Scelta del rullo e accessori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Argonfusion

Biker novus
28/9/16
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

per questo inverno volevo dotarmi di rulli per fare almeno 1-2 allenamenti in casa, specifici, quindi SFR, interval training, etc...
Sono orientato all'Elite Turno (anche se costicchia) o al massimo Elite Novo Force (economico ma ho dei dubbi su rumorosità e efficacia).
MA quali accessori devo prendere poi?
Per il Turno pacco pignone e e perno?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.501
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
a mio parere, a meno di non voler fare dei lavori o garette su Swift ecc.. (quindi parlo di rulli interattivi, APP, televisore e tutto il necessario) per mantenere un certo kilometraggio e comunque riuscire a fare dei signori Allenamenti anche in inverno io prenderei in considerazione anche una Spin bike!
Ovvio, ti usa più spazio ma è molto meno rumorosa e riesci a farti dei signori allenamenti!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti,

per questo inverno volevo dotarmi di rulli per fare almeno 1-2 allenamenti in casa, specifici, quindi SFR, interval training, etc...
Sono orientato all'Elite Turno (anche se costicchia) o al massimo Elite Novo Force (economico ma ho dei dubbi su rumorosità e efficacia).
MA quali accessori devo prendere poi?
Per il Turno pacco pignone e e perno?
un rullo direct drive è molto meglio di quelli con fissaggio al telaio ovviamente il costo è il doppio e se per te la spesa non è un problema il Elite Turno è certamente migliore.
Nel caso di un direct-drive non credo che tu abbia bisogno di molti accessori, generalmente sono venduti senza cassetta quindi devi acquistare una cassetta per il rullo ed è probabile che la fascia cardio non sia compresa quindi se non c'è l'hai già devi comprarne una ANT+ (da deca con pochi euro) altro non serve se non un tappetino per non sporcare e una borraccia bella capiente.
Nel caso che di un rullo a cavalletto sicuramente di serve un pneumatico posteriore da rulli altrimenti quelli che hai montato ora in poche sedute diventano inutilizzabili, si ovalizzano; se hai 2 bici puoi dedicarne una ai rulli altrimenti è consigliabile acquistare una ruota nuova da usare sui rulli per non stare tutte le volte a smontare il pneumatico.
In aggiunta un supporto di plastica per la ruota anteriore https://www.chainreactioncycles.com/it/it/rialzo-per-bici-anteriore-travel-block-elite-/rp-prod85286?gs=1&sku=sku330715&istCompanyId=fb763058-5fc6-45e8-a6e3-af4fcd7b22d7&istFeedId=82be98f2-ec59-40c8-9000-6ba3eeb5bf85&istItemId=iwwxwlrqr&istBid=t&pgrid=57328943897&ptaid=pla-421204324212&utm_source=google&utm_term=&utm_campaign=PLA+All+Products+-+New+MC&utm_medium=base&utm_content=mkwid|snvD3cC7y_dc|pcrid|294921887914|pkw||pmt||prd|330715IT&gclid=EAIaIQobChMIh_ijgO3e6wIV1prVCh08DgSfEAQYASABEgJLX_D_BwE
altrimenti ti trovi sempre in discesa, ed anche qui un tappetino e borraccia (si suda da morire)
Poi a secondo dei rulli che acquisti devi verificare quale sw installare quindi se è compatibile con i tuoi dispositivi computer o telefono che sia per la gestione della interattività ovviamente se il rullo supporta queste funzioni ed ha intenzione di usarle.
 
  • Mi piace
Reactions: Argonfusion

Argonfusion

Biker novus
28/9/16
5
0
0
Visita sito
a mio parere, a meno di non voler fare dei lavori o garette su Swift ecc.. (quindi parlo di rulli interattivi, APP, televisore e tutto il necessario) per mantenere un certo kilometraggio e comunque riuscire a fare dei signori Allenamenti anche in inverno io prenderei in considerazione anche una Spin bike!
Ovvio, ti usa più spazio ma è molto meno rumorosa e riesci a farti dei signori allenamenti!

ciao, la stavo valutando ma a meno di prendere il modello quasibase del Decathlon, la spesa sale...oltre allo spazio.
Oltetutto non faccio così tanti km: arriverò a 1-2 allenamenti da 1h30m e il lungo il sabato se proprio non riesco a uscire per maltempo o freddo.
Come livello mi ritengo un principiante...
 

