Scelta della taglia su telaio LTK023

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Salve ragazzi, ho deciso di acquistare un telaio LTK023 "made in china".
Il telaio sarebbe questo: http://italian.alibaba.com/product-gs/carbon-29er-mtb-frame-ltk023-with-fork-lt-fk023-573632020.html

E qui trovate le geometrie: http://www.ltbikes.com/products-show.asp?id=496

La mia indecisione sta nella scelta della taglia corretta. Ho visto che diversi forumendoli hanno acquistato questo telaio e la mia richiesta va proprio a loro che già lo hanno provato. :i-want-t:

Sono indeciso tra la taglia 18' e la taglia 20'.
Io sono alto 183cm con cavallo 85cm. Sarei tentato per la taglia 20', ma non vorrei trovarmi poi con una bici troppo lunga e poco guidabile. :specc:

Attendo lumi! :celopiùg:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Sono indeciso tra la taglia 18' e la taglia 20'.
Io sono alto 183cm con cavallo 85cm. Sarei tentato per la taglia 20', ma non vorrei trovarmi poi con una bici troppo lunga e poco guidabile.

Stai scherzando vero? ... la 20" e' appena appena piccola per te! .. pero' considerando che e' una 29r ti va bene ..
Stiamo parlando di un OV da 615mm.! .. ne ho 620mm. sulla mia L e sono 1.80mt. con 87cm. di cavallo!!!
Inoltre e' un 508mm. di tubo verticale e quindi a dir poco perfetta per me .. figurati per te!
 
  • Mi piace
Reactions: Wein

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
A onor del vero anche i miei amici con cui esco in bici, mi hanno consigliato la 20' ed anche un altro utente che ha già acquistato LTK023, mi ha consigliato questa taglia. Io sono indeciso solo perchè non conosco bene le geometrie delle 29er.
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
Stiamo parlando di un OV da 615mm.! .. ne ho 620mm. sulla mia L e sono 1.80mt. con 87cm. di cavallo!!!
Inoltre e' un 508mm. di tubo verticale e quindi a dir poco perfetta per me .. figurati per te!
su 26, stessa altezza: OV da 580 e tubo verticale 430
non riuscirei ad usare un transatlantico del genere:hahaha:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io uso una M/18, ma sono al limite, perche ho gambe e braccia lunghe per la mia altezza (1,74). Secondo me la taglia L/20" è quella adeguata.

Ad ogni modo, che OV e che lungheza di attacco hai attualmente?
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Sulla 26er ho un OV di 580 e una distanza movimento centrale/piano superiore della sella pari a 760. Utilizzo uno stem da 110mm e un reggisella con arretramento di 20mm. Mi spaventano le misure da "transaltantico" che ha la taglia 20'' della 29er, ma magari è solo perchè non ho esperienza con questo tipo di telai. Poi magari, montando il giusto stem e il giusto manubrio, mi ci troverò bene.
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
guarda, quando i ragazzi del team todesco (alcuni nomi: Righettini, Modesti Degasperi, Ballardini...insomma super top bikers)sono passati dalle 26 alle 29(sempre specialized, essendo bike sponsor) in un primo momentohanno mantenuto le stesse taglie ed erano disperati perchè nn si trovavano assolutamente, poi modesti e ballardini sono passati alla tg inferiore e hanno ritrovato il feeling delle 26 con i vantaggi delle 29 e gli altri li hanno seguiti a ruota, rispedendo indietro le tg grandi e prendendo tutti una tg in meno.
Poi naturalmente vedi tu
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Ho fatto 2 conti e mantenendo le misure attuali, acquistando il 18', avrei un svettamento del reggisella pari a [730 (asse BB-attacco sella) - 458 (piantone telaio 18')]=272mm. Mentre lo stem da montare sarebbe da 100mm.

Queste comunque sono le misure del telaio di cui stiamo parlando:
2011122837421078.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bici attuale= 580+110 = 690mm.

Quindi taglia M (593) + attacco da 100mm = 693.

Oppure taglia L (615) + attacco da 80mm = 695.

Questo in orizzontale, poi va considerata la maggiore altezza del nodo di sterzo rispetto alla 26 e quindi la possibilità di un attacco più lungo.

Ovviamente la taglia inferiore sarà più maneggevole geometricamente, quella superiore più stabile ma con un attacco corto e quindi più "diretta" di sterzo... insomma è (come sempre) una scelta di compromesso.

Tutto questo ammesso che la misura dell' OV della tua bici attuale sia effettuate come quello della LTK023, se lo misuri (come faccio io) dalla mezzeria della sede di battuta del tubo sterzo l'OV effettivo è leggermente più lungo (nella mia M è 600). Tieni anche conto che se metti un manubrio più largo devi compensare con un attacco leggermente più lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: Wein

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ma tu hai un telaio 29''? Perchè per certe cose l'esperienza diretta è preziosa!

Si .. la mia Big RR e' da 29r .. e' una taglia L .. ha 620mm. di OV.
E' giusta per me .. figurati per te che sei 3cm. piu' alto .. sarebbe a dir poco perfetta.
Da qui immagina di scendere di OV a livello della 18" che hai postato .. sarebbe come guidare una biciclettina.
Lo dico e lo ripeto .. per te gia' la 20" qui sopra mostrata e' al limite del corto! .. ma siccome e' una 29r ti va bene!
 

Classifica mensile dislivello positivo