scelta componenti

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Ho letto e fatto un po' di ricerche in questo forum, ho cercato con il comando ricerca, informazioni varie dei vari componenti, ed ho letto bicipedia.

Ho gia' scritto per avere suggerimenti in alcuni post e grazie alla competenza e alla disponibilita' dei partecipanti al forum che mi hanno risposto ho iniziato a fare una scelta di componenti orientando meglio le scelte.

L'obiettivo e' di assemblare una nuova mountain bike XC con componentistica di buona qualita', badando al peso e senza spendere troppo.
Utilizzo amatoriale cross country, ma mi piacerebbe realizzare un mezzo di buon livello.

Dopo diversi ripensamenti mi ero orientato ad un telaio Giant (sia perche' mi piace, sia perche' riuscirei a trovarlo ad un prezzo accettabile). In un primo momento ero orientato ad un telaio in alluminio Giant XTC rigido, ma ora mi sto piu' orientando verso un telaio full suspended.
Pensavo al Giant Anthem Maestro 3.5 in alluminio con ammortizzatore posteriore Fox (il costo e' molto piu' elevato, ma una MTB rigida con telaio in allumino l'ho gia'). Questo telaio mi piace molto ed ha un prezzo tutto sommato accettabile (facendo un po' di ricerche). Essendo la prima ammortizzata pero' non vorrei fare stupidate. Ho scartato telai non di marca che avevo preso in considerazione poco tempo fa che costavano circa la meta'. Leggendo i vari post ho quindi capito che e' meglio non risparmiare troppo sul telaio. Misura telaio XS o al piu' S (meglio XS direi visto che non supero 1.60 di altezza.)

Ora il dubbio e' tra la marca della forcella (sono orientato indicativamente o su una Manitou MANITOU R7 ELITE ABSOLUTE 80mm ed una 08 ROCK SHOX REBA RACE AIR 100 W/PUMP DISC, escludo una Fox perche' costa troppo). Escluderei le forcelle troppo costose, mi piacerebbe un giusto rapporto qualita' prezzo peso.
Il problema e' che non avendo esperienza non saprei quale possa accoppiarsi meglio con il telaio in questione.
Meglio con escursione da 80mm o da 100mm?
Meglio Manitou o Rock Shox (intendo non tanto in assoluto ma quale si sposi meglio con il telaio Giant Anthem Maestro). Posso prendere in considerazione anche altri modelli oltre a quelli citati.

Altro dubbio e' il cambio, Meglio Shimano XTR o SRAM X.0 ?
Il dubbio e' nato leggendo le recensioni su questo forum dei due cambi, da cui (almeno parlando di modelli di un paio di anni fa), sembra che il shimano sia un po' piu' morbido nella cambiata, poi pero' ho letto la recensione su una rivista dello SRAM X.0 e mi e' sembrata una recensione molto buona. So che sono comunque componenti al top delle rispettive case e quindi dovrei comunque cadere in piedi, pero' prima di spendere parecchi euri, vorrei capire meglio, sentendo un po' di pareri di chi li ha usati entrambi (io conosco solo Shimano XT di dieci anni fa circa, quindi per la mia esperienza andrei su Shimano, ma lo Sram mi attira molto visto che e' montato sui top di gamma Cannondale per esempio e di altri colossi).
Deragliatore anteriore monterei o Shimano XT o XTR (li ho gia' entrambi, devo solo decidere quale dei due scegliere, non sono l'ultimo modello ma di uno o due anni fa per cui per ora riciclerei uno di questi).
Comandi cambio mi piacerebbero gli SRAM X.0 a manopola (Grip Shift?). Il dubbio e' se li possa usare anche per cambio Shimano o se e' meglio (o funzionano meglio) con il cambio Sram X.0 (Io ho sempre usato le levette classiche XT).

Per i freni penserei di montare degli Hayes a disco idraulici, versione Nine carbonio (Hayes HFX Nine Carbon Disc Brake).

Si accettano, pareri, consigli,suggerimenti.

P.S. Mi scuso se ho fatto troppe domande e se molte domande sono state gia' trattate in mille altri post, solo che ho perso alcuni giorni a cercare le informazioni ma non e' semplice trovare una risposta ed i dubbi anziche' diminuire aumentano. Piu' leggo i post, piu' aumentano le mie conoscenze ma aumentano anche i dubbi.

Grazie

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
.............Ora il dubbio e' tra la marca della forcella (sono orientato indicativamente o su una Manitou MANITOU R7 ELITE ABSOLUTE 80mm ed una 08 ROCK SHOX REBA RACE AIR 100 W/PUMP DISC, escludo una Fox perche' costa troppo). Escluderei le forcelle troppo costose, mi piacerebbe un giusto rapporto qualita' prezzo peso.
Il problema e' che non avendo esperienza non saprei quale possa accoppiarsi meglio con il telaio in questione.
Meglio con escursione da 80mm o da 100mm?..................

Ciao, tra una MANITOU ed una ROCK SHOX ti consiglio la seconda, mentre per l'escursione ti consiglio una da 80, perchè la giant l'ha pensata per quella dimensione.

Ma una curiosità, non ti conviene prenderla già montata, alla fine ti costa un po' meno.

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
Ora il dubbio e' tra la marca della forcella (sono orientato indicativamente o su una Manitou MANITOU R7 ELITE ABSOLUTE 80mm ed una 08 ROCK SHOX REBA RACE AIR 100 W/PUMP DISC, escludo una Fox perche' costa troppo). Escluderei le forcelle troppo costose, mi piacerebbe un giusto rapporto qualita' prezzo peso.
Meglio con escursione da 80mm o da 100mm?
Meglio Manitou o Rock Shox (intendo non tanto in assoluto ma quale si sposi meglio con il telaio Giant Anthem Maestro). Posso prendere in considerazione anche altri modelli oltre a quelli citati.
Ho da poco una reba team 100 del 2008 e mi trovo bene montata su giant xtc composite, sul sito giant le anthem vengono proposte con forcelle da 80mm se prendi la reba puoi modificare l'escursione 85, 100 o 115 mettendo degli spessori interni.

pierlo8961

Biker ciceronis
I comandi SRAM "a manopola" non sono compatibili con SHIMANO a meno di non richiedere, al momento dell'acquisto, il modello predisposto per l'accoppiamento con i prodotti SHIMANO, è un problema relativo al tiraggio del cavo.

Escursione della forcella: 100 è meglio di 80 ma considera la geometria del telaio (che non conosco). Se non cambia montando la forcella con l'escursione maggiore, acquista quella da 100 e non te ne pentirai.

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
Allora.
Per quanto riguarda la forca, secondo me dovresti prima di tutto decidere sull'escursione. Per far questo, io terrei in seria considerazione la geometria del telaio: l'anthem è un full da xc, e determinante è l'escursione del carro posteriore. Nel caso del telaio in questione, l'escursione posteriore è di circa 80 mm, per cui l'escursione della forca da abbinare, per non "sconvolgere" le geometrie del telaio, dovrebbe "copiare" quella posteriore. La scelta quindi sarebbe per una forca con 80 mm di escursione. Io opterei per la Manitou per quanto riguarda la fluidità di comportamento e leggerezza. La Reba è un ottima forcella, meno "delicata" della Manitou, e con gli spessori interni puoi portarla anche a 100mm.....ma se dovessi realizzare che per te diventa fondamentale avere sulla forca non meno di 100mm, allora forse dovresti riconsiderare la scelta del telaio......
Rimanendo ad esempio su Giant, il telaio che meglio si abbina ad una forca da 100 è il Trance, non però quello nuovo del 2008, ma quello del 2007, che ha 105mm di escursione sul carro posteriore, e poichè si tratta del modello precedente, lo troveresti sul mercato ad un ottimo prezzo.
Per il cambio, ti suggerisco di seguire i topic aperti sul forum, o meglio ancora, cercare di provarli entrambi su bici di amici o in esposizione dai negozianti.....la scelta diventa abbastanza "personale" e anche, non meno importante, di "portafoglio"!
Spero di esserti stato d'aiuto.

Raf

• Mi piace
Reactions: Giuppy

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Allora.
Per quanto riguarda la forca, secondo me dovresti prima di tutto decidere sull'escursione. Per far questo, io terrei in seria considerazione la geometria del telaio: l'anthem è un full da xc, e determinante è l'escursione del carro posteriore. Nel caso del telaio in questione, l'escursione posteriore è di circa 80 mm, per cui l'escursione della forca da abbinare, per non "sconvolgere" le geometrie del telaio, dovrebbe "copiare" quella posteriore. La scelta quindi sarebbe per una forca con 80 mm di escursione. Io opterei per la Manitou per quanto riguarda la fluidità di comportamento e leggerezza. La Reba è un ottima forcella, meno "delicata" della Manitou, e con gli spessori interni puoi portarla anche a 100mm.....ma se dovessi realizzare che per te diventa fondamentale avere sulla forca non meno di 100mm, allora forse dovresti riconsiderare la scelta del telaio......
Rimanendo ad esempio su Giant, il telaio che meglio si abbina ad una forca da 100 è il Trance, non però quello nuovo del 2008, ma quello del 2007, che ha 105mm di escursione sul carro posteriore, e poichè si tratta del modello precedente, lo troveresti sul mercato ad un ottimo prezzo.
Per il cambio, ti suggerisco di seguire i topic aperti sul forum, o meglio ancora, cercare di provarli entrambi su bici di amici o in esposizione dai negozianti.....la scelta diventa abbastanza "personale" e anche, non meno importante, di "portafoglio"!

Raf

Infatti , poi sconvolgendo le geometrie rischi di rompere il telaio!

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Grazie.
Probabilmente se la comprassi montata forse risparmierei.
Il problema e' che sono anni che mi sono messo in mente di assemblarmela da me (con eventuale aiuto ovviamente), scegliendomi io i componenti.
Ho lo svantaggio che probabilmente alla fine sommando tutto la spesa sara' anche superiore, il vantaggio e' che posso dilazionare la spesa nel tempo e soprattutto scegliere io i componenti cercando sul mercato dove li pago meno (intendo ad esempio ebay o negozi online). E poi c'e' il divertimento di creare qualcosa di personale.
Quindi a questo punto andro' su un'escursione di 80mm, obiettivamente non ho esigenze di escursioni maggiori. Per il cambio credo che staro' sul classico Shimano XTR con controlli Shimano (pesano forse un etto o due in piu' ma costano meno).

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
ciao...
per la forcella andrei sulla reba...alla fine meglio avere 100 che 80...e mi sembra piu' robusta almeno esteticamente la rockshox...
per il gruppo...con i rotativi x.0 puoi montare solo sram al posteriore...se vuoi shimano al posteriore esistono i rotativi sram attack apposta...ma io farei comandi x.0 rotativi,der centrale xtr(ce l'hai gia'...) e der posteriore x9 o potendo x0...

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Allora.

Raf

è vero, ho visto che vendono questo telaio con la forca Fox da 80, perchè la gemetria di questo telaio prevede una forca da 80

Infatti , poi sconvolgendo le geometrie rischi di rompere il telaio!

Questa poi mi sembra proprio na gran ca.....a

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Grazie.
Probabilmente se la comprassi montata forse risparmierei.
Il problema e' che sono anni che mi sono messo in mente di assemblarmela da me (con eventuale aiuto ovviamente), scegliendomi io i componenti.
Ho lo svantaggio che probabilmente alla fine sommando tutto la spesa sara' anche superiore, il vantaggio e' che posso dilazionare la spesa nel tempo e soprattutto scegliere io i componenti cercando sul mercato dove li pago meno (intendo ad esempio ebay o negozi online). E poi c'e' il divertimento di creare qualcosa di personale.
Quindi a questo punto andro' su un'escursione di 80mm, obiettivamente non ho esigenze di escursioni maggiori. Per il cambio credo che staro' sul classico Shimano XTR con controlli Shimano (pesano forse un etto o due in piu' ma costano meno).

Gambacicli la vende così:

GIANT Anthem 1

misure S (16), M (18), L (20)
colore Blue / Brushed
telaio ALUXX SL Aluminum, 3.5" Maestro Suspension.
forcella Fox 32 F80RL, 80mm travel
amm. post. Fox Float RP2
curva Race Face Evolve XC low rise, 31.8mm
attacco Race Face Evolve XC, 31.8mm
reggisella Race Face Evolve XC, 350x30.9
sella WTB Silverado Race SL
pedali NA
comandi Shimano XT Rapidfire
deragliatore Shimano XT
cambio Shimano XT, top normal
freni Shimano XT Disc 160F/160R
leve Shimano XT
cassetta Shimano XT 11-34T, 9-speed
catena Shimano HG-73
guarnitura Shimano XT, 22/32/44
mov. centr. Shimano XT, external
cerchi WTB SpeedDisc XC
mozzi WTB SpeedDisc XC
raggi WTB SpeedDisc XC
gomme Michelin XC Dry2, 26x2.0 folding

listino 2749 €

PREZZO SCONTATO : 2390,00 €

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Sul sito Giant comunque ho visto che il modello Anthem 0 lo vendono con la Fox 32 F100 RLC fork (e' da 100mm?), e con l'ammortizzatore posteriore Fox Float RP23 , mentre la versione base monta come ammortizzatore posteriore la Fox Float RP2 che costa meno come componente, e come anteriore una Rock Shox da 80mm. Il telaio che comprerei io monta la Fox Float RP23 (che se ho capito bene e' la versione superiore come modello rispetto alla RP2, almeno stando ai prezzi trovati su ebay per il solo ammortizzatore posteriore)

Upgrades over Anthem 1
  • Fox 32 F100 RLC fork & RP23 rear shock
  • SRAM X-0/X-9 drivetrain
  • Mavic Crossmax SL UST wheelset
  • Raceface Deus XC X-type crankset
  • Avid Juicy 7 brakeset
  • Raceface Deus XC bar/stem & seatpost
Upgrades over 07 Anthem 0
  • SRAM X-0 Anniversary rear derailleur
  • Michelin XCR Dry 2 folding tyres

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
Sul sito Giant comunque ho visto che il modello Anthem 0 lo vendono con la Fox 32 F100 RLC fork (e' da 100mm?), e con l'ammortizzatore posteriore Fox Float RP23 , mentre la versione base monta come ammortizzatore posteriore la Fox Float RP2 che costa meno come componente, e come anteriore una Rock Shox da 80mm. Il telaio che comprerei io monta la Fox Float RP23 (che se ho capito bene e' la versione superiore come modello rispetto alla RP2, almeno stando ai prezzi trovati su ebay per il solo ammortizzatore posteriore)

Upgrades over Anthem 1
  • Fox 32 F100 RLC fork & RP23 rear shock
  • SRAM X-0/X-9 drivetrain
  • Mavic Crossmax SL UST wheelset
  • Raceface Deus XC X-type crankset
  • Avid Juicy 7 brakeset
  • Raceface Deus XC bar/stem & seatpost
Upgrades over 07 Anthem 0
  • SRAM X-0 Anniversary rear derailleur
  • Michelin XCR Dry 2 folding tyres

Per curiosità sono andato anch'io a controllare il sito Giant....però le informazioni non corripsondono!
Allora, guarda la Anthem 0 : http://www.giant-bicycles.com/en-US/bikes/mountain/1267/29366/
la Anthem 1: http://www.giant-bicycles.com/en-US/bikes/mountain/1267/29367/
la Anthem 2: http://www.giant-bicycles.com/en-US/bikes/mountain/1267/29368/

Dalle "full specs" potrai vedere che nascono tutte con forcelle da 80mm....
Per quanto riguarda il FOX posteriore, la differenza sta nelle possibilità di regolazione, che per l' RP23 sono molteplici....
Tieni conto però che la geometria del sistema MAESTRO per quanto riguarda il carro posteriore, è talmente efficace che anche se non hai il blocco o la regolazione del propedal, non hai nessun problema per il "bobbing". Sulla mia Trance monto il FOX r, che è il modello base e che implementa solo la regolazione della velocità del ritorno.....beh, a me basta e avanza!
Se decidi di prendere come Telaio un Anthem, tieni conto che l'utilizzo è da XC, e se vai a controllare le front da XC, vedi che le forche sono all'80% da 80mm.....!
A presto,

RAf

PS. In effetti, a prendere una bici già assemblata si spende meno...ma vuoi mettere il gusto di assemblarla come vuoi tu?

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Per curiosità sono andato anch'io a controllare il sito Giant....però le informazioni non corripsondono!
Allora, guarda la Anthem 0 : http://www.giant-bicycles.com/en-US/bikes/mountain/1267/29366/
la Anthem 1: http://www.giant-bicycles.com/en-US/bikes/mountain/1267/29367/
la Anthem 2: http://www.giant-bicycles.com/en-US/bikes/mountain/1267/29368/

Dalle "full specs" potrai vedere che nascono tutte con forcelle da 80mm....
Per quanto riguarda il FOX posteriore, la differenza sta nelle possibilità di regolazione, che per l' RP23 sono molteplici....
Tieni conto però che la geometria del sistema MAESTRO per quanto riguarda il carro posteriore, è talmente efficace che anche se non hai il blocco o la regolazione del propedal, non hai nessun problema per il "bobbing". Sulla mia Trance monto il FOX r, che è il modello base e che implementa solo la regolazione della velocità del ritorno.....beh, a me basta e avanza!
Se decidi di prendere come Telaio un Anthem, tieni conto che l'utilizzo è da XC, e se vai a controllare le front da XC, vedi che le forche sono all'80% da 80mm.....!
A presto,

RAf

PS. In effetti, a prendere una bici già assemblata si spende meno...ma vuoi mettere il gusto di assemblarla come vuoi tu?

Hai ragione.
Io ho guardato sul sito australiano
http://www.giant-bicycles.com/en-AU/bikes/mountain/1336/29477/
e' qui che avevo visto la forcella da 100mm (se ho letto bene)

Comunque staro' su una forcella da 80mm.
Il telaio e' proprio bello. Entro poche settimane voglio procurarmelo (sto ancora indagando, credo che lo comprero' a febbraio).

Il fatto di costruirsela da se' e' uno sfizio ed una sfida, il fatto di poter scegliere i componenti con cura :nunsacci: (ed e' per questo che vi sto stressando :pirletto:). La soluzione piu' semplice era di cercarla gia' pronta :i-want-t:, ma avrei perso una parte del divertimento.

Altra soluzione e' copiare i componenti da mtb esistenti.
Ad esempio vorrei montare le manopole della Cannondale Ergon GR2 e a questo punto le manopole X.0 ed il cambio Sram X.0.

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Hai ragione.
Io ho guardato sul sito australiano
http://www.giant-bicycles.com/en-AU/bikes/mountain/1336/29477/
e' qui che avevo visto la forcella da 100mm (se ho letto bene)

Comunque staro' su una forcella da 80mm.
Il telaio e' proprio bello. Entro poche settimane voglio procurarmelo (sto ancora indagando, credo che lo comprero' a febbraio).

Il fatto di costruirsela da se' e' uno sfizio ed una sfida, il fatto di poter scegliere i componenti con cura :nunsacci: (ed e' per questo che vi sto stressando :pirletto:). La soluzione piu' semplice era di cercarla gia' pronta :i-want-t:, ma avrei perso una parte del divertimento.

Altra soluzione e' copiare i componenti da mtb esistenti.
Ad esempio vorrei montare le manopole della Cannondale Ergon GR2 e a questo punto le manopole X.0 ed il cambio Sram X.0.

Se hai una certa manualità ed un po' di spazio e pochi attrezzi, fai benissimo a farlo, perchè è sicuramente una cosa divertente e poi la tua bici sarà unica e conoscerai tutte le sue parti ad una ad una.

L'unica cosa leggermente complicata (se non vuoi spendere un sacco di soldi per gli attrezzi) è il montaggio della forcella, tra taglio del canotto e l'inserimento del ragno, cose non complicatissime, ma li un poco d'esperienza ci vuole.

Ciao in bocca al lupo e buon lavoro.

P.s. quando hai finito inserisci qualche foto di bici finita e bici in stato d'avanzamento

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Sulla forcella ti consiglierei la Reba. Infatti, agendo sugli spessori interni è possibile variare l'escursione. Fossi in te proverei prima a 100 e se eventualmente non ti dovessi trovare bene, puoi sempre abbassarla a 85.
Sul fatto che si possa danneggiare il telaio aumentando la corsa di 2cm non è assolutamente vero. Il discorso è valido se passi a forcelle molto più alte (se ci monti per esempio un 160 :mrgreen:) e ottieni un angolo di stero stile chopper ciò è possibile, ma non di certo con una forcella da 100. A seconda della forcella che monti, cambi la tipologia del mezzo. Se ne fai un uso XC race (quindi per gare) ti consiglio la forcella a 80mm, se invece ne fai un uso XC-trail (quindi non fai gare) allora vedo meglio la forcella a 100mm.

Sul cambio, sinceramente ti consiglio XTR (magari col nuovo Shadow), ma li va a gusti (anche l'XO è validissimo, soprattutto con i comandi Push-push).

Come freni ti sconsiglio gli Hayes. Li ho avuti e ti posso dire che non sono molto modulabili, sono molto on-off. Ti consiglierei dei Formula Oro, magari i K18 se non vuoi spendere troppo. Anche gli Hope secondo me sono molto ben fatti, ma saliamo di prezzo.

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Grazie dei consigli.
Diciamo che mi sono procurato un po' di materiale, manca ancora il telaio (ma lo comprero' a febbraio, ora sono a corto di budget), manca il cambio, la forcella, le ruote ed i freni, ho il reggisella, il manubrio, il deragliatore antreriore, il movimento centrale e le pedivelle.
Diciamo che un po' di manualita' ce l'ho.
Non faccio di mestiere il ciclista, mi occupo di informatica, ma da giovane vedevo mio padre che faceva il meccanico anche di biciclette e qualche trucchetto l'ho imparato. I lavori di base li sapevo fare e la componentistica la conoscevo.
Purtroppo non c'e' piu' altrimenti avrei chiesto aiuto. Da piccolo ha cercato di insegnarmi come si montavano e si centravano le ruote (anche se sinceramente non lo saprei fare, a parte le varie volte che ho visto farlo, ma la voglia di provarci e' forte), da qualche parte deve esserci ancora la forcella per centrare le ruote, nella casa dove abitavano i miei un po' di attrezzatura c'e' ancora, lo smagliacatene, la chiave per smontare la ruota libera, un po' di attrezzatura me la sto comunque procurando anche perche' io ora abito in citta' mentre i miei stavano in campagna e l'attivita' la farei qui nel mio box e un po' di attrezzatura fa comodo. E' un po' un ritorno alla mia infanzia, una sfida. Ricordo che smontavamo i cuscinetti a sfera e giocavo con le sfere.
Per la forcella non e' un problema in se' il taglio. La morsa, il seghetto da metallo al limite li ho in campagna dove stavano i miei, il problema e' sapere come va tagliata come lunghezza (prima di sbagliare potrei farmela montare da un ciclista). La serie sterzo sui telai Giant e' gia' montata per cui non ci sono problemi.
Dubbi che ho e' sulla lunghezza della catena, ma la regola dovrebbe essere che la lunghezza dovrebbe consentire di mettere la catena sul pignone piu' grande anteriore e sul pignone piu' grande posteriore (a questo punto userei un cambio a gabbia lunga visti i suggerimenti precedenti e per evitare problemi dovuti ad errori di cambiata) e sulla lunghezza dei vari cavi (cambio e tubi freni).
Per i freni non ho ancora deciso, avevo pensato agli Hayes perche' non costavano molto, erano leggeri e sono venduti pre-assemblati per cui non vanno spurgati. Pero' visti i consigli a questo punto sceglierei altri freni. Gli avid a cavo (invece che idraulici) come vanno eventualmente?
Credo comunque che prima di marzo non avro' il telaio, per cui finiro' a giugno il montaggio a tempo perso, di sera e nei we.
Iniziero' a fare un po' di foto dei componenti e poi quando avro' il telaio faro' le foto del telaio e dell'assemblaggio.
Alla fine in caso di dubbi o problemi di montaggio pensavo eventualmente di portare il tutto da un ciclista per una revisione generale prima di rompermi l'osso del collo alla prima uscita, divertirsi va bene, ma con la sicurezza non si scherza.

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
Grazie dei consigli.
Diciamo che mi sono procurato un po' di materiale, manca ancora il telaio (ma lo comprero' a febbraio, ora sono a corto di budget), manca il cambio, la forcella, le ruote ed i freni, ho il reggisella, il manubrio, il deragliatore antreriore, il movimento centrale e le pedivelle.
Diciamo che un po' di manualita' ce l'ho.
Non faccio di mestiere il ciclista, mi occupo di informatica, ma da giovane vedevo mio padre che faceva il meccanico anche di biciclette e qualche trucchetto l'ho imparato. I lavori di base li sapevo fare e la componentistica la conoscevo.
Purtroppo non c'e' piu' altrimenti avrei chiesto aiuto. Da piccolo ha cercato di insegnarmi come si montavano e si centravano le ruote (anche se sinceramente non lo saprei fare, a parte le varie volte che ho visto farlo, ma la voglia di provarci e' forte), da qualche parte deve esserci ancora la forcella per centrare le ruote, nella casa dove abitavano i miei un po' di attrezzatura c'e' ancora, lo smagliacatene, la chiave per smontare la ruota libera, un po' di attrezzatura me la sto comunque procurando anche perche' io ora abito in citta' mentre i miei stavano in campagna e l'attivita' la farei qui nel mio box e un po' di attrezzatura fa comodo. E' un po' un ritorno alla mia infanzia, una sfida. Ricordo che smontavamo i cuscinetti a sfera e giocavo con le sfere.
Per la forcella non e' un problema in se' il taglio. La morsa, il seghetto da metallo al limite li ho in campagna dove stavano i miei, il problema e' sapere come va tagliata come lunghezza (prima di sbagliare potrei farmela montare da un ciclista). La serie sterzo sui telai Giant e' gia' montata per cui non ci sono problemi.
Dubbi che ho e' sulla lunghezza della catena, ma la regola dovrebbe essere che la lunghezza dovrebbe consentire di mettere la catena sul pignone piu' grande anteriore e sul pignone piu' grande posteriore (a questo punto userei un cambio a gabbia lunga visti i suggerimenti precedenti e per evitare problemi dovuti ad errori di cambiata) e sulla lunghezza dei vari cavi (cambio e tubi freni).
Per i freni non ho ancora deciso, avevo pensato agli Hayes perche' non costavano molto, erano leggeri e sono venduti pre-assemblati per cui non vanno spurgati. Pero' visti i consigli a questo punto sceglierei altri freni. Gli avid a cavo (invece che idraulici) come vanno eventualmente?
Credo comunque che prima di marzo non avro' il telaio, per cui finiro' a giugno il montaggio a tempo perso, di sera e nei we.
Iniziero' a fare un po' di foto dei componenti e poi quando avro' il telaio faro' le foto del telaio e dell'assemblaggio.
Alla fine in caso di dubbi o problemi di montaggio pensavo eventualmente di portare il tutto da un ciclista per una revisione generale prima di rompermi l'osso del collo alla prima uscita, divertirsi va bene, ma con la sicurezza non si scherza.
Se hai un pò di manualità e passione il lavoro non sarà difficile, anche io ho montato due mtb (xc e am) negli ultimi mesi e siamo quasi colleghi, per quanto riguarda i freni non farti spaventare da quelli idraulici e considera che comunque sarai costretto a tagliare i tubi che non saranno sicuramente della giusta lunghezza quidi dovrai spurgarli anche se partire da un impianto preassemblato è sicuramente più facile e veloce, poi qui un consiglio si trova sempre.

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Ho trovato a circa 80 euro una copia di ruote 26" nuove per freni a disco. Sono un po' pesanti (la anteriore pesa 908 grammi, la posteriore 1172), pero' visto il costo le ho comunque prese. Al limite ci montero' due gomme slick per la citta' e quando avro' un po' piu' di soldi (almeno 4 volte quanto mi sono costate) ne comprero' una coppia bella dal peso piu' contenuto.
Sono AlexRims DP17 MTB con mozzi Novatec. Ho fatto una stupidata? (Non le considero comunque ruote definitive ma solo iniziali per risparmiare e poi le userei come ruote di riserva slick). Qualcuno le ha mai sentite?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo