Scelta corona - 34 ovale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Sono molto indeciso...
Al momento ho pignoni 11-36 con corone 36 - 22 Sram X9 .
Visto che avevo tutto alla frutta ho gia tutto l'occorrente per passare a un 1x12 e mi manca solo la corona.
Purtroppo ho dovuto ripiegare su pacco pignoni 11-50 non avendo la possibilita di trovare un corpetto Xd per i miei mozzi.
Vorrei passare a una Leonardi Gecko ovale ma sono piuttosto dubbioso sul numero di denti.

Al momento con la 22 - 36 riuscivo ad essere non impiccato anche nelle rampe piu impegnative.... una 34 ovale sara troppo?
grazie!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Non so quanto possa incidere l'ovalità, per quanto riguarda i denti vai a perdere un rapporto e mezzo.

Uno intero per i corti, per capire se ti può andar bene ti basta provare le salite con il 22-32. Magari applica un po' d'ottimismo per l'ovalità.

Sui lunghi, invece, perdi quasi mezzo rapporto.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Per avere la stessa "durezza" del tuo attuale 22/36=0,61111 dovresti utilizzare una corona da 28 ovale (che equivale ad una 30 in fase di spinta), da cui il rapporto più agile 30/50=0,6.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Con corona rotonda standard, il rapporto 30/50 (0,6) è già di per sé più agile del 22/36 (0,6111...).
Con corona ovale 30, diventa ancora più pedalabile, quindi forse troppo agile.
Io andrei di 32 ovale, se vuoi mantenere le stesse doti di "arrampicata".
E' anche vero che le corone non sono tra i componenti più costosi, quindi non ti sveni a fare due o tre prove.
PS: sono tra quelli che apprezzano -e molto- la corona ovale rispetto alla rotonda.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
E' anche vero che le corone non sono tra i componenti più costosi, quindi non ti sveni a fare due o tre prove.
Oddio sai che io volevo cambiare la mia 30t rotonda con una 30t ovale e mi sono meravigliato dei prezzi? Ero (in realtà sono...) indeciso su una 28 rotonda o una 30 ovale, 12v 94bcd..70 cucuzze costa una 30t ovale N/W :maremmac: controi 50 della 28t rotonda
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io mi trovo bene con le Blackspire Snaggletooth, mai speso più di una 40ina di euro online. Non so se però esiste la versione che serve a te.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Prova a dare un'occhiata alle Absolute Black. Uso queste ultime sulla MTB con Sram e Wolftooth con Shimano sulla gravel.
Sul modello sono abbastanza convinto delle Leonardi Gecko..tra le ovali non sono nemmeno le più care e sono Made in Italy
Ma lui parla di salite dove non si sente impiccato col 22/36 ed è in dubbio che con la corona da 34 non riedca, quindi desumo gli interessi mantenere la stessa agilità, ma qua deve dirci lui cosa gli interessa di più.
sarei disposto a perdere anche un po’ di agilità in salita ma non andare a vuoto in discese lunghe o falsopiano in discesa. Chiudo i miei giri con 8/9 km di discesa e vorrei riuscire a spingere anche in quelle condizioni.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
sarei disposto a perdere anche un po’ di agilità in salita ma non andare a vuoto in discese lunghe o falsopiano in discesa. Chiudo i miei giri con 8/9 km di discesa e vorrei riuscire a spingere anche in quelle condizioni.
34t allora.
Ovale.
Fare a piedi i tratti più ripidi non è reato.
 
  • Mi piace
Reactions: berte_80

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Una 28 ovale in spinta è una 30, in tiro è una 26, grossomodo. Tanto per restare in "casa", leggi questo articolo.
il rapporto, però, resta identico... lo sviluppo metrico è uguale...
A proposito dell'articolo, che avevo già letto, il succo è questo: " Insomma, che possano piacere o meno, le corone ovali sono comunque un componente interessante. Se forse non sono miracolose come qualcuno è portato a credere (se non sei allenato non basta la corona ovale per farti diventare un campione), dall’altro la possibilità di avere una pedalata più costante e di sfruttare al meglio la fase di picco alleggerendola spinta nel punto morto può essere un indubbio vantaggio durante la pedalata."
Tutto qui, il resto è identico, una corona tonda da 30 con pignone da 50 avrà lo stesso sviluppo metrico di una ovale da 30 con pignone da 50 ed a parità di pedalate al minuto, produrrà la stessa velocità... su questo non si scappa...
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Sul modello sono abbastanza convinto delle Leonardi Gecko..tra le ovali non sono nemmeno le più care e sono Made in Italy

sarei disposto a perdere anche un po’ di agilità in salita ma non andare a vuoto in discese lunghe o falsopiano in discesa. Chiudo i miei giri con 8/9 km di discesa e vorrei riuscire a spingere anche in quelle condizioni.
Prova a fare un giro scartando un rapporto su entrambi i lati, e vedi quale cosa ti pesa di più.
Col 36, per esempio, il più lungo rimane identico ma perdi un rapporto e mezzo sui corti.
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

Classifica mensile dislivello positivo