Scelta bici: Whistle Alikut 722D o Decathlon Rockrider 8.2?

tony capuozzo

Biker novus
4/7/07
36
0
0
Lombardia
Visita sito
Ciao,
scusate ma non so dove postare la mia domanda (eventualmente vi sarei grato se mi indicaste correttamente la sezione).
Cmq volevo sentire dei pareri tecnici (differenze vari componenti) e consigli su Alikut 722D Vs Rockrider 8.2.

La Alikut 722d a 990€ http://www.whistlebikes.com/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=44

Rockrider 8.2 a 999€ http://www.registrazione-decathlon.com/catalogo-ciclo-pe07.pdf (pagina 39)

Uso la MTB 50% su strada e 50% su sterrato (con discede di discreta difficoltà); Tenete presente anche che a settembre con la bici che comprerò andrò a fare cicloturismo: Imperia-Barcellona.

Grazie a tutti

theriver

Biker serius
2/5/07
116
0
0
Lecce
Visita sito
la whistle è più bella infatti ha un bellissimo telaio
la deca è bruttina ma superiore per componenti
decidi tu! :nunsacci: anche l'occhio vuole la sua parte!!!:nunsacci: però la REBA! :nunsacci:

Ciao,
scusate ma non so dove postare la mia domanda (eventualmente vi sarei grato se mi indicaste correttamente la sezione).
Cmq volevo sentire dei pareri tecnici (differenze vari componenti) e consigli su Alikut 722D Vs Rockrider 8.2.

La Alikut 722d a 990€ http://www.whistlebikes.com/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=44

Rockrider 8.2 a 999€ http://www.registrazione-decathlon.com/catalogo-ciclo-pe07.pdf (pagina 39)

Uso la MTB 50% su strada e 50% su sterrato (con discede di discreta difficoltà); Tenete presente anche che a settembre con la bici che comprerò andrò a fare cicloturismo: Imperia-Barcellona.

Grazie a tutti

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
io prenderei whistle, è pur vero che c'è la reba...ma vuoi mettere la colorozione inguardabile della 8.2 con quella della whistle? poi al max dai via la tora e prendi una reba più in la, anche se come dici fai un 50% di asfalto va benisssimo anche la tora

tony capuozzo

Biker novus
4/7/07
36
0
0
Lombardia
Visita sito
Visto che siete così lesti e gentili nè approfitto e vi pongo qualche altra domandina:
1)per il prezzo che mi dite? vi sembra un buon affare la alikut?
2)che differenza c'è tra la reba e la tora (sia € che tecnicamente)?
3)gli altri componenti vi sembrano simili?
4)le geometrie della alikut non sono troppo spinte e poco adatte al cicloturismo?
Grazie

tony capuozzo

Biker novus
4/7/07
36
0
0
Lombardia
Visita sito
io prenderei whistle, è pur vero che c'è la reba...ma vuoi mettere la colorozione inguardabile della 8.2 con quella della whistle? poi al max dai via la tora e prendi una reba più in la, anche se come dici fai un 50% di asfalto va benisssimo anche la tora

Per la verità il 50% di asfalto è in salita mentre il 50% di sterrato è in discesa dove tra l'altro molto spesso ci sono sentieri con gradoni (non gradini, gradoni!) dove penso che una buona forcella faccia la differenza.

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
la buona forcella fa si la differenza, cmq la difereza tra le due è che la tora è più pesante con parti in acciaio, nello specifico la tua è la 302, ossia la versione base, ma in ogni caso onesta e resistente, la reba invece (se nn sbaglio l'sl sulla deca) è ad aria e cosa da nn sottovalutare è dual air, ossia l'aria è in entrambi gli steli, parti in alluminio e steli in magnesio.

ti riporto le due schede tecniche
TORA 302 : http://www.sram.com/en/rockshox/crosscountry/tora/#tab2
Reba SL : http://www.sram.com/en/rockshox/crosscountry/reba/#tab4
il prezzo mi sembra buono, magari prova a tirare ancora e chiedi al negoziante se sulla whistle ti monta la reba sl, così credo che con un 100naio di euro in più sarai più soddisfatto. cmq lascio la parola agli esperti!

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
assolutamente la 8.2!!
1) la tora montata dalla alikut è da 80mm ed è a molla.
la reba della 8.2 è ad aria con 100mm e pesa meno.
2) guarnitura superiore truvatv firex contro shimano deore.
3) un kg in meno per la 8.2.
ciao

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Concordo con la 8.2, che va benissimo (anche grazie alla Reba), pereò ho un dubbio....non mi sembrano le bici più adatte per fare cicloturismo, devi metterci perlomeno il portapacchi, cambiare le gomme, e forse anche dargli un assetto meno spinto (per quanto la 8.2 sia abbastanza comoda).

Ciao

Andrea

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Io la vedo così:
-L'estetica va bene, ma mica si deve sfilare in passerella con la bike!
- Ma i componenti, il peso, poi mettiamoci le garanzie lunghe e l'assistenza,secondo me la fanno da padrone, poi tutti noi sappiamo che quando sliamo in bike e ci prendiamo il vizzio, poi giù a sganciare dindi x upgrade con migliori componentie vari grammi da toglier qui e la...
-A questo punto io partirei con una 8.2 :°°(:

tony capuozzo

Biker novus
4/7/07
36
0
0
Lombardia
Visita sito
Concordo con la 8.2, che va benissimo (anche grazie alla Reba), pereò ho un dubbio....non mi sembrano le bici più adatte per fare cicloturismo, devi metterci perlomeno il portapacchi, cambiare le gomme, e forse anche dargli un assetto meno spinto (per quanto la 8.2 sia abbastanza comoda).

Ciao

Andrea

Ciao Andrea,
ovviamente per il cicloturismo farò alcune modifiche: gomme semislick; manubrio rialzato, portapacchi e borse... cmq prevalentemente la bici sarà utilizzata per divertimento!

tony capuozzo

Biker novus
4/7/07
36
0
0
Lombardia
Visita sito
Che mi dite se la alikut me la danno con la reba race praticamente a 1000€ (850€ ritirando il mio barak al quale do un valore di 150/200€)?!?! Si può fare o anche il resto dei componenti è molto più scadente? Considerate che do un valore all'estetica di 50€ in più per la alikut.
Fatemi sapere al più presto che devo confermare.
Grazie a tutti!
Saluti

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
850euro x la alikut con la reba dando indietro il tuo muletto e tirando sul prezzo direi ke ci siamo... almeno hai un markio un po' più fighetto rispetto alla deca...

questo nn per fare polemica, anke io compro roba da deca e penso regalerò al mio fratellino una deca 8.1...solo ke anke l'okkio vuole la sua parte...(anke se in bike molto fa la gamba e nn la bike...in particolare nulla fa l'estetica, di certo nn vai più forte con una bike bella... esistono bike orrende ke pesano 9kg e bike bellissime ke ne pesano 13...esempio esagerato ma calzante)

ciao

tony capuozzo

Biker novus
4/7/07
36
0
0
Lombardia
Visita sito
850euro x la alikut con la reba dando indietro il tuo muletto e tirando sul prezzo direi ke ci siamo... almeno hai un markio un po' più fighetto rispetto alla deca...

questo nn per fare polemica, anke io compro roba da deca e penso regalerò al mio fratellino una deca 8.1...solo ke anke l'okkio vuole la sua parte...(anke se in bike molto fa la gamba e nn la bike...in particolare nulla fa l'estetica, di certo nn vai più forte con una bike bella... esistono bike orrende ke pesano 9kg e bike bellissime ke ne pesano 13...esempio esagerato ma calzante)

ciao

Grazie...
mi sai dire qualcosa sul resto dei componenti? cosa te ne pare?

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
guarda i pezzi della wistle nn sono male...

il cambio posteriore xt è perfetto
il deragliatore deore (anke se assurdo pesa meno dell'xt, controllate su gambacicli se nn ci credete...128g contro 165g)
i comandi lx e i freni lx sono ok

i mozzi deore... be sono tranquilli
la cosa pesantuccia è la guarnitura deore... e il pacco pignoni deore...alla fine quando consumi, cambia ste due cose...

la 8.2 è montata lx e xt... di certo è meglio, però si riconduce al discorso ke ho fatto prima... e poi secondo me le parti importanti di una bike sono la forca, i freni e il cambio posteriore (mettendo a parità i telai ke grossomodo al giorno d'oggi sono tutti buoni, è logico ke sto parlando a grandi linee, ma come primo acquisto e con 850euro di spesa io prenderei la wistle CON LA REBA SL ...)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo