• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scelta casco

tiz-23

Biker serius
24/8/09
125
0
0
udine
Visita sito
Ciao ragazzi,
forse domani arrivo alla scelta della mia nuova bici. Fino ad ora sono andato senza casco ma volendo iniziare a fare qualche uscita in più prossimamente sono deciso a prendermi anche il casco!!
La bici sará da xc l'utilizzo sará 50% strada e 50% sterrato..vicino a casa ho colline e boschi quindi sicuramente qualche giretto lo farò anche magari impegnative un domani. Per questo mo choedevo secpndo voi basta un casco da xc o forse è meglio andare su uno da allmontain?ho scoperto oggi l'esistenza di queste 2 tipologie :) quelli da all montain mi sembrano più protettivi ma forse più ingombranti..avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie mille a tutti!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...




Il mio consiglio è di averne due per i due diversi utilizzi.
Un casco da AM è più protettivo specialmente sulla nuca ma ovviamente tiene più caldo ed è sovradimensionato per un utilizzo stradale o poco più.

Se passi alla Lidl dovrebbero ancora avere i caschi da bike che avevano messo in vendita un 10gg fa ( perlomeno su 3 Lidl che ho visitato in questa settimana tutti gli avevano ancora )
Costa sotto i 20 euro ma è un buon casco ( è un Cratoni rimarcato ) e va benissimo per i percorsi tranquilli ma non solo
Qui sul forum lo hanno preso in parecchi; ha anche la luce posteriore per i trasferimenti stradali


Per i percorsi più tosti comprati un altro casco
 
Reactions: DrZivago

tiz-23

Biker serius
24/8/09
125
0
0
udine
Visita sito
Ottimo!!domani allora mi andrò a fare un giro anche al lidl a vedere se ne hanno ancora!!
Immaginavo infatto che quello da all montain sia troppo per andare per strada o sterrato leggero..anche se più protezione non fa mai male..è tanto più ingombrante si?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...



Non è il discorso dell'ingombrante è che è fatto per un altro utilizzo per cui meno feritoie e parte posteriore più estesa.

Io ad esempio di caschi ne ho tre; sulla base del percorso prendo il casco, lo zaino, le protezioni e la bike più adatta
 

Classifica mensile dislivello positivo