• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

scelta difficile per un principiante

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
L'ho messa x sentire cosa ne pensava chi ne sa più di me, x sapere se conviene spende 700€ x una bici che non ha più mercato
Premessa: quanto sto per scrivere è un mio punto di vista, personale e assolutamente non condivisibile. Ognuno spende i soldi propri come preferisce.

Queste sono paranoie da assuefatti dal marketing e dalle mode.
E' un ragionamento sacrosanto se si sta valutando una bici di un certo livello, che costa non poco, che c'è da scegliere con ben altri criteri e che potrebbe rimanere sul groppone di chi la compra se realmente, come affermano molti, le 26" "sono già morte".
Ma in bici di quella fascia di prezzo farsi certi problemi è assurdo.
Quando trovi un'offerta del genere, conviene prenderla. Anche perché buona parte delle bici da 700€ sono montate con forcelle XCM-XCR-XC28 (qualcuna anche con XCT). Quindi hai da scegliere se prenderne una alla moda con forcella giocattolo o una fuori moda ma montata come Dio comanda.
Svaluterà? Quanto potrà mai svalutare una bici nuova che di listino costa 1150€ e che tu paghi 700? E in caso la volessi rivendere, un fesso antiquato che fa il mio stesso ragionamento, preferendo una Manitou Minute ad una XCM, fregandosene di qualche pollice alle ruote lo trovi. Tanto finisce in una fascia di prezzo in cui c'è poco da fare gli esigenti.
Se invece puoi spendere 2-300€ di più e prendere la KTM o la Hibike, montate in maniera simile, fai pure, non sarebbe certo insensato, anzi.
Ma di insensato c'è che hai messo le 26" nella lista, come se per te la misura delle ruote fosse indifferente, e poi te ne esci con un "peccato che sono morte".

Giammy86

Biker serius
15/5/13
155
0
0
38
Ventimiglia (IM)
Visita sito
Parole sante!!!!

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Quelle che presenti però sono bici diverse tra loro. Dovresti prima capire se ci fai montagna o pianura. Per gli sterrati pianeggianti è meglio una 29, se le pendenze sono consistenti vai di 26 e se i percorsi diventano complessi ti serve una full. Il budget è buono, potresti trovare anche delle premium in offerta.

virgio79

Biker novus
19/5/14
9
0
0
Visita sito

Quindi per uno alle prime armi come me la MERIDA è già un lusso. Meglio spendere 700€ e poi in futuro fare una spesa piu alta se la passione aumenta.

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi per uno alle prime armi come me la MERIDA è già un lusso. Meglio spendere 700€ e poi in futuro fare una spesa piu alta se la passione aumenta.
E' tutto molto relativo. C'è chi con 700€ ci compra la bici definitiva perché non può o non vuole prendere di meglio
Con 700€ ci prendi quella Merida, fatta in quel modo e con ruote da 26".
Stando al tuo elenco, con 900-1000€ ci prendi una delle due montate in maniera molto simile ma con ruote da 29".
Che cambia? A parte il formato delle ruote?
Quello che farai in futuro al momento non lo sai nemmeno tu, figurati se possiamo saperlo noi
Smetterai? Ne prenderai una migliore? Ne prenderai una totalmente diversa? Farai upgrade alla tua? Te la terrai così per 10 anni?

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Sono 1.80 cavallo 84 che misura mi serve? 19" - 20"?

Non conosco il mio cavallo ma ho da poco acquistato una Merida e sono alto come te pertanto ti direi di acquistare anche tu una 20''. Io avendola presa in negozio fisico l'ho prima provata.
Se ti può essere d'aiuto il commerciante mi ha detto che questa misura è consigliata per un'altezza compresa tra 1,80 e 1,85.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo