ciao, già l'ho detto in altri post...
visto che ci sono passato anche io poche settimane fa, e anche io avevo stabilito inizialmente questo budget qua, mi permetto di dirti una cosa;
il mio consiglio è quello di aumentare un pò il budget e arrivare almeno a 500-600 euro (200 euro nn sono pochi, ma nn stiamo parlando neanche di cifre astronomiche..) già con 600 euro ti porti a casa ottime bici tipo la
cannondale sl4!! e nn la sl6 che ha
freni meccanici e cambio alivio..a questo punto a mio avviso meglio i v-brake..tra l'altro visto che mi sembra che hai sottolineato il fatto del cambio, sappi che con 400 euro il livello della componentistica nn può che essere un pò "scarsino"....
walterita ti ha detto una cosa giustissima a mio avviso..prendi per ora un buon telaio..spendi intorno a 600 euro e un domani che ti appassioni fai qualche modifica dove lo ritieni necessario..
la mia esperienza personale è state che anche io ero partito da 400-500 euro...poi però girando e vedendo in giro mi rendevo conto che nn è che potevo pretendere di prendere un gran che con quella cifra...e visto che 500 euro sono tanti, nn mi andava di buttarli via cosi per un prodotto proprio "entry", allora ho optato per una
scott scale 70, in offerta l'ho pagata 750 (certo un pò tantino rispetto al budget inizale..) ma devo dire che + ci rifletto e + mi convinco di aver fatto la scelta migliore...il telaio ce l'ho..il cambio pure devo dire nn è male...un domani che mi appassiono un pò cambiando qualcosa (tipo la forcella) ho una discreta bici..
io ti consiglio di girare, vedi qualche prodotto che ti interessa e poi semmai mettilo qua sul forum per qualche consiglio..