Scelta corona - 34 ovale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Una 28 ovale in spinta è una 30, in tiro è una 26, grossomodo. Tanto per restare in "casa", leggi questo articolo.
Lo sviluppo metrico è identico tra ovale e tonda, cambierà l'efficienza della pedalata.

sarei disposto a perdere anche un po’ di agilità in salita ma non andare a vuoto in discese lunghe o falsopiano in discesa. Chiudo i miei giri con 8/9 km di discesa e vorrei riuscire a spingere anche in quelle condizioni.
Corona 32 è piuttosto corto il rapporto con l'11 meglio 34 secondo me.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
il rapporto, però, resta identico... lo sviluppo metrico è uguale...
A proposito dell'articolo, che avevo già letto, il succo è questo: " Insomma, che possano piacere o meno, le corone ovali sono comunque un componente interessante. Se forse non sono miracolose come qualcuno è portato a credere (se non sei allenato non basta la corona ovale per farti diventare un campione), dall’altro la possibilità di avere una pedalata più costante e di sfruttare al meglio la fase di picco alleggerendola spinta nel punto morto può essere un indubbio vantaggio durante la pedalata."
Tutto qui, il resto è identico, una corona tonda da 30 con pignone da 50 avrà lo stesso sviluppo metrico di una ovale da 30 con pignone da 50 ed a parità di pedalate al minuto, produrrà la stessa velocità... su questo non si scappa...
Cambia la fatica, non lo sviluppo. È poi quello il succo per cui preferire, in teoria, l'ovale. Se usassi una 30 tonda o una 28 ovale, lo sviluppo è lo stesso, perchè in fase di spinta sono due corone da 30. In fase di recupero con la tonda recuperi una 30, con la 28 recuperi una 26.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.659
3.204
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
La maggiore durezza della corona ovale in fase di spinta (dove ad es. una 30 diventa una 32) non ti dà fastidio, perché avviene a circa 115 gradi dopo il punto morto superiore, quando la gamba ha il massimo vantaggio biomeccanico.
Il bello è dopo il punto morto inferiore, quando la stessa 30 diventa una 28 e il recupero, nella parte più sfavorevole della circonferenza, viene parecchio agevolato.
Non ti fa diventare un campione, ma torni a casa con le gambe più fresche.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.659
3.204
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Aggiungo che, almeno per me, con l'ovale è più facile mantenere la trazione sulle salite sdrucciolevoli, proprio per il suo effetto di equalizzazione dei naturali picchi di coppia della pedalata.
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
conosco bene le corone ovali, ho contestato soltanto l'affermazione riguardante lo sviluppo metrico... inoltre, se fosse una soluzione migliore universalmente riconosciuta la utilizzerebbero tutti, soprattutto i pro... invece...
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
il vantaggio a livello cronometrico è "numericamente" trascurabile specie sulle brevi distanze come le gare XC ma c'è, il riscontro più importante è la rotondità di pedalata che dà l'ovale "normale" cioè quello ad esempio di "sram/leonardi" mentre se parliamo delle ovali a doppia camma allora il discorso cambia a tal punto che non tutti riescono ad abituarsi a "quella pedalata"...
 

maxmu

Biker popularis
1/8/15
70
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Superfly FS, Cannondale Scalpel Si Carbon
lo sviluppo metrico di un corona ovale o tonda è lo stesso quindi quando si dice che ad esempio la 32 ovale è come una 34 in spinta o una 30 sul punto morto a livello di sviluppo metrico è una boiata, quindi ad esempio a 30 all'ora sia con la corona tonda che ovale si faranno lo stesso numero di pedalate. L'ovale da qualche vantaggio solo sul pignone più grande (es. sul 50 per Eagle) perchè smorza la coppia nel punto di massima spinta, in pratica fa sgommare un pochino meno la ruota perchè diventa leggermente più dura in spinta e più facile passare il punto morto, altro vantaggio fa lavorare diversamente i muscoli nei 360 gradi del giro completo di pedale e li è soggettivo c'è chi si trova meglio con tonda e chi con ovale, ricordiamo che i muscoli non sono motorini elettrici che sviluppano sempre la stessa potenza sul 360 gradi del giro completo ma lavorano sulle leve articolari quindi in certi punti riescono a generare più spinta che in altri.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Sul modello sono abbastanza convinto delle Leonardi Gecko..tra le ovali non sono nemmeno le più care e sono Made in Italy

sarei disposto a perdere anche un po’ di agilità in salita ma non andare a vuoto in discese lunghe o falsopiano in discesa. Chiudo i miei giri con 8/9 km di discesa e vorrei riuscire a spingere anche in quelle condizioni.
Se non ho fatto male i conti, ipotizzando una corona da 32, il 32/11 corrisponde a un 36 (che monti ora) con un pignone da circa 12 denti.
Se monti la corona da 32 quindi perdi solo il rapporto più lungo 36/11, e avresti un rapporto leggermente più duro del 36/13.
Per contro, il 32/50 è leggermente più duro del 22/26, ma questo ti è già stato detto.
Domanda: nei tuoi giri usi spesso il rapporto più lungo? Ne potresti fare a meno?
 

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Se non ho fatto male i conti, ipotizzando una corona da 32, il 32/11 corrisponde a un 36 (che monti ora) con un pignone da circa 12 denti.
Se monti la corona da 32 quindi perdi solo il rapporto più lungo 36/11, e avresti un rapporto leggermente più duro del 36/13.
Per contro, il 32/50 è leggermente più duro del 22/26, ma questo ti è già stato detto.
Domanda: nei tuoi giri usi spesso il rapporto più lungo? Ne potresti fare a meno?
Domanda: nei tuoi giri usi spesso il rapporto più lungo? Ne potresti fare a meno? piu o meno, faccio anche trasferimenti di 8, 9 km per raggiungere i classici giri che faccio....all'andata ed al ritorno....in quei momenti sono sempre sul rapporto piu lungo.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.659
3.204
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
quando si dice che ad esempio la 32 ovale è come una 34 in spinta o una 30 sul punto morto a livello di sviluppo metrico è una boiata
Io non vendo corone ovali, ma mi sembra giusto precisare questo punto a beneficio dell'OP:
lo sviluppo metrico lungo l'intera circonferenza è ovviamente uguale ad una corona tonda, ma la coppia resistente cambia al cambiare del raggio della corona durante la rotazione.
Quindi è assolutamente corretto dire che lo sforzo sui pedali è quello della corona più grande in fase di spinta, e quello della corona più piccola in fase di recupero.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: black33

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io non vendo corone ovali, ma mi sembra giusto precisare questo punto a beneficio dell'OP:
lo sviluppo metrico lungo l'intera circonferenza è ovviamente uguale ad una corona tonda, ma la coppia resistente cambia al cambiare del raggio della corona durante la rotazione.
Quindi è assolutamente corretto dire che lo sforzo sui pedali è quello della corona più grande in fase di spinta, e quello della corona più piccola in fase di recupero.
:prost:
Quel che dici è assolutamtne vero ma la dinamica della pedalata con corona ovale è molto soggettiva.
Diciamo se non si ha una pedalata rotonda e/o si usano i pedali flat la parte non attiva della pedalata dura di meno e quella attiva di più quindi la corona sembra più lunga di quello che è perchè si è per più tempo in fase di spinta con la porzione con raggio maggiore.
Chi invece ha una pedalata rotonda sempre attiva dovrebbe sentirla più o meno come il numero dichiarato di denti e dovrebbe aiutare ad "arrotondare" ancor più la pedalata alla ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Domanda: nei tuoi giri usi spesso il rapporto più lungo? Ne potresti fare a meno? piu o meno, faccio anche trasferimenti di 8, 9 km per raggiungere i classici giri che faccio....all'andata ed al ritorno....in quei momenti sono sempre sul rapporto piu lungo.
O hai una gamba invidiabile, oppure pedali rapporti duri con una bassa frequenza. L'ideale sarebbe montare la cassetta 10-50, in quanto il 32/10 come rapporto equivale al 36/11. Oppure come giustamente dicevi metetre la corona da 34, rinunciando però al rapporto equivalente al tuo attuale 22/36 (il 32/50 è un po' più duro del 22/36, il 34/50 equivale al 22/32).
 

Classifica mensile dislivello positivo