Scelta definitiva: cube reaction c62 pro o trek procaliber 9.6 - 9.7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


defratte

Biker novus
13/4/12
29
3
0
Napoli
Visita sito
Ragazzi dopo un paio di giorni passati al telefono avrei trovato questi modelli disponibili in pronta consegna (e già questo rappresenta un miracolo):
in romagna un grosso rivenditore ha disponibili la trek 9.6, 9.7 e in offerta a 2.999 la 9.8 del 2019.
In un rivenditore cube avrei trovato la cube reaction c62 pro.
sono alto 185 cm e a quanto pare bici xl non se ne trovano.
cosa mi consigliate?
per la cube al telefono mi hanno detto che un pò di sconto ci sarebbe, ho visto che monta una forcella rock shox judi siolver e cambio e freni xt.
mentre la la 9.6 che cmq a listino viene di più ha una forcella sempre rockshox ma recon (che mi è sembrato di capire sia inferiore).
inoltre ha vari componenti slx mentre l'xt della cube sembrerebbe superiore anche se la cube è più economica.
Sbaglio qualche valutazione? ho come l'impressione che la cube anche se costa meno nel confronto con la 9.6 abbia dei componenti superiori. Correggetemi se sbaglio.
ovvio che invece il paragone con la 9.7 e la 9.8 non regge.
con la cube avrei il vantaggio di limitare l'investimento iniziale per vedere se mi appassiona la mtb.

in definitiva:
la cube basta e avanza per un novellino?
la cube è cmw superiore alla 9.6?
mi fermo alla cube entry level in carbonio (la reaction c62 pro) oppure mi butto direttamente sulla 9.7 o la 9.8?
sono alto 185cm , il rivenditore cube mi ha indirizzato senza alcun dubbio sulla xl, mentre quello trek aveva dubbi tra la ML e la L.

grazie mille a chi mi darà qualche consiglio, non vedo l'ora di uscire in mtb
 
Ultima modifica:

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Io credo che la Trek abbia una forcella migliore, sulla cube specificano il cambio xt, quello lo ha anche la trek, sull'altra componentistica sulla cube non è specificato.
Sulle ruote quelle della trek che versione sono? perchè con quel nome ci sono vari modelli.
Sulla cube non c'è scritto.
Se c'è una cosa in cui la cube forse è meglio sono i freni.
La trek pesa quasi un kg in meno... da dove arriva questo kg? se sulle ruote questa differenza vale moooolto. Comunque un kg è tanto eh... in termini di money almeno, non è facile levare un kg ad una bici di questo prezzo senza spendere un pò di soldi.
Che prezzo ti fanno? quanto ci balla tra la 9.6 e la cube?
 

defratte

Biker novus
13/4/12
29
3
0
Napoli
Visita sito
Allora, in primo luogo ti ringrazio per il tuo riscontro, la cube viene 1649 mentre la 9.6 2.049 parlando di listini.
Entrambi i conce al Tel mi hanno detto che ci sarebbe un po di sconto, quindi ad es. Ipotizzando in entrambi i casi uno sconto del 10%, la butto lì, la differenza sarebbe sempre quella, sui 400 euro circa.
Ora la domanda sarebbe, quel chiletto di differenza vale 400 euro?
Inoltre il monocorona della cube è 32 mentre la trek 36 quindi per un novellino come me il 32 sarebbe meglio, o no?
Per la forcella, vedendo il listino sul sito roxkshox, sembrerebbe superiore il Judi silver della cube rispetto al recon.
Considerando che inizio adesso, nn sarebbe più leggera e agile la cube con il 32 sebbene più pesante di un kg?
Grazie ancora, spero mi rispondiate in tanti così mi chiarisco le idee e tra domani e dopodomani la vado a prendere.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Allora, in primo luogo ti ringrazio per il tuo riscontro, la cube viene 1649 mentre la 9.6 2.049 parlando di listini.
Entrambi i conce al Tel mi hanno detto che ci sarebbe un po di sconto, quindi ad es. Ipotizzando in entrambi i casi uno sconto del 10%, la butto lì, la differenza sarebbe sempre quella, sui 400 euro circa.
Ora la domanda sarebbe, quel chiletto di differenza vale 400 euro?
Inoltre il monocorona della cube è 32 mentre la trek 36 quindi per un novellino come me il 32 sarebbe meglio, o no?
Per la forcella, vedendo il listino sul sito roxkshox, sembrerebbe superiore il Judi silver della cube rispetto al recon.
Considerando che inizio adesso, nn sarebbe più leggera e agile la cube con il 32 sebbene più pesante di un kg?
Grazie ancora, spero mi rispondiate in tanti così mi chiarisco le idee e tra domani e dopodomani la vado a prendere.
Le Trek hanno corona da 30, quel 36 indica la massima utilizzabile, non quella montata di serie.
 
  • Mi piace
Reactions: gattolince

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
La forcella é la recon Gold vs Judy silver al di là che hanno caratteristiche diverse, la recon in questo caso dovrebbe essere migliore.
Sul monocorona ti hanno risposto.
Sul prezzo stai ipotizzando, devi chiedere quanto ti farebbero realmente, se ti fanno il 5 ed il 20?
Bisognerebbe sapere che ruote hanno e capire da dove esce quel kg.
Per dire togliere un kg su una bici costa eccome 400 euro... Ma anche di piu.
La Trek ha le ruote in carbonio? Per dire solo quelle colmerebbe la differenza economica.
 

defratte

Biker novus
13/4/12
29
3
0
Napoli
Visita sito
Perdonatemi, avete ragione.
Anche la trek, meno male, monta la 30.
In pochissimo tempo mi son dovuto fare una ricerca sui componenti, forcelle, cambio ecc e nn ci sto capendo più niente.
Per la cube dicono solo cambio Shimano xt 12v,mentee per la trek sono più specifici e distinguono vari componenti del cambio che sono slx.
I freni della cube sono xt, di questo sono sicuro,me lo ha detto anche il commesso al telefono.
 

defratte

Biker novus
13/4/12
29
3
0
Napoli
Visita sito
Purtroppo al telefono, giustamente, si limitano a dire che c'è lo sconto, ovviamente la trattativa vera e propria nn te la fa nessuno al telefono.
Devo andare di persona e visto che uno sta a Rimini e l'altro a Reggio Emilia, mentre io mi trovo a Bologna, vorrei andare a colpo sicuro.
Certo, se voi mi dite che la cube fa pena, è un prodotto economico e in ogni caso nn regge il confronto con l'isoapeed della trek, vado direttamente su trek.
Ma se cmq siamo lì, e la cube nn è un cancello, risparmio qualche soldino e prendo una bici discreta per avvicinarmi a questo mondo, poi si vedrà.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Infatti i freni dovrebbero essere migliori quelli della cube.
Ma sul cambio ti ripeto, spesso quando non specificano intendono il solo cambio posteriore, che anche nella Trek é XT.
Difficilmente una bici di questo prezzo ha tutto XT, sarà sicuramente un misto anche lì.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Nono le due bici sono indubbiamente vicine.
Il punto é che quei 400 euro potrebbero essere meno di 400 se la Trek la scontano di più e potrebbero essere giustificati su qualche componente che da qui non si riesce ad identificare.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
624
293
0
Visita sito
La Procaliber e' un progetto del 2015, arrivera' il modello nuovo tra un mese o poco piu'. Appena esce, quella attuale come fine serie minimo il 25/30% di sconto e' applicabile.

cube reaction c62 pro, il modello superiore, (race), e' montata molto meglio a 2099 di listino da scontare, immagino 1900 prezzo finale?

In ogni caso una Procaliber 9.6 attuale a 1300/1500 sarebbe un ottimo affare
 

defratte

Biker novus
13/4/12
29
3
0
Napoli
Visita sito
Ho trascorso 2 giorni al telefono, a causa del periodo particolare, della riapertura di questi giorni, e soprattutto del bonus di 500 euro le bidi nn si trovano.
in questo particolare periodo le cuve e le trek del 2020 sono ancora i modelli nuovi in produzione, Se devo aspettare i nuovi cataloghi o considerare delle varianti passo l’estate a desiderare la tb senza averla.
qui in emilia romagna ho trovato queste alternative in pronta consegna per la mia taglia: una reaction lro e le procaliber.
dubito sia possibile trovare una 9.6 con uno sconto del 35/40%, poi quando usciranno i nuovi modelli chissa, ma ad oggi la situazione è questa.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Io dicevo il 20%
Scontistiche over 30 per mia esperienza sono solo su bici che non vuole nessuno, taglie strane o bici di oltre due anni fa...una 2018 va.
Cmq se ti ispira la cube prendi la cube... Non vai mica male, bella bici
 

defratte

Biker novus
13/4/12
29
3
0
Napoli
Visita sito
penso che un 10/15% dovrebbe esserci su entrambe.
quello che ancora nn ho capito è quale sia la forcella migliore tra la recon gold e la judy silver.
se poi Mi decidessi Per la 9.7 vedo che anche se superiore nn ha il cambio xt ma lo sram nx Che vedo descritto in rete come prodotto “economico”.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
penso che un 10/15% dovrebbe esserci su entrambe.
Quando si tratta di prezzi e scontistiche il "penso" non va bene.
C'è da chiedere perché possono essere sorprese piacevoli o spiacevoli a seconda di tanti fattori.
Normalmente sulle Cube gli sconti sono molto minori di altre. E comunque gli sconti dipendono dal periodo, dal negozio, da quante bici compra quindi che prezzi riesce ad ottenere, eccetera.
Non sarei per nulla sorpreso che col bonus e la richiesta molto maggiore, gli sconti calino e di molto.


quello che ancora nn ho capito è quale sia la forcella migliore tra la recon gold e la judy silver.
Nettamente meglio la Recon Gold.
 
  • Mi piace
Reactions: gattolince

defratte

Biker novus
13/4/12
29
3
0
Napoli
Visita sito
Allora ragazzi vi faccio il punto della situazione,
ho trovato la 9.6 a 1.750 e. e la 9.7 a 2.050 e.
Devo muovermi e decidere entro oggi.
a questo punto ipotizzando uno sconto del 10, ma si tratta di una ipotesi in quanto il conce al tel mi aveva parlato solo "di un pò di sconto" sulla cube c62 pro, il confronto è:
- reaction c62 1500 euro circa
- procaliber 9.6 1.750
-procaliber 9.7 2.050
(le trek me le danno con tubeless)
cosa prendo?
purtroppo ho visto che la 9.7 non monta cambio xt ma sram nx eagle che alcuni in rete ritengono "economico".
tra la cube e la 9.7 ballano 500 euro circa, mentre con la 9.6 250.
entro oggi devo decidere.
NB i conce di solito prendono in permuta i componenti di primo allestimenti per montare qualcosa di specifico? (potrei proporre di tenersi lo sram e montarmi l'xt).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A me della Cube non piace il peso (12Kg sono tanti per quella cifra e per un carbonio) e la Judy. Ottima forcella se stiamo sui 1000€, non sul carbonio.
Detto questo, tra la Recon Gold e la Reba non c'è un abisso, anzi, per un uso non agonistico e tirato la Recon è ottima.
Della 9.6 non si sa nulla che tipo di freni momti, e non si capisce il perché su alcuni modelli Trek non indichi nulla. Sarà una dimenticanza, ma è una dimenticanza che dura da mesi.
Comunque sia, se sono inferiori agli MT500 della 9.7, io forse sceglierei la 9.6 e mi farei mettere freni migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: gattolince

Classifica mensile dislivello positivo