Argonfusion

Biker novus
28/9/16
5
0
0
Visita sito
un rullo direct drive è molto meglio di quelli con fissaggio al telaio ovviamente il costo è il doppio e se per te la spesa non è un problema il Elite Turno è certamente migliore.
Nel caso di un direct-drive non credo che tu abbia bisogno di molti accessori, generalmente sono venduti senza cassetta quindi devi acquistare una cassetta per il rullo ed è probabile che la fascia cardio non sia compresa quindi se non c'è l'hai già devi comprarne una ANT+ (da deca con pochi euro) altro non serve se non un tappetino per non sporcare e una borraccia bella capiente.
Nel caso che di un rullo a cavalletto sicuramente di serve un pneumatico posteriore da rulli altrimenti quelli che hai montato ora in poche sedute diventano inutilizzabili, si ovalizzano; se hai 2 bici puoi dedicarne una ai rulli altrimenti è consigliabile acquistare una ruota nuova da usare sui rulli per non stare tutte le volte a smontare il pneumatico.
In aggiunta un supporto di plastica per la ruota anteriore https://www.chainreactioncycles.com/it/it/rialzo-per-bici-anteriore-travel-block-elite-/rp-prod85286?gs=1&sku=sku330715&istCompanyId=fb763058-5fc6-45e8-a6e3-af4fcd7b22d7&istFeedId=82be98f2-ec59-40c8-9000-6ba3eeb5bf85&istItemId=iwwxwlrqr&istBid=t&pgrid=57328943897&ptaid=pla-421204324212&utm_source=google&utm_term=&utm_campaign=PLA+All+Products+-+New+MC&utm_medium=base&utm_content=mkwid|snvD3cC7y_dc|pcrid|294921887914|pkw||pmt||prd|330715IT&gclid=EAIaIQobChMIh_ijgO3e6wIV1prVCh08DgSfEAQYASABEgJLX_D_BwE
altrimenti ti trovi sempre in discesa, ed anche qui un tappetino e borraccia (si suda da morire)
Poi a secondo dei rulli che acquisti devi verificare quale sw installare quindi se è compatibile con i tuoi dispositivi computer o telefono che sia per la gestione della interattività ovviamente se il rullo supporta queste funzioni ed ha intenzione di usarle.
Ma per il directdrive non posso usare la cassetta della mia bici? Serve anche il perno? perche vedo che lo vendono a parte...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma per il directdrive non posso usare la cassetta della mia bici? Serve anche il perno? perche vedo che lo vendono a parte...
I perni dovrebbero essere forniti con il rullo ma occorre leggere con attenzione come è composta la fornitura è probabile che quelli venduti come pezzi singoli siano ricambi, non è da escludere che si possa usare lo stesso perno che monti sulla bici.
Non ci sono problemi ad usare la cassetta attualmente montata, però la devi smontarla dalla ruota e rimontarla sul rullo ed ogni volta che usi la bici su strada devi smontarla dal rullo e rimontarla sulla bici.
Se ho capito bene pensi di comprare una bici da usare sui rulli (modello economico deca) non ritengo che sia una buona idea anche per un paio di allenamenti settimanali avere una buona bici con una posizione in selle corretta è identica a quella consueta permette di ottimizzare l'allenamento.
Poi, sempre se ho capito bene, hai intenzione di allenarti per 1.30h, questo tempo sui rulli è lunghissimo sui rulli già una seduta di 1h è abbondante, lo scopo dei rulli non è fare dei lunghi ma allenamenti brevi, intesi e specifici, non ho grande esperienza ma con sedute di 30/45min riesci a fare grandi lavori.
 

chiccob83

Biker novus
24/9/19
44
2
0
40
Modena
Visita sito
Bike
nd
Stavo valutando di acquistare dei rulli per l'inverno. Sono un ciclista della domenica, non me ne intendo molto e non vorrei svenarmi, però punterei a qualcosa di smart per poter usare le varie app disponibili nel caso ci prenda gusto. Secondo voi sono meglio gli Elite Qubo Power Mag Smart B+ o i Tacx Flow Smart? Grazie
 

chiccob83

Biker novus
24/9/19
44
2
0
40
Modena
Visita sito
Bike
nd
Stavo valutando di acquistare dei rulli per l'inverno. Sono un ciclista della domenica, non me ne intendo molto e non vorrei svenarmi, però punterei a qualcosa di smart per poter usare le varie app disponibili nel caso ci prenda gusto. Secondo voi sono meglio gli Elite Qubo Power Mag Smart B+ o i Tacx Flow Smart? Grazie
Nessuno è in grado di dare un consiglio?
 

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Se ho capito bene pensi di comprare una bici da usare sui rulli (modello economico deca) non ritengo che sia una buona idea anche per un paio di allenamenti settimanali avere una buona bici con una posizione in selle corretta è identica a quella consueta permette di ottimizzare l'allenamento.
Poi, sempre se ho capito bene, hai intenzione di allenarti per 1.30h, questo tempo sui rulli è lunghissimo sui rulli già una seduta di 1h è abbondante, lo scopo dei rulli non è fare dei lunghi ma allenamenti brevi, intesi e specifici, non ho grande esperienza ma con sedute di 30/45min riesci a fare grandi lavori.
Non sono d'accordo su nulla di quello che hai scritto.
Se compri un muletto settandolo più o meno come la bici principale non hai problemi (a meno di essere un professionista). Sulla durata degli allenamenti sui rulli non è vero che 1.30 ora è lunghissimo.
45 minuti è per lo scarico
1.00 /1.15 ora è per un allenamento di carico (ma non troppo).
1.30 ora è l'allenamento più duro della serie che viene usato tantissimo se vuoi crescere.
Naturalmente devi avere un piano allenamento creato da un trainer altrimenti rischi di fare cose non propriamente corrette.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Nessuno è in grado di dare un consiglio?
I due rulli sono entrambi smart, ma il tackx è anche interattivo. Cerca nelle varie discussioni la differenza tra i due tipi, per me il rullo interattivo è molto meglio.

Il tacx per me ha troppa poca potenza (800w a 40km/h), appena vuoi simulare una salita mostra subito i suoi limiti. Io ho un Elite Rampa che ha 350w in più e salite oltre il 10% non riesce a simularle. Sia chiaro, 800w sono più che sufficienti come resistenza per un ciclista della domenica (come me) ma se vuoi divertirti con APP che simulano percorsi in salita allora devi prendere qualcosa di più potente. In casa Elite oggi non fanno più il Rampa ma fanno il Tuo che online trovi a 360€ circa, ma valuta anche altre marche.
 
  • Mi piace
Reactions: ga3370

chiccob83

Biker novus
24/9/19
44
2
0
40
Modena
Visita sito
Bike
nd
I due rulli sono entrambi smart, ma il tackx è anche interattivo. Cerca nelle varie discussioni la differenza tra i due tipi, per me il rullo interattivo è molto meglio.

Il tacx per me ha troppa poca potenza (800w a 40km/h), appena vuoi simulare una salita mostra subito i suoi limiti. Io ho un Elite Rampa che ha 350w in più e salite oltre il 10% non riesce a simularle. Sia chiaro, 800w sono più che sufficienti come resistenza per un ciclista della domenica (come me) ma se vuoi divertirti con APP che simulano percorsi in salita allora devi prendere qualcosa di più potente. In casa Elite oggi non fanno più il Rampa ma fanno il Tuo che online trovi a 360€ circa, ma valuta anche altre marche.
Il Tuo sarebbe interattivo? In casa tacx invece cosa consigli?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti,

per questo inverno volevo dotarmi di rulli per fare almeno 1-2 allenamenti in casa, specifici, quindi SFR, interval training, etc...
Sono orientato all'Elite Turno (anche se costicchia) o al massimo Elite Novo Force (economico ma ho dei dubbi su rumorosità e efficacia).
MA quali accessori devo prendere poi?
Per il Turno pacco pignone e e perno?
Perdona se te lo dicoma stai partendo col piede sbagliato. Mi spiego. Hai postato due rulli molto diversi. Uno vecchio stampo, assai economico ma con resistenza regolabile, e l'altro costosetto, Smarth ma però non realmente interattivo. Cioè non c'è controllo della resistenza. Sarà il cambio a aumentare o diminuire i watt. Tra il primo e il secondo non solo c'è di mezzo "e il", ma anche il TUO che costa meno del turno, ma è vero interattivo. Difetto devi montare un copertone da rullo, meglio una ruota dedicata. Con il tuo hai davvero uno strumento di allenamento interessante. Io ho un suo lontano predecessore, e devo dirti che in primavera ho fatto un intero programma di allenamento di zwift e con fine del lockdown andavo da paura.Sì perché il rullo è una tortura, ma ti allena in modo pazzesco. 80 min di rullo equivalgono a ore su strada. Inoltre il rullo interattivo non ha pietà, lui ti chiede xy watt, e tu puoi cambiare, rallentare, o pregare, ma lui quei watt lì li vuole e finché non glieli dai non molla. Inoltre puoi fare test precisi e verificare i tuoi progressi, anche sfruttando programmi come golden cheetah, molto pro e molto gratis.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Il Tuo sarebbe interattivo? In casa tacx invece cosa consigli?
Si, il Tuo è interattivo, o almeno così è dichiarato sul sito della Elite. Dando un'occhiata al sito Tackx, c'è il Vortex che è leggermente migliore del Flow, ma sulla carta ancora inferiore al Tuo della Elite. Come marca mi viene in mente anche Wahoo ma ho visto che saliamo di prezzo. Sicuramente ci sono anche altri modelli in giro, quando presi il mio ricordo che c'erano vari modelli di varie marche, ma ora non le ricordo tutte. Se cerchi in giro trovi tanti articoli sui rulli.
Nel caso in cui tu decidessi un aumento di budget, ti consiglio fortemente un rullo interattivo di tipo "direct drive": vanno meglio, sviluppano più potenza e non ti serve allestire una seconda ruota ad hoc per i rulli (cosa che fanno praticamente tutti quelli che hanno rulli di tipo "wheel on").
 

chiccob83

Biker novus
24/9/19
44
2
0
40
Modena
Visita sito
Bike
nd
Si, il Tuo è interattivo, o almeno così è dichiarato sul sito della Elite. Dando un'occhiata al sito Tackx, c'è il Vortex che è leggermente migliore del Flow, ma sulla carta ancora inferiore al Tuo della Elite. Come marca mi viene in mente anche Wahoo ma ho visto che saliamo di prezzo. Sicuramente ci sono anche altri modelli in giro, quando presi il mio ricordo che c'erano vari modelli di varie marche, ma ora non le ricordo tutte. Se cerchi in giro trovi tanti articoli sui rulli.
Nel caso in cui tu decidessi un aumento di budget, ti consiglio fortemente un rullo interattivo di tipo "direct drive": vanno meglio, sviluppano più potenza e non ti serve allestire una seconda ruota ad hoc per i rulli (cosa che fanno praticamente tutti quelli che hanno rulli di tipo "wheel on").
Ok, grazie!
 

Argonfusion

Biker novus
28/9/16
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
vi ringrazio dei commenti e alla fine ho preso il Turno: lo uso da 1 settimana, ma mi sto trovando bene comunque.
Ho solo un piccolo problema col pacco pignoni 11-32T Shimano (decathlon).
Nel set del Turno ho 2 distanziali: 2 sono troppi, nessuno troppo pochi.
Il pacco ha 2 coroncine sciolte, di cui 1 va in battuta con il pignone (magari lo sapere ma io sono neofita).
Mi rimane un gap tra il pacco e queste coroncine che non so come "riempire" per farlo stare compatto...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Non ho la possibilità di allenarmi all'esterno se non d'estate con le giornate lunghe.
Per questo ho deciso di prendere un rullo di qualità medio alta (elite direto x): in combinazione con una app di simulazione (rouvy).

È una delle scelte più azzeccate fatte in vita mia. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: styx and ymarti

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Buonasera.

Vorrei acquistare il rullo TACX flow smart da usare con la mia Specialized Diverge Expert del 2018 che se non sbaglio ha perno passante 142x12 mm. Qualcuno potrebbe consigliarmi o linkarmi l'adattatore da utilizzare sul perno per montare la bici sul rullo? Grazie in anticipo.
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao,ce l ho da qualche anno e,non ricordo nemmeno dove lo comprai,comunque,se non ricordo male,bisogna cercare "adattatore perno passante per rulli".
P.s. prova a vedere se lo trovi al decathlon se puoi.
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Classifica mensile dislivello positivo