Scelta della pressione delle gomme: quanto bassa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaoloBa

Biker popularis
6/10/20
70
33
0
41
verona
Visita sito
Bike
Ghost Nirvana
Ho una domanda da perfetto principiante riguardante la pressione delle gomme.
Leggo spesso nel forum che quando si parla di pressioni da utilizzare la cosa è molto soggettiva e dipende da molto parametri (in primis il feeling personale) ma non riesco a capire una cosa fondamentale (parlando di camera d'aria):

La pressione minima indicata dal costruttore (e stampigliata per bene sulla spalla della gomma) viene sempre rispettata, come limite invalicabile??? Come ci si comporta a riguardo?

Io ho una trekking (con cui ci faccio anche discese un po' scassate in attesa dell'arrivo della MTB) su cui è indicata come minima pressione 3,5 bar.
Una volta ho provato a sgonfiarla parecchio, non so quanto di preciso (accettando i rischi del caso), e in un sentiero in discesa il comportamento è migliorato, sembrava un'altra bici!

E' prassi rispettare sempre e comunque la pressione minima (e quindi esistono gomme con pressioni minime molto basse) oppure è prassi fare il contrario (cioè abbassare e prendersi i rischi del caso)?
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
La pressione minima indicata andrebbe sempre rispettata a meno che non hai la mousse, perchè al di sotto non è garantita la resistenza alle pizzicature o danni diretti al cerchio o stallonamenti in curva.
Poi per la pressione dipende dai percorsi, dal peso complessivo, temperatura.
Su asfalto puoi tenere pressioni più alte per facilitare lo scorrimento, su sterrato in teoria più è bassa e meglio aderisce la gomma e la tassellatura al terreno, più è alta più si perde trazione e stabilità e sullo scassato rimbalza troppo. Scendere troppo sotto i limiti può andar bene in discesa ma il rischio di pizzicare con la camera d'aria diventa elevatissimo, cosa compensata parzialmente da tubeless+mousse.
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloBa

Lorenzo_02

Biker novus
11/9/18
13
1
0
21
Lombardia, Brescia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad C
Penso che la scritta indicata sulla spalla sia la pressione massima e, a meno che tu non faccia dirt, 3.5 bar è veramente alta; prova a portarla a 1.9-2.0 e vedrai che il grip aumenterà notevolmente.
1.9-2.0 è un pressione di partenza, poi sta a te capire come ti trovi meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloBa

PaoloBa

Biker popularis
6/10/20
70
33
0
41
verona
Visita sito
Bike
Ghost Nirvana
Penso che la scritta indicata sulla spalla sia la pressione massima e, a meno che tu non faccia dirt, 3.5 bar è veramente alta; prova a portarla a 1.9-2.0 e vedrai che il grip aumenterà notevolmente.
1.9-2.0 è un pressione di partenza, poi sta a te capire come ti trovi meglio...
Grazie per l'intervento. La pressione è la minima. La massima è indicata ed è 5,9 bar. Sono gomme da trekking abbastanza strette, ma la mia domanda non era per trovare la pressione giusta nel mio caso particolare, era proprio per capire se è prassi rispettare quanto indicato sulla gomma oppure no.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La pressione minima praticabile dipende da tanti fattori quali le dimensioni della gomma, la sua struttura (esile o robusta), il peso del ciclista e della bici (ed eventuali bagagli),le caratteristiche del percorso che vogliamo fare, la velocità con cui lo vogliamo percorrere e aggiungo anche lo stile e la tecnica di guida adottate. Con tutte queste varianti è difficile dare consigli precisi per cui conviene partire da una qualche pressione e da lì modificare e fare tesoro delle esperienze per arrivare a determinare la pressione migliore per supportare al meglio le nostre pedalate.
 

Lorenzo_02

Biker novus
11/9/18
13
1
0
21
Lombardia, Brescia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad C
Grazie per l'intervento. La pressione è la minima. La massima è indicata ed è 5,9 bar. Sono gomme da trekking abbastanza strette, ma la mia domanda non era per trovare la pressione giusta nel mio caso particolare, era proprio per capire se è prassi rispettare quanto indicato sulla gomma oppure no.
Se ti riferisci ai 50 psi sulla spalla delle gomme Maxxis ad esempio, quella è la max; poi sulla minima non saprei dirti, ma la massima è meglio non superarla...
Vedo che hai un'orbea, che gomme monta?
 

PaoloBa

Biker popularis
6/10/20
70
33
0
41
verona
Visita sito
Bike
Ghost Nirvana
Se ti riferisci ai 50 psi sulla spalla delle gomme Maxxis ad esempio, quella è la max; poi sulla minima non saprei dirti, ma la massima è meglio non superarla...
Vedo che hai un'orbea, che gomme monta?
Monta Kenda K935 700x42, sono gomme da trekking quindi esulano un po' dalla discussione. Ma ripeto, la mia non era una richiesta sulla mia situazione, ma in generale come è prassi comportarsi.

Ovviamente la massima non va certo superata, non ci penserei mai. Conosco bene le conseguenze (facevo il gommista e mi è esplosa una gomma durante il gonfiaggio!).
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Ciao.
Per motivi di sicurezza (stallonature, pizzicature eccetera), la regola è che non si deve mai stare sotto alla pressione minima indicata sulla gomma.

Praticamente nessuno rispetta questa regola.

Perlomeno io non lo faccio. Poi quando pizzico o stallono sò a chi dare la colpa.
 

PaoloBa

Biker popularis
6/10/20
70
33
0
41
verona
Visita sito
Bike
Ghost Nirvana
Ciao.
Per motivi di sicurezza (stallonature, pizzicature eccetera), la regola è che non si deve mai stare sotto alla pressione minima indicata sulla gomma.

Praticamente nessuno rispetta questa regola.

Perlomeno io non lo faccio. Poi quando pizzico o stallono sò a chi dare la colpa.
In effetti non conosco ovviamente le pressioni minime di tutte le gomme, ma a leggere nel forum vedo molti che usano pressioni che "a naso" sono più basse di quelle che potrebbero essere indicate. Da li mi è venuto il dubbio...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
suppongo che tu abbia le camere d'aria.
una gomma da 42mm sarebbe comoda a 2.2 - 2.5 bar, con le camere però il rischio (concreto) è quello di pizzicarla sul cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloBa

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Ciao.
Per motivi di sicurezza (stallonature, pizzicature eccetera), la regola è che non si deve mai stare sotto alla pressione minima indicata sulla gomma.

Praticamente nessuno rispetta questa regola.

Concordo, anch'io trovo troppo alte le pressione indicate come minime.

Perlomeno io non lo faccio. Poi quando pizzico o stallono sò a chi dare la colpa.

Ma, d'altra parte, eviti di dover dar la colpa a qualcuno perché hai slittato o sei rimbalzato ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo