Scelta componenti migliori

tintal

Biker novus
10/8/10
13
0
0
biella
Visita sito
Ragazzi ma delle varie parti che compongono una mtb come fare a riconscere i migliori componenti? O quelli con il miglior rapporto costo/prestazioni? Ci si deve affidare all'esperienza di chi li ha provati o ci sono parametri di valutazione? Le forche migliori, i cambi migliori, i freni migliori ecc... come orientarsi?

Grazie
 

simone71

Biker urlandum
questa è la classica "domanda da 1 milione di dollari"!
La risposta è scritta in (quasi) tutti i post di questo forum". In definitiva la risposta unica non esiste: dipende da quello che devi fare con la bici (dei freni ottimi per cross-country saranno pessimi per fare downhill, ad esempio)oppure che bici hai (una ottima forcella da 80 cm sarà inutilizzabile su un telaio all-mountain) e così via.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.411
921
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
questa è la classica "domanda da 1 milione di dollari"!
La risposta è scritta in (quasi) tutti i post di questo forum". In definitiva la risposta unica non esiste: dipende da quello che devi fare con la bici (dei freni ottimi per cross-country saranno pessimi per fare downhill, ad esempio)oppure che bici hai (una ottima forcella da 80 cm sarà inutilizzabile su un telaio all-mountain) e così via.

ben detto!
dire che "di solito quelli che costano di più sono migliori" è una banalità. Migliori rispetto a cosa? a quale parametro di valutazione?

Possiamo dire che la catena XTR è la migliore delle catene Shimano ad esempio?
Beh, io da quando l'ho messa l'ho rotta 2 volte in gara e mi sono dovuto ritirare, e non ci ho fatto nemmeno 300 km. Prima con la CN-HG73 mai un problema.
Quindi le valutazioni non possono sempre essere assolute.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Purtroppo alla fine va tutto ad esperienza.
C'è un meglio ed un peggio ma è sempre relativo, ed è relativo in primis alla persona e poi all'ambiente d'uso.
Bisognerebbe poter provare prima di confermare l'acquisto, peccato che l'unico modo per poter provare qualche componente sia quello di noleggiare una bici :omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo