Premessa: quanto sto per scrivere è un mio punto di vista, personale e assolutamente non condivisibile. Ognuno spende i soldi propri come preferisce.
Queste sono paranoie da assuefatti dal marketing e dalle mode.
E' un ragionamento sacrosanto se si sta valutando una bici di un certo livello, che costa non poco, che c'è da scegliere con ben altri criteri e che potrebbe rimanere sul groppone di chi la compra se realmente, come affermano molti, le 26" "sono già morte".
Ma in bici di quella fascia di prezzo farsi certi problemi è assurdo.
Quando trovi un'offerta del genere, conviene prenderla. Anche perché buona parte delle bici da 700 sono montate con forcelle XCM-XCR-XC28 (qualcuna anche con XCT). Quindi hai da scegliere se prenderne una alla moda con forcella giocattolo o una fuori moda ma montata come Dio comanda.
Svaluterà? Quanto potrà mai svalutare una bici nuova che di listino costa 1150 e che tu paghi 700? E in caso la volessi rivendere, un fesso antiquato che fa il mio stesso ragionamento, preferendo una Manitou Minute ad una XCM, fregandosene di qualche pollice alle
ruote lo trovi. Tanto finisce in una fascia di prezzo in cui c'è poco da fare gli esigenti.
Se invece puoi spendere 2-300 di più e prendere la KTM o la Hibike, montate in maniera simile, fai pure, non sarebbe certo insensato, anzi.
Ma di insensato c'è che hai messo le 26" nella lista, come se per te la misura delle ruote fosse indifferente, e poi te ne esci con un "peccato che sono morte".