha dimostrato che per certe cose la differenza non la fa il mezzo ma il manico di chi la usa.....son tornato a casa con un sorrisone e con la certezza che potrò ancora sfruttare per un po la mia BIcina! :-) :celopiùg:

Ultimi itinerari e allenamenti