• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scelta della guarnitura

giacomx

Biker popularis
18/9/07
94
0
0
monza
Visita sito
Ciao a tutti.
Quest 'inverno volevo ,per l 'ennesima volta investire dei soldi sulla mia bici ,avevo in mente di cambiare guarnitura e prenderne una mono corona per magari montare una 38 ed eliminare cosi il deragliatore. Vorrei quindi chiedervi come scegliere la lunghezza delle pedivelle ed inoltre sapere come gestire i rapporti sulla ruota passando ad una sola corona. Attualmente monto una cassetta sram da 9 che ,a mia idea ,sono veramente troppi e inutili nel caso in cui utilizzi una sola corona.
Sentiamo un po' eeeee grazie .
Giacomo.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
no, la cassetta da 9 lasciala (e da quanto la vuoi mettere?) in tutte le bighe da dh se guardi c'è la cassetta da 9 rapporti..... per la corona io monto una 38..... però te ci faresti solo discesa? o anche salita? se no una 36..... le pedivelle dipende da te...io le metterei da 165 o 170... (165 sono più corte e rischi anche meno di sbattere su pietre)

adesso che guarnitura monti?

ciauz
 

giacomx

Biker popularis
18/9/07
94
0
0
monza
Visita sito
Adesso monto una truvativ ,ma non chiedermi il modello perchè la bici è molto lontana da me.. comunque ha due corone e la grande è da 38..
ma scusa ,se uso solo una corona con 9 rapporti dietro ,più vado sul leggero più la catena soffre ,più vado sul pesante idem no??
vorrei cambiarla in quanto la bici verrebbe utilizzata solo in discesa e poi anche per semplificarla ed avere una cosa in meno a cui badare.
 

giacomx

Biker popularis
18/9/07
94
0
0
monza
Visita sito
ah.. ho inoltre visto che ci sono cassette da 7 rapporti.. nessuno la utilizza?? no perchè io credo di non aver mai usato tutti i rapporti che ho a disposizione ,è così anche per voi??
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
no... sulle dh si usano cassette da 9..... le cassette da 8-7 si usavano sulle bighe vecchie di alcuni anni fa.... adesso le cassette da 7-8 praticamente le trovi solo su bici del supermercato.....
se non vuoi spendere x una nuova guarnitura e la tua va ancora bene, poteresti smontare tutte le corone, tenere la 38 e montarci un bel guidacatena (mrp o e.13)

ciauz
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
38
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012

quoto
 

giacomx

Biker popularis
18/9/07
94
0
0
monza
Visita sito
si ma che mi dite a proposito della catena??
con una sola corona e nove rapporti dietro ,non si rischia di danneggiare tutti i denti delle corone ?? e la catena?? non credo sia un bene se lavora storta.
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
38
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
si ma che mi dite a proposito della catena??
Con una sola corona e nove rapporti dietro ,non si rischia di danneggiare tutti i denti delle corone ?? E la catena?? Non credo sia un bene se lavora storta.

quello è vero ma è nche vero che la catena di una dh non si fa tutti i km di una bici normale... E poi sta al meccanico che monta la guarnitura scegliere l'allineamento ideale... Chiaramente sugli ultimi 2 pignoni ci lavora poco o niente... Infatti ho visto tante dh con solo 4o5 pignoni ma cambia poco secondo me!
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
38
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
VI ANTICIPO UNA PICCOLA CHICCA IN MERITO...
PROTONE COMPONENTS PRODURRA A BREVE GUARNITURE CON MOVIMENTO TUTTO INCLUSO DEL PESO DI CIRCA 750 G... RICAVATE INTERAMENTE DAL PIENO... UNO SPETTACOLO... E IL PREZZO DOVREBBE ESSERE INTERESSANTE... VEDREMO... IO INTANTO HO UN PROTOTIPO IN PROVA E SONO VERAMENTE BELLE
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

A me queste cose prodotte "artigianalmente" in Italia, e magari (sarà d'obbligo) con un prezzo del 20/30% inferiore rispetto al prezzo scontato di un prodotto “di marca”, mi ESALTANO!
Sono il vero succo dell’Artigianalità italiana!
Aspettiamo tue news (soprattutto sulla funzionalità e resistenza ai maltrattamenti diaccosi!)

 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
38
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012

ti posso garantire che funzionano molto bene, te fai conto che un mio compagno di squadra corre con le pedivelle fatte nel solito sistema ma quelle da cross county che sono veramente sottili e non si sono ancora rotte... Stupefacente... E questo ti fa pensare sulla rigidita della guarnitura da dh... Veramente eccezionali
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
38
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
E i prezzi naturalmente molto competitivi, la stessa guarnitura è adattabile a tutte le scatole di movimento, ruota su cuscinetti con il perno centrale integrato e con una cura nei particolari eccezionale
posto foto
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
38
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
Questa è quella da cross country prodotta da frm con la quale il mio compagno ha corso la stagione, io l'ho provata per 1 intera giornata a sanremo... Che non è una pistina qualsiasi e non si è rotta... Una robustezza eccezionale... Quella da dh che uscira sara piu robusta si quella... E leggermente diversa... Anche perche è sempre in fase di progettazione!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo