scelta casco: mi hanno fregato?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

puntino60

Biker popularis
13/5/08
72
0
0
37
rescaldina
Visita sito
Ciao a tutti

ieri sono andato nel negozio dove ho comprato la mia cannodale e ho preso un casco. I prezzi erano dalle 60 euro in su.. un po' altini.. alla fine dopo averne provati molti, quello che mi calzava meglio l'ho pagato 80 euro.. però mi chiedo: perchè al supermercato porto a casa un casco omologato a 20 euro, alla decatlon a 30.. e li l'ho pagato così tanto? c'è davvero differenza in termini di sicurezza?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao a tutti

ieri sono andato nel negozio dove ho comprato la mia cannodale e ho preso un casco. I prezzi erano dalle 60 euro in su.. un po' altini.. alla fine dopo averne provati molti, quello che mi calzava meglio l'ho pagato 80 euro.. però mi chiedo: perchè al supermercato porto a casa un casco omologato a 20 euro, alla decatlon a 30.. e li l'ho pagato così tanto? c'è davvero differenza in termini di sicurezza?

Su quelli del supermercato non mi espirmo ma i caschi del deca sono omologati quindi la sicurezza in caso di caduta è garantita.

La qualità del casco poi la fanno piccoli accorgimenti come la retina antiinsetti, le imbottiture che si staccano per lavarle e piccole cose cosi.
Infine c'è il peso, più un produttore riesce a parità di sicurezza ad ottenere un peso minore più si alza il prezzo... la solita mania dei grammomaniaci insomma! Alla fine credo che la differenza sia sui 100grammi...

Se vuoi un termine di paragone il mio shain che dovrebbe essere fatto in italia l'ho pagato 30€...
Quindi magari non ti hanno fregato, può essere che hai preso uno ultraleggero senza saperlo
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Mi intrometto da non esperto per una considerazione generale, io credo che come al solito in tutte le cose ci sia uno scarto in cui paghi la qualità, e poi ci si anche un gran business dietro per poter sfilare la giusta somma alla giusta tasca.

C'è chi entra un negozio sapendo di poter spendere per il bene "X" tranquillamente, per esempio, 1000€. Per una legge di mercato teorica ma anche empirica, quel consumatore difficilmente uscirà dal negozio con un bene da 300€ se quello da 1000€ desse anche solo la parvenza di essere più "high level", ferma restando la tranquilltà economica di potersi permettere quello da 1000€.

Cambiando settore, una review su avmagazine uk, ha dimostrato inequivocabilmente che la PS3 (che non legge solo dvd tra le sue funzion) upscala in maniera uguale o superiore il materiale in bassa definizione di un lettore DVD Denon dedicato da oltre 1000€. Dove iniziala qualità e finisce il marketing? :omertà:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Cambiando settore, una review su avmagazine uk, ha dimostrato inequivocabilmente che la PS3 (che non legge solo dvd tra le sue funzion) upscala in maniera uguale o superiore il materiale in bassa definizione di un lettore DVD Denon dedicato da oltre 1000€. Dove iniziala qualità e finisce il marketing? :omertà:
ho capito solo le congiunzioni, qualche articolo determinativo e la punteggiatura :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
per il resto notte fonda...
(cmq immagino che con i caschi non c'entri nu cazz... giusto??? :smile::smile::smile:)
 

Fölle 1

Biker superis
Quoto quanto detto da Fucoz...

E aggiungo anche l'estatica della "calzata" del casco.. I caschi più costosi infatti vengono fabbricati con una tecnologia "In moulding" (o qualcosa di simile) che vede, a quanto capito, le parti di "polistirolo" protettive adese perfettamente al rivestimento in plastica esterno del casco, rendendo il tutto molto compatto, sottile e leggero;

Im genere qui sul forum si dice di "non risparmiare" sul casco... In realtà anche quelli venduti a 20 euro al supermercato sono omologati a norma CE, ma magari, al primo ramo preso in testa si aprono in due come una cozza!^^

Io iniziai ad andare in mtb con un casco da 40€ enorme, antiestetico, pesante e poco aerato.. quindi ad un certo punto ho "scelto" tra la vasta gamma di caschi un Selev (Made in Italy tra l'altro), Alien (76€), che è leggero, compatto e mooolto aerato.
Poi dipende dai gusti, ma senz'altro il casco che hai acquistato tu a 80€ avrà le qualità di peso, sicurezza ecc.. tali da costare cosi tanto! XD
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Cambiando settore, una review su avmagazine uk, ha dimostrato inequivocabilmente che la PS3 (che non legge solo dvd tra le sue funzion) upscala in maniera uguale o superiore il materiale in bassa definizione di un lettore DVD Denon dedicato da oltre 1000€. Dove iniziala qualità e finisce il marketing? :omertà:

Probabilmente la qualità superiore del lettore DVD Denon inizia a valle della sezione digitale, ovvero con la parte analogica di altissima qualità, e con una costruzione sia meccanica che di circuiteria mooolto superiore alla PS3.... insomma lo fai andare 12 ore al giorno per 10 anni e non batte ciglio!!! Prova a farlo con un giocattolo di plastica....

Tornando in topic, allo stesso modo tutti i caschi omologati svolgono la funzione di proteggere il cranio, magari quello da 20 euro dopo un anno inizia a scolorirsi, a staccarsi la calotta dal polistirolo, a sfibrarsi le cinghiette, a rompersi le fibbie ecc ecc, oltre a pesare un botto e non far circolare l'aria come si deve. Va da se che un casco da 100€ come minimo deve essere leggero, ben aerato, ben costruito e rifinito ed essere realizzato con materiali e lavorazioni di alto livello, e già che c'è proteggere meglio di quanto imposto dai parametri minimi necessari per ottenere l'omologazione.... se non è così è una fregatura, se lo è sta a te giudicare se è opportuno spendere quella cifra per un casco.
 

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
Io ho la testa grandetta e ho fatto un pò di fatica quando ho deciso di cambiare il mio vecchio casco: era un Selev con un'imbottitura minimale che col tempo si era assotigliata talmente che la testa poggiava direttamente su di esso tanto da farlo diventare irrimediabilmente puzzolente. Il mio lungo girovagare alla ricerca di un casco nuovo mi ha fatto arrivare ad alcune conclusioni:
1) si paga l'imbottitura, nel senso che maggiore è lo spessore maggiore è il prezzo;
2) si paga la tecnica costruttiva ovvero quelli "inmoulding" costano di più e quelli "doublemoulding" ancora di più;
3) si paga la presenza nella gamma di più taglie e il sistema micrometrico di regolazione, cioè maggiore è il "coefficente di adattabilità" alle diverse teste maggiore è il costo;
4) si paga il marchio e la ricercatezza estetica che di solito questo si porta dietro.
Io ho preso il Veleno della MET e sono convinto che nel prezzo siano compresenti tutti e quattro i parametri che ho evidenziato; c'è da dire che a me è andata abbastanza di cul..., ehm, bene nel senso che ho ordinato su ChainReaction il modello 2008 per 75€ e, con grande sorpresa, mi è arrivato il mod. 2009.
 

Arny

Biker serius
18/5/09
151
0
0
Gorizia
Visita sito
Caschi piu' o meno costosi si differenziano bene. Non c'e' paragone tra un casco da 20 e uno da 100€. In termini di peso, design, "calzata", imbottitura... giusto qualche giorno fa ho provato un po' di caschi in un negozio.
Tra l'altro ho provato un Giro Ionos. Quello si che si appogia alla testa come si deve, solo che come costo mi sembra troppo (170€). Che ne dite del Giro Monza da 85€? Come prodotto e prezzo e' quello che mi ha convinto di piu'. Non so se prenderlo o cercare anche altre marche. Che ne dite?
 

marseille

Biker superis
Mi intrometto da non esperto per una considerazione generale, io credo che come al solito in tutte le cose ci sia uno scarto in cui paghi la qualità, e poi ci si anche un gran business dietro per poter sfilare la giusta somma alla giusta tasca.

C'è chi entra un negozio sapendo di poter spendere per il bene "X" tranquillamente, per esempio, 1000€. Per una legge di mercato teorica ma anche empirica, quel consumatore difficilmente uscirà dal negozio con un bene da 300€ se quello da 1000€ desse anche solo la parvenza di essere più "high level", ferma restando la tranquilltà economica di potersi permettere quello da 1000€.

Cambiando settore, una review su avmagazine uk, ha dimostrato inequivocabilmente che la PS3 (che non legge solo dvd tra le sue funzion) upscala in maniera uguale o superiore il materiale in bassa definizione di un lettore DVD Denon dedicato da oltre 1000€. Dove iniziala qualità e finisce il marketing? :omertà:
6 1 un grande e condivido pienamente !marketing puro ....:arrabbiat:
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Caschi piu' o meno costosi si differenziano bene. Non c'e' paragone tra un casco da 20 e uno da 100€. In termini di peso, design, "calzata", imbottitura... giusto qualche giorno fa ho provato un po' di caschi in un negozio.
Tra l'altro ho provato un Giro Ionos. Quello si che si appogia alla testa come si deve, solo che come costo mi sembra troppo (170€). Che ne dite del Giro Monza da 85€? Come prodotto e prezzo e' quello che mi ha convinto di piu'. Non so se prenderlo o cercare anche altre marche. Che ne dite?

Io ho visto il nuovo Suomy per mtb ma costa 99 € (troppi per me)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